Marketing e comunicazione

Un corso di EULAB CONSULTING SRL.

Le aziende che beneficeranno del progetto “Marketing e Comunicazione” hanno una generale esigenza di migliorare le proprie competenze nell’ambito del marketing strategico, in un’ottica di promozione della qualità del servizio e ampliamento delle proprie capacità di vendita attraverso le piattaforme digitali. In particolare, tra le principali necessità vi è quella di strutturare una presenza aziendale più efficace nel mondo del Social Media Management e del Digital Branding, oltre al miglioramento delle strategie di vendita, sfruttando nuovi strumenti e metodi di indagine per approfondire la conoscenza del mercato nel quale operano. Il progetto è articolato in 4 moduli, fruibili anche singolarmente, così sintetizzabili: 1) Strategie di social media marketing – social media strategy, della durata di 10 ore, in cui verranno utilizzate le modalità formative di Aula Tradizionale e Formazione a distanza sincrona; 2) Strategia di vendita e lo sviluppo dell’e-business, della durata di 10 ore, in cui verranno utilizzate le modalità formative di Aula Tradizionale e Formazione a distanza sincrona; 3) Digital advertising: nuovi modelli di vendita, della durata di 10 ore, in cui verranno utilizzate le modalità formative di Aula Tradizionale e Formazione a distanza sincrona; 4) Strumenti e metodi di indagine di mercato, della durata di 10 ore, in cui verranno utilizzate le modalità formative di Aula Tradizionale e Formazione a distanza sincrona.

Gli obiettivi specifici previsti per la presente iniziativa sono:
• Approfondire il mondo del Social Media Management e del Digital Branding per strutturare una presenza efficace dell’azienda, per sapere come e quanto interagire con le piattaforme social, costruendo un’identità in rete che sia efficace e contemporanea.
• Apprendere le conoscenze per avere un quadro di insieme delle metodologie e degli strumenti utili ad effettuare una ricerca di mercato, e sviluppare un progetto per condurre con successo un’indagine di mercato
• Conoscere gli aspetti dell’e-business legati alla gestione e alle strategie di sviluppo dell’impresa, soprattutto quelli relativi all’integrazione degli strumenti di Internet nel business tradizionale delle imprese
• Sviluppare una conoscenza critica dei nuovi media e delle varie discipline del Digital Advertising, della policy e degli standard di mercato, dei trend della fruizione online e degli investimenti pubblicitari

Software per marketing e vendite; Marketing operativo e strategico; Implementare un sistema di CRM; Selezione segmenti cui rivolgere l’offerta (targeting); Principali indici statistici qualitativi e quantitativi per il web; Caratteristiche dei circuiti pubblicitari; Calcolare il ROI di un’attività; La ricerca quantitativa; Applicare tecniche di intervista di mercato, di disegno campionario e di costruzione di questionari di indagine; Tecniche di organizzazione e gestione rete vendita.

La valutazione dell’apprendimento sarà così suddivisa:
1) Test iniziale per verificare il livello di partenza;
2) Rilevazione intermedia per monitorare l’andamento dell’apprendimento;
3) Test finale per valutare il livello di conoscenze e competenze acquisite.
Si prevede il rilascio di un Attestato di Frequenza a tutti coloro che abbiano superato la soglia di validità definita dai parametri del Fondo e della Dichiarazione delle Competenze acquisite dai partecipanti durante il percorso formativo.

Antonia Protano

a.protano@eulabconsulting.it

Strategie di social media marketing – Social media strategy

All’interno del presente modulo saranno trattate le tematiche relative alle strategie di social media marketing e social media strategy. In questo senso, il modulo intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione dei processi di marketing aziendali in ottica digitale, ed approfondisce nello specifico le tecniche e le modalità di posizionamento dei prodotti/servizi aziendali sui canali social. Il modulo ha una durata di 10 ore e potrà essere fruito tramite le modalità formative di Aula Tradizionale e Formazione a distanza sincrona. Le metodologie formative saranno le lezioni frontali unitamente a esercitazioni d’aula e simulazioni.

Destinatari

Il presente modulo è rivolto a tutti i livelli di inquadramento CCNL. Nello specifico, il modulo si rivolge a tutti coloro che, nell’ambito delle proprie aziende, si occupino delle attività di Marketing, Promozione Aziendale, Gestione Clienti, Marketing Digitale.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo dell’apprendimento del presente modulo è quello di approfondire il mondo del Social Media Management e del Digital Branding per strutturare una presenza efficace dell’azienda, per sapere come e quanto interagire con le piattaforme social, costruendo un’identità in rete che sia efficace e contemporanea.

Modalità verifica

La valutazione dell’apprendimento sarà così suddivisa:
1) Test iniziale per verificare il livello di partenza;
2) Rilevazione intermedia per monitorare l’andamento dell’apprendimento;
3) Test finale per valutare il livello di conoscenze e competenze acquisite.
Si prevede il rilascio di un Attestato di Frequenza a tutti coloro che abbiano superato la soglia di validità definita dai parametri del Fondo e della Dichiarazione delle Competenze acquisite dai partecipanti durante il percorso formativo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Lezioni frontali in modalità interattiva finalizzate a facilitare il confronto e il lavoro di gruppo; esercitazioni pratiche e simulazioni per consolidare le conoscenze apprese e mettersi alla prova su casi concreti proposti in qualità di best-practice, integrando così una metodologia d’aula espositiva con una metodologia esperienziale che assicuri una immediata ed efficace assimilazione di conoscenze e competenze.

Strumenti e metodi di indagine di mercato

Il presente modulo intende facilitare le aziende nell’acquisizione delle competenze necessarie per l’implementazione di azioni volte ad intercettare i bisogni e le priorità del mercato di appartenenza, prevalentemente tramite i canali digitali. In questo modo sarà quindi possibile per le aziende mappare il mercato di riferimento, sia in termini di bisogni dei clienti, che di rispondenza dei propri prodotti/servizi con tali bisogni, che rispetto alla quantità e alle caratteristiche dei competitors presenti nel mercato. Il modulo ha una durata di 10 ore e potrà essere fruito tramite le modalità formative di Aula Tradizionale e Formazione a distanza sincrona. Le metodologie formative saranno le lezioni frontali unitamente a esercitazioni d’aula e simulazioni.

Destinatari

Il presente modulo è rivolto a tutti i livelli di inquadramento CCNL. Nello specifico, il modulo si rivolge a tutti coloro che, nell’ambito delle proprie aziende, si occupino delle attività di Marketing, Promozione Aziendale, Gestione Clienti, Marketing Digitale.

Obiettivi dell’apprendimento

Apprendere le conoscenze per avere un quadro di insieme delle metodologie e degli strumenti utili ad effettuare una ricerca di mercato, e sviluppare un progetto per condurre con successo un’indagine di mercato.

Modalità verifica

La valutazione dell’apprendimento sarà così suddivisa:
1) Test iniziale per verificare il livello di partenza;
2) Rilevazione intermedia per monitorare l’andamento dell’apprendimento;
3) Test finale per valutare il livello di conoscenze e competenze acquisite.
Si prevede il rilascio di un Attestato di Frequenza a tutti coloro che abbiano superato la soglia di validità definita dai parametri del Fondo e della Dichiarazione delle Competenze acquisite dai partecipanti durante il percorso formativo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Lezioni frontali in modalità interattiva finalizzate a facilitare il confronto e il lavoro di gruppo; esercitazioni pratiche e simulazioni per consolidare le conoscenze apprese e mettersi alla prova su casi concreti proposti in qualità di best-practice, integrando così una metodologia d’aula espositiva con una metodologia esperienziale che assicuri una immediata ed efficace assimilazione di conoscenze e competenze.

Strategie di vendita e lo sviluppo dell’e-business

Il presente modulo intende fornire ai partecipanti delle tecniche per ampliare le proprie conoscenze rispetto alle metodologie e strategie di vendita, oltre che diretta anche tramite lo strumento dell’e-business. In questa direzione, si intendono anche fornire gli strumenti conoscitivi per implementare un modello di e-business aziendale che sia rispondente sia alla tipologia di prodotto/servizio promosso dall’azienda, che dalle possibilità aziendale, che alle caratteristiche specifiche dell’azienda. Il modulo ha una durata di 10 ore e potrà essere fruito tramite le modalità formative di Aula Tradizionale e Formazione a distanza sincrona. Le metodologie formative saranno le lezioni frontali unitamente a esercitazioni d’aula e simulazioni.

Destinatari

Il presente modulo è rivolto a tutti i livelli di inquadramento CCNL. Nello specifico, il modulo si rivolge a tutti coloro che, nell’ambito delle proprie aziende, si occupino delle attività di Marketing, Promozione Aziendale, Gestione Clienti, Marketing Digitale.

Obiettivi dell’apprendimento

Conoscere gli aspetti dell’e-business legati alla gestione e alle strategie di sviluppo dell’impresa, soprattutto quelli relativi all’integrazione degli strumenti di Internet nel business tradizionale delle imprese.

Modalità verifica

La valutazione dell’apprendimento sarà così suddivisa:
1) Test iniziale per verificare il livello di partenza;
2) Rilevazione intermedia per monitorare l’andamento dell’apprendimento;
3) Test finale per valutare il livello di conoscenze e competenze acquisite.
Si prevede il rilascio di un Attestato di Frequenza a tutti coloro che abbiano superato la soglia di validità definita dai parametri del Fondo e della Dichiarazione delle Competenze acquisite dai partecipanti durante il percorso formativo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Lezioni frontali in modalità interattiva finalizzate a facilitare il confronto e il lavoro di gruppo; esercitazioni pratiche e simulazioni per consolidare le conoscenze apprese e mettersi alla prova su casi concreti proposti in qualità di best-practice, integrando così una metodologia d’aula espositiva con una metodologia esperienziale che assicuri una immediata ed efficace assimilazione di conoscenze e competenze.

Digital advertising: nuovi modelli di vendita

Il presente modulo intende supportare le aziende nell’apprendimento delle caratteristiche specifiche del Digital Advertising, le varie modalità tramite cui può essere veicolata la pubblicità dei prodotti/servizi aziendali, oltre che le principali caratteristiche degli investimenti in pubblicità digitale. Il modulo ha una durata di 10 ore e potrà essere fruito tramite le modalità formative di Aula Tradizionale e Formazione a distanza sincrona. Le metodologie formative saranno le lezioni frontali unitamente a esercitazioni d’aula e simulazioni.

Destinatari

Il presente modulo è rivolto a tutti i livelli di inquadramento CCNL. Nello specifico, il modulo si rivolge a tutti coloro che, nell’ambito delle proprie aziende, si occupino delle attività di Marketing, Promozione Aziendale, Gestione Clienti, Marketing Digitale.

Obiettivi dell’apprendimento

Sviluppare una conoscenza critica dei nuovi media e delle varie discipline del Digital Advertising, della policy e degli standard di mercato, dei trend della fruizione online e degli investimenti pubblicitari.

Modalità verifica

La valutazione dell’apprendimento sarà così suddivisa:
1) Test iniziale per verificare il livello di partenza;
2) Rilevazione intermedia per monitorare l’andamento dell’apprendimento;
3) Test finale per valutare il livello di conoscenze e competenze acquisite.
Si prevede il rilascio di un Attestato di Frequenza a tutti coloro che abbiano superato la soglia di validità definita dai parametri del Fondo e della Dichiarazione delle Competenze acquisite dai partecipanti durante il percorso formativo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Lezioni frontali in modalità interattiva finalizzate a facilitare il confronto e il lavoro di gruppo; esercitazioni pratiche e simulazioni per consolidare le conoscenze apprese e mettersi alla prova su casi concreti proposti in qualità di best-practice, integrando così una metodologia d’aula espositiva con una metodologia esperienziale che assicuri una immediata ed efficace assimilazione di conoscenze e competenze.

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Chieti, Enna, Frosinone, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Padova, Palermo, Pescara, Ragusa, Roma, Savona, Siracusa, Trapani, Trento,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.