Lingue straniere e italiano per stranieri

Un corso di FORMA.LAB SRL.

Il percorso formativo è articolato in 7 moduli, ognuno dei quali può prevedere una durata di 26 o 30 ore.

L’azione formativa prevede l’insegnamento di lingue straniere e della lingua italiana per stranieri.
In un mondo ormai globalizzato è importante supportare i propri dipendenti al fine di ridurre le barriere e le complicazioni indotte dalle differenze linguistiche, consentendo l’integrazione delle persone non italiane e aprendosi a mercati che vanno oltre la propria nazione. Oggi il mondo del lavoro è sempre più privo di barriere e le aziende diventano sempre più multiculturali e poliglotte.
Nell’insegnamento della lingua agli stranieri l’attenzione è posta sia sulla dimensione della comunicazione quotidiana che sul dominio professionale, con nozioni riguardanti il lessico tecnico professionale, senza trascurare gli elementi di ambiente di lavoro. Nei luoghi di lavoro la lingua è propedeutica all’integrazione. Un’azienda è una comunità e il punto di partenza è la comunicazione, di cui la lingua è solo una parte. Favorire l’apprendimento della lingua all’interno dell’azienda significa favorire la comunicazione e la creazione di una comunità efficiente e funzionante.
In un mondo ormai totalmente globalizzato, conoscere le lingue straniere è un vantaggio competitivo che può aumentare le possibilità di successo aziendale. Dunque le aziende che forniscono o rafforzano le competenze linguistiche dei propri dipendenti avranno un valore aggiunto.

Una volta concluso il percorso formativo il discente avrà acquisito nuove conoscenze e competenze professionali. I contenuti erogati sono in linea con le ultime innovazioni, trasformazioni e aggiornamenti del settore. Una volta conclusa la formazione, il destinatario del corso sarà in grado di integrarli nella sua attività professionale quotidiana, apportando un valore aggiunto per l’azienda.

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

MARTINA SARAH EMANUELA BIUNDO

martinabiundo@gmail.com

LINGUA ITALIANA

Il seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze per l’utilizzo corretto della lingua italiana. Nello specifico, il modulo tratterà i seguenti contenuti: Sintassi, Grammatica e Semantica della Lingua Italiana; Struttura della frase principale e secondaria; Declinazione ed uso di sostantivi, articoli, aggettivi, pronomi; Coniugazione dei principali verbi regolari e irregolari; Fonemi e pronuncia; Ascolto e comprensione; Vocabolario tecnico professionale e delle principali espressioni legate allo specifico settore; Analisi della struttura della lingua italiana; Conoscenza lessicale con particolare attenzione all’ambito specifico di competenza.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono, a titolo esemplificativo, tutti i soggetti stranieri che si ritrovano a dover utilizzare l’italiano e che si occupano di Customer Care, assistenza clienti e  intrattenere
relazioni con essi quali Operatori ai servizi di vendita, Tecnici commerciali
delle vendite, Responsabili Vendite, Commessi, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B), Il Responsabile della Logistica o Supply Chain Manager, addetti alla logistica

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo del modulo è quello di formare figure in grado di: Sostenere una conversazione, orale e scritta, in italiano con i diversi interlocutori in modo autonomo; Comprendere e gestire informazioni rilevanti entro i contesti di riferimento in cui opera l’azienda.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

LINGUA INGLESE

Il seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze per l’utilizzo corretto della lingua inglese. Nello specifico, il modulo tratterà i seguenti contenuti: Leggere e individuare informazioni esplicite in testi comuni nel contesto lavorativo; Leggere testi ed individuare le informazioni essenziali; Produrre risposte e formulare domande; Scrivere e rispondere alle email; Gestire la comunicazione essenziale in Lingua Inglese; Condurre conversazioni di routine; Comprendere i punti essenziali del discorso; Prendere appuntamenti; Condurre trattative ed accordi commerciali; Stipulare preventivi ed accordi di fornitura; Effettuare ordini.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono, a titolo esemplificativo, tutti i soggetti che hanno necessità di utilizzare la lingua inglese e che si occupano di Customer Care, assistenza clienti e intrattenere relazioni con essi quali Operatori ai servizi di vendita, Tecnici commerciali delle vendite, Responsabili Vendite, Commessi, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B), Il Responsabile della Logistica o Supply Chain Manager, addetti alla logistica.

Obiettivi dell’apprendimento

La globalizzazione dei mercati e la progressiva tendenza delle imprese italiane all’internazionalizzazione come strategia per ampliare il proprio business e garantire la propria competitività pongono la conoscenza delle lingue (e in particolare dell’inglese, lingua business per eccellenza) al centro dell’apprendimento permanente dei lavoratori.
La conoscenza dell’inglese facilita la comunicazione in tutte le transazioni internazionali e situazioni lavorative in cui è necessario contattare controparti estere, predisporre contratti, accedere ai mercati. L’obiettivo del modulo è quello di formare figure in grado di: Sostenere una conversazione, orale e scritta, in inglese con i diversi interlocutori in modo autonomo; Comprendere e gestire informazioni rilevanti entro i contesti di riferimento in cui opera l’azienda.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

LINGUE LIVELLO AVANZATO: LISTENING, SPEAKING, READING, WRITING

Il seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze per l’utilizzo corretto ed avanzato della lingua inglese. Il modulo tratterà i seguenti contenuti: Come esprimersi appropriatamente in situazioni e evitare errori di formulazione; Come sostenere relazioni con utenti; In grado di aggiustare espressioni per fare alcune distinzioni tra registro formale e informale, ma non sempre in modo appropriato; Come essere in grado di esprimersi con sicurezza e chiaramente; Come essere in grado di seguire la conversazione con qualche sforzo e contribuire a discussioni di gruppo anche quando il ritmo è veloce; Come acquisire competenze pragmatiche e il corretto uso di esse così che il testo sia ben organizzato; Come scrivere testi chiari e dettagliati, riguardo ad una varietà di temi legati ai propri interessi, sintetizzando e valutando le informazioni e I temi da diverse fonti; Come riportare notizie ed opinion in maniera efficace e relazionarsi con opinion di altri.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono, a titolo esemplificativo, tutti i soggetti che hanno necessità di utilizzare la lingua inglese a livello avanzato e che si occupano di Vendite, Customer Care, assistenza clienti e intrattenere relazioni con essi quali Operatori ai servizi di vendita, Tecnici commerciali delle vendite, Responsabili Vendite, Commessi, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B), Il Responsabile della Logistica o Supply Chain Manager, addetti alla logistica.

Obiettivi dell’apprendimento

La globalizzazione dei mercati e la progressiva tendenza delle imprese italiane all’internazionalizzazione come strategia per ampliare il proprio business e garantire la propria competitività pongono la conoscenza delle lingue (e in particolare dell’inglese, lingua business per eccellenza) al centro dell’apprendimento permanente dei lavoratori. La conoscenza dell’inglese facilita la comunicazione in tutte le transazioni internazionali e situazioni lavorative in cui è necessario contattare controparti estere, predisporre contratti, accedere ai mercati. L’obiettivo del modulo è quello di formare figure in grado di: Sostenere una conversazione, orale e scritta, in inglese con i diversi interlocutori in modo autonomo ed utilizzando terminologie avanzate; Comprendere e gestire informazioni rilevanti entro i contesti di riferimento in cui opera l’azienda.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

PRESENTAZIONE DI PROGETTI E RISULTATI DI BUSINESS IN LINGUA INGLESE

l seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze per l’utilizzo corretto ed avanzato della lingua inglese, nello specifico rispetto alla presentazione di progetti e risultati di business. Il modulo tratterà i seguenti contenuti: Come esprimersi appropriatamente in situazioni e evitare errori di formulazione; Come realizzare presentazioni di business accattivanti e in lingua inglese; Come presentare progett i in lingua inglese; Come scrivere testi chiari e dettagliati, riguardo ad una varietà di temi legati ai propri interessi, sintetizzando e valutando le informazioni e I temi da diverse fonti; Come riportare notizie ed opinion in maniera efficace e relazionarsi con opinion di altri.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono, a titolo esemplificativo, tutti i soggetti che hanno necessità di utilizzare la lingua inglese e che si occupano di Vendite, Project Management, Realizzazione Business Plan, quali Operatori ai servizi di vendita, Project Manager; Business Analyst; Tecnici commerciali delle vendite, Responsabili Vendite, Commessi, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B), Il Responsabile della Logistica o Supply Chain Manager, addetti alla logistica.

Obiettivi dell’apprendimento

La globalizzazione dei mercati e la progressiva tendenza delle imprese italiane all’internazionalizzazione come strategia per ampliare il proprio business e garantire la propria competitività pongono la conoscenza delle lingue (e in particolare dell’inglese, lingua business per eccellenza) al centro dell’apprendimento permanente dei lavoratori. Lo scopo di questo corso è solidificare la conoscenza dell’inglese del discente e nello specifico incrementare le abilità di ‘business speaking and writing’ dello studente, al fine di aumentare il potenziale comunicativo e competitivo. Il discente svilupperà una competenza linguistica concreta delle abilità ricettiva e produttiva di livello elevato in grado di esprimersi fluentemente e spontaneamente, quasi senza sforzo, con un buon controllo di un vasto repertorio lessicale, in grado di oltrepassare velocemente la mancanza con giri di parole.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

TRADUZIONE IN LINGUA INGLESE DELL’E-COMMERCE E CUSTOMER CARE

Il seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze peruna traduzione corretta dalla lingua italiana alla lingua inglese. Nello specifico, il modulo tratterà i seguenti contenuti: Terminologia inglese di vendita e marketing; Grammatica sulle piattaforme; Tecniche di Elevator pitch; Le parole chiave in lingua inglese; Terminologia inglese di settore; Newsletter, assistenza clienti in lingua straniera; La formulazione delle email; La normativa e-commerce europea; Strategie SEO; La User Experience; La Customer Care.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono, a titolo esemplificativo, tutti i soggetti che hanno necessità di utilizzare la lingua inglese e tradurre i contenuti del sito e-commerce in tale lingua e che si occupano di Customer Care, assistenza clienti e intrattenere relazioni con essi quali Operatori ai servizi di vendita, Tecnici commerciali delle vendite, Responsabili Vendite, Commessi, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B), Il Responsabile della Logistica o Supply Chain Manager, addetti alla logistica.

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo del modulo è quello di formare figure in grado di: Applicare una terminologia specifica nel proprio settore di riferimento per una traduzione consapevole dei contenuti dell’e-commerce e per l’individuazione di key words strategiche; Utilizzare correttamente il lessico, la sintassi e la grammatica inglese; Tradurre i contenuti delle pagine dell’e- commerce individuando la terminologia specialistica corretta; Identificare le keywords appropriate per attirare il target di riferimento; Impostare categorie e offerte in base ai trend di mercato internazionale; Sostenere una conversazione orale o scritta in modo efficace, selezionando lo stile adatto ai destinatari e utilizzando una struttura logico/retorica corretta.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

LINGUA SPAGNOLA AVANZATO

Il seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze per l’utilizzo corretto ed avanzato della lingua spagnola. Il modulo tratterà i seguenti contenuti: come comprendere testi su argomenti di vario genere; interagire in lingua spagnola anche in discussioni tecniche; produrre un testo su un’ampia gamma di argomenti; acquisire/migliorare il livello di comprensione ed espressione scritta ed orale in riferimento al contesto lavorativo ed al proprio ruolo aziendale; essere in grado di prendere parte a meeting con interlocutori stranieri; essere in grado di presentare la propria azienda ed i prodotti/servizi offerti.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono, a titolo esemplificativo, tutti i soggetti che hanno necessità di utilizzare la lingua spagnola e che si occupano di Vendite, Project Management, Realizzazione Business Plan, quali Operatori ai servizi di vendita, Project Manager; Business Analyst; Tecnici commerciali delle vendite, Responsabili Vendite, Commessi, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B), Il Responsabile della Logistica o Supply Chain Manager, addetti alla logistica; ma anche Traduttori di lingua, Intermediatori culturali.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi del corso avanzato in spagnolo consistono nel trasferire al discente gli strumenti comunicativi necessari all’utilizzo efficace della lingua nella propria sfera professionale. Lo scopo generale del programma si concretizza nell’acquisizione di competenze linguistiche teoriche e tecnico-operative focalizzate allo sviluppo, dal punto di vista linguistico, dei processi di internazionalizzazione. Dunque il discente acquisirà competenze specialistiche necessarie per comunicare in autonomia ed efficacia in lingua spagnola con clienti e partner commerciali stranieri favorendo una maggiore apertura aziendale al mercato globale.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

LINGUA TEDESCA BASE

ll seguente modulo è volto a far sviluppare conoscenze e competenze per l’utilizzo corretto della lingua tedesca. Nello specifico, il modulo tratterà i seguenti contenuti: Alfabeto e fonetica; I saluti e i modi di presentarsi; Il genere dei sostantivi e delle parole composte; I casi: il nominativo; Il plurale dei sostantivi; L’articolo determinativo e indeterminativo; Le particelle interrogative; La negazione; Gli aggettivi e i pronomi; La conversazione in lingua tedesca; La scrittura di testi in lingua tedesca; Condurre conversazioni di routine; Comprendere i punti essenziali del discorso.

Destinatari

I possibili destinatari di tale modulo sono, a titolo esemplificativo, tutti i soggetti che hanno necessità di utilizzare la lingua tdesca e che si occupano di Vendite, Project Management, Realizzazione Business Plan, quali Operatori ai servizi di vendita, Project Manager; Business Analyst; Tecnici commerciali delle vendite, Responsabili Vendite, Commessi, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B), Il Responsabile della Logistica o Supply Chain Manager, addetti alla logistica; ma anche Traduttori, Intermediatori Culturali.

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo del modulo è quello di formare figure in grado di: Sostenere una conversazione basilare, orale e scritta, in lingua tedesca con i diversi interlocutori; Comprendere e gestire informazioni rilevanti entro i contesti di riferimento in cui opera l’azienda; Conoscere le basi della grammatica e della fonetica tedesca, acquisito vocaboli ed espressioni tipiche per poter affrontare situazioni quotidiane in cui devono usare il tedesco.

Modalità verifica

Per la valutazione delle competenze in entrata, ai destinatari del percorso formativo verrà consegnato un questionario ex ante, allo scopo di rilevare le conoscenze e competenze pregresse riguardo la materia oggetto del corso. Per la rilevazione delle competenze in uscita ai discenti verrà somministrato un questionario di 30 domande a risposta multipla. Al superamento dello stesso (risposte esatte>70%), verrà rilasciato un attestato di partecipazione, dal soggetto erogatore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Verrà adottata la metodologia d’aula tradizionale, anche nella forma del Case History e/o di brevi prove pratiche, al fine di produrre nel partecipante l’acquisizione e la strutturazione delle conoscenze di base e/o avanzate, degli elementi fondamentali della disciplina, delle metodiche o tecniche oggetto del corso formativo, oltre che a favorire l’individuazione e la condivisione di un codice di linguaggio e di competenze appropriate ai temi/contenuti della formazione.

Catania, Palermo, Trapani,

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