Obiettivo efficienza: :il miglioramento dei processi lavorativi nel sistema di gestione aziendale

Un corso di ISCOM E.R..

L’efficienza consiste nella capacità di raggiungere un obiettivo prestabilito con la minore quantità di risorse, tempo ed energia. Migliorare i processi lavorativi, efficientandoli, all’interno di un sistema complesso costituisce il macro obiettivo della presente iniziativa formativa. Il percorso si articola in due moduli ciascuno della durata di 8 ore (anche acquistabili singolarmente) per complessive 16 ore. le singole edizioni potranno essere proposte in presenza o a distanza sincrona.

Moduli

- SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E LEAN MANAGEMENT

- OTTIMIZZARE I PROCESSI DI LAVORO NELLE PMI

L’ambito d’azione è riferibile al controllo dei processi di lavoro. Le conoscenze in uscita riguardano.

Metodi per la rappresentazione di processi e modelli organizzativi
Parametri per l’analisi dei dati e procedure organizzative
Parametri per l’analisi dei costi e dei ricavi
Parametri per gli indicatori di performance

Tecniche di analisi dei processi
Tecniche di analisi del flusso delle attività gestite in remoto
Elementi di organizzazione del lavoro

FABIO TROMBETTA

ftrombetta@iscomer.it

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E LEAN MANAGEMENT

Il Lean Management si fonda sulla massimizzazione del valore del cliente, attraverso la riduzione degli sprechi e il recupero di efficienza interna. E’ un fattore abilitante per la crescita delle organizzazioni perché punta all'eccellenza dei processi esistenti e prepara il terreno per lo sviluppo di sistemi agili di gestione dell’innovazione, favorendo l'introduzione delle nuove tecnologie. Il corso fornisce ai partecipanti elementi di governo del cambiamento e riorganizzazione dei processi di gestione agendo su:  la Visione per processi: standardizzazione e semplificazione dei processi in un’ottica di cliente-fornitore interno e non di gerarchia organizzativa.  La Lotta agli sprechi: eliminazione delle attività a non valore e non necessarie, e riduzione delle attività a non valore ma necessarie (come i controlli, i solleciti, …).  La Logica a flusso: attivazione di modalità operative secondo le quali, una volta avviata una attività non si deve “più fermare” finché non termina

Destinatari

Il corso, orientato a fornire strumenti ed abilità per migliorare la gestione organizzativa, è rivolto principalmente al personale che in azienda ricopre ruoli di management quali i responsabili d’area, i capi reparto, le figure direttive e referenti amministrativi. I potenziali partecipanti operano prevalentemente nel settore del terziario in quanto il corso presenta sistemi di gestione riferiti ai processi di vendita e commercializzazione di prodotti/servizi. Tuttavia non si esclude l’interesse per la formazione anche da parte di personale assunto in aziende del settore produttivo e interessato all’approccio Lean. I partecipanti provengono in ogni caso da imprese iscritte al Fondo For.Te.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

OTTIMIZZARE I PROCESSI DI LAVORO NELLE PMI

Il miglioramento dell’organizzazione aziendale e personale serve ad acquisire un nuovo setting per migliorare notevolmente il benessere sul posto di lavoro. La formazione nel dettaglio affronta le seguenti tematiche: TIME MANAGEMENT. Si chiariscono i concetti di urgenza e di importanza per capire anche come risparmiare energie e denaro. Si propongono validi suggerimenti per darsi priorità chiare, non procrastinare e aumentare efficacia ed efficienza del lavoro PROJECT MANAGEMENT. Si apprendono le regole base della pianificazione, limitando imprevisti e dispendio di energie. Si conosce il significato di “lavorare per progetti” FLUSSI INFORMATIVI. Regole, personali e condivise, per mettere a regime un sistema, cartaceo e digitale, di gestione e archiviazione di documenti, informazioni e dati. GESTIONE RIUNIONI. Si apprendono semplici regole per organizzare riunioni brevi e dritte al punto, efficaci e nelle quali è chiaro il controllo dei compiti e delle decisioni prese

Destinatari

l corso è dedicato a chi si sente carente in una competenza fondamentale sul lavoro: l’organizzazione personale e della propria squadra. Essere organizzati significa trovare quello che si cerca quando lo si cerca; arrivare preparati agli appuntamenti; avere giornata e settimana sotto controllo; saper gestire un progetto e coordinare un team; comunicare in modo efficace; usare bene il tempo a disposizione e avere un buon equilibrio vita-lavoro. Il corso è particolarmente raccomandato a figure di middle management, referenti di funzione, responsabili, capi area e capi reparto, interessati a migliorare l’organizzazione del lavoro nel proprio contesto di riferimento. Si prevedono edizioni con numero ridotto di partecipanti perché il gruppo non eccessivamente numeroso garantisce attenzione al singolo, maggior qualità didattica e facilita l’ente nell’assicurare il rispetto della normativa in materia di distanziamento laddove ve ne fosse necessità

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Bologna, Campobasso, Ferrara, Forlì-Cesena, Isernia, Milano, Modena, Parma, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Roma

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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