Mappare e gestire i processi organizzativi in ottica lean e change management

Un corso di UMANA FORMA SRL.

L'iniziativa risponde ai bisogni rilevati concentrandosi sulla flessibilità dei lavoratori di fronte ai cambiamenti globali. Attraverso quattro moduli, l'iniziativa approfondisce i principi Lean e promuove il Change Management per migliorare la pianificazione e i processi organizzativi. L'obiettivo è ridurre sprechi ed inefficienze, rendere il flusso del lavoro più fluido e condiviso, generando innovazione organizzativa e migliorando il valore e la qualità percepita dai clienti.

Moduli

- Analisi e pianificazione dei processi organizzativi

- Gestione aziendale e Qualità

- Organizzazione e pianificazione del lavoro

- Supply chain management

Le competenze, indicate in riferimento a ciascuna scheda corso, sono state, ove possibile, rintracciate nei repertori nazionali o regionali di riferimento, indicando per tutte l’ADA(Area di Attività) di riferimento secondo l’atlante del lavoro INAPP.
In linea generale sono competenze connesse alla analisi, pianificazione ed organizzazione del lavoro e dei processi organizzativi in un’ottica di miglioramento continuo, promozione del cambiamento e aumento della qualità e del valore per il cliente.

Cinzia Trabacchin

progettazione@umanaforma.it

Analisi e pianificazione dei processi organizzativi

Il modulo si pone la finalità, attraverso l’analisi e la pianificazione dei processi, di individuare le azioni da implementare per introdurre con successo cambiamenti organizzativi, con l’obiettivo di ricercare e promuovere il miglioramento organizzativo. ARTICOLAZIONE: Il modulo sarà articolato in 5 mezze giornate corrispondenti a 5 unità di contenuto: 1.L’approccio per processi 2.I diversi tipi di processi aziendali 3.Strumenti di supporto alla rappresentazione e alla revisione dei processi 4.L’ Action Work Flow Analysis 5.Ridisegnare il processo: le componenti della soluzione e implementare il cambiamento. L’ORGANIZZAZIONE DEL CORSO avviene grazie all’expertise di Umana Forma nella progettazione e gestione di piani finanziati e, coerentemente con gli obiettivi formativi individuati, guiderà i discenti a mappare i processi, identificare le priorità e le criticità, pianificare in modo efficiente il work flow, operare secondo obiettivi e misurare le performance mediante indicatori.

Destinatari

Il PROFILO dei destinatari “tipo” è rappresentato da risorse specializzate che possiedono competenze per organizzare e supervisionare risorse e processi e necessitano di strumenti innovativi per riconoscere punti di forza e debolezza del ciclo di lavoro, distribuire in modo coerente e congruo i compiti, le priorità e gli obiettivi di lavorazione e valutare le performance stabilendo kpi. Considerando gli obiettivi previsti, l’azione formativa immagina quali POTENZIALI DESTINATARI quelle risorse che hanno necessità di acquisire consapevolezza e capacità di comprendere le dinamiche dei processi lavorativi, individuando e risolvendo inefficienze, adottando un metodo di lavoro snello per raggiungere gli obiettivi aziendali in termini di efficacia, efficienza e produttività. L’intervento si rivolge in modo più strategico a figure di coordinamento e responsabili d’area, che necessitano di analizzare i processi ed ottimizzare i flussi di lavoro della propria area.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Gestione aziendale e Qualità

Il percorso ha la FINALITÀ di accompagnare i partecipanti a perseguire standard qualitativi sempre più elevanti, implementando e integrando sistemi di gestione aziendale e di gestione della qualità. L’ORGANIZZAZIONE DEL CORSO godrà dell’expertise di Umana Forma nella progettazione e gestione di piani formativi e, coerentemente con la competenza obiettivo, guiderà i discenti attraverso un percorso articolato su tre unità: 1evoluzione del concetto di qualità e aggiornamento normativo (2 h) 2organizzazione e sistemi di gestione (4h) 3la gestione dei processi ed il loro monitoraggio (4h) Tra le FIGURE PROFESSIONALI coinvolte nel percorso, vi sarà un DOCENTE individuato non solo per le competenze specifiche ma valutando al contempo la capacità di adottare metodologie innovative ed interattive che stimolino la partecipazione dei discenti, anche attraverso strumenti informatici quali mentimeter per sondaggi e test, miro board/mural quali digital workplace per mappe concettuali, brainstorming

Destinatari

Il corso è principalmente rivolto a profili che riscoprono le seguenti posizioni: le funzioni della qualità aziendale (responsabili e operatori), responsabili di area o capi reparto. Il corso è rivolto ad aziende di tutti i settori in quanto il tema della gestione aziendale e della qualità del processi gestionali e dei prodotti/servizi è trasversale a tutte le realtà organizzative. Può inoltre coinvolgere aziende che già hanno strutture interne deputate alla gestione di sistemi di qualità ma anche a strutture minori che si approcciano per la prima volta al tema.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Organizzazione e pianificazione del lavoro

Il percorso avrà la FINALITÀ di accompagnare i partecipanti a perseguire standard qualitativi sempre più elevanti, mantenendo la tendenza all’efficienza e all’ottimizzazione, sapendo pianificare in modo efficace le attività. L’ORGANIZZAZIONE DEL CORSO godrà dell’expertise di Umana Forma Srl nella progettazione e gestione di piani formativi e, coerentemente con la competenza obiettivo, guiderà i discenti ad un mindset motivato al change management, in grado di rendere il proprio sistema di lavoro adatto al contesto e sempre più snello, efficiente e soddisfacente quindi strutturato in modo efficace, con una pianificazione per obiettivi e un’organizzazione in grado di perseguire gli obiettivi stessi in modo tangibile e misurabile, step by step. Tra le FIGURE PROFESSIONALI coinvolte nel percorso, vi sarà un DOCENTE individuato non solo per le competenze specifiche ma valutando al contempo la capacità di adottare metodologie e strumenti innovativi ed interattivi.

Destinatari

I DESTINATARI potranno essere risorse con ruolo di coordinamento che necessitano di acquisire o rafforzare le proprie competenze per massimizzare l’efficienza dell’area che supervisionano, ma anche figure operative che necessitano di best practices e strumenti per rendere il lavoro quotidiano più snello, libero da sprechi di tempo, passaggi superflui o errori, stimolandone la riflessione per una migliore gestione delle proprie attività quotidiane.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Supply chain management

Il modulo si pone la finalità di promuovere, attraverso l’applicazione di tecniche coerenti all'azienda, la gestione integrata dei flussi dei materiali e dei prodotti lungo la catena logistica. ARTICOLAZIONE DEL CORSO: 5 mezze giornate corrispondenti a 5 unità di contenuto: 1. Il Supply Chain Management fattore di competitività aziendale 2. La gestione integrata dei flussi della supply chain 3. La gestione integrata dei materiali nella supply chain 4. L’analisi dei dati a supporto del Supply Chain Management 5. Gli strumenti di controllo, analisi e miglioramento della supply chain L’ORGANIZZAZIONE DEL CORSO avviene grazie all’expertise di Umana Forma nella progettazione e gestione di piani finanziati e, coerentemente con gli obiettivi formativi individuati, guiderà i discenti a mappare i processi ed i flussi dei materiali, identificare le priorità e le criticità del sistema logistico, pianificare in modo efficiente secondo obiettivi ed indicatori il miglioramento della supply chain

Destinatari

Il percorso è rivolto principalmente a profili che ricoprono i seguenti ruoli: -Direttori della Supply Chain che vogliano validare le proprie conoscenze e/o assicurarsi di essere aggiornati sulle Best Practice - Responsabili di una o più attività della Supply Chain e le persone in staff che vogliano allargare il proprio ambito di intervento e la propria conoscenza all’intera Supply Chain - Operations manager che vogliano integrare nella propria gestione le relazioni con i Fornitori e i Clienti

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Ancona, Ascoli Piceno, Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Como, Cremona, Fermo, Ferrara, Forlì-Cesena, Frosinone, Gorizia, Latina, Lecco, Lodi, Macerata, Mantova, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Piacenza, Pordenone, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Sondrio, Terni, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Viterbo

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