Office professional user

Un corso di ASTER FORMAZIONE E LAVORO SRL.

Il percorso formativo di che trattasi è quello riferito ad aspetti connessi alla gestione di software per l'utilizzo professionale riconducibile all’Office Professional User, di complessive 30 ore, erogate in modalità FaD Asincrona. Più in particolare, l'articolazione delle attività formativa prevede la messa a disposizione di una piattaforma digitale dedicata alla fruizione del modulo “Office Professional User: Excel”. I Partecipanti potranno accedere con proprie credenziali (Login) all’interno della citata Piattaforma e avranno la possibilità di poter usufruire del corso di formazione attraverso la visualizzazione dei video esplicativi, i cui contenuti saranno meglio illustrati nel dettaglio al successivo item Modulo. È prevista, inoltre, con riferimento ai contenuti didattici in modalità asincrona, la somministrazione di test di apprendimento. Così come brevemente illustrato, è previsto pertanto l’utilizzo di adeguati strumenti e metodologie didattiche, che favoriranno in un adeguato contesto interattivo coinvolgimento/partecipazione dei discenti nonché un più elevato livello di apprendimento.

Il corso di formazione è rivolto ai dipendenti delle aziende che intendono migliorare le loro conoscenze e competenze informatiche ai fini di poterle spendere sia in ambito professionale che personale.
L’obiettivo precipuo della presente iniziativa formativa è quello di potenziare e migliorare le competenze dei partecipanti (dipendenti delle aziende beneficiare del voucher) nella gestione di software per l’utilizzo professionale riconducibile all’ “Office Professional User: Excel”.
In tale contesto, il corso si prefigge pertanto l’obiettivo di favorire, nei confronti dei discenti, l’acquisizione delle necessarie conoscenze connesse a:
– Gestire i fogli di lavoro;
– Conoscere le Funzioni e formule di Base;
– Applicare la formattazione di Base;
– Realizzare Grafici;
– Conoscere le Funzioni e formule avanzate;
– Applicare la formattazione avanzata;
– Costruire Tabelle e grafici Pivot;
– Automatizzare operazioni per gestire e aggregare dati di ogni tipo;
– Gestire in sicurezza un file; Personalizzare l’ambiente di lavoro;

Con il seguente corso si intende trasferire ai Dipendenti le necessarie conoscenze e le correlate competenze connesse alla gestione di software per l’utilizzo professionale riconducibile all’Office Professional User, nel dettaglio saper utilizzare il programma Excel:
• Saper utilizzare il foglio di lavoro;
• Saper gestire le celle;
• Saper inserire i dati e applicare le formule;
• Saper utilizzare grafici e tabelle;
• Utilizzare le innumerevoli funzioni fornite per i calcoli;

A tutti i partecipanti del corso che abbiano soddisfatto il requisito minimo di presenza (per i quali si rimanda ai relativi tabulati/reportistica di login e logout) e, al contempo, abbiano superato positivamente il test di apprendimento, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione al corso di Controllo di Gestione, di complessive 32 ore.

FRANCESCO DI GREGORIO

digregorio@asterformazione.it

OFFICE PROFESSIONAL USER: EXCEL

Il presente modulo si basa sull’acquisizione di conoscenze e competenze derivanti dall’utilizzo del Pacchetto Office e in particolar modo Excel. Il modulo tratterà i principali argomenti utili affinché il Partecipante possa avere una dimestichezza tale da poter spendere le proprie competenze sia all’interno dell’Azienda che nella vita privata. Nel dettaglio si procederà al trasferimento delle conoscenze relative al software applicativo Excel e, pertanto, verranno trattati i seguenti argomenti: Fondamentali, Data input, Formattazione, la Matematica di excel, le funzioni base, la grafica di excel, i grafici di excel, i filtri automatici, le funzioni intermedie, data naming, tabelle pivot, data filtering e slicer, grafici pivot, le funzioni avanzate, formattazione condizionale, data filtering avanzato, ricerche multiple e formule matriciali.

Destinatari

I destinatari della formazione sono i lavoratori/trici delle imprese aderenti a Fondo For.te (ai sensi dell’art.12 L.160/1975 e succ. mod. e int.), coinvolti nei processi produttivi connessi ai contenuti/tematiche del corso. Il corso di formazione è rivolto pertanto ai dipendenti delle aziende che operano nei vari settori economici, con caratteristiche e mansioni coerenti con le tematiche e gli argomenti da trattare (in una logica di potenziamento delle skills e/o di acquisizione di nuove skills trasversali) ed esprimono uno specifico fabbisogno formativo in relazione all’utilizzo del Pacchetto Office e in particolar modo Excel.

Obiettivi dell’apprendimento

Per quanto riguarda gli obiettivi dell’apprendimento, il corso si prefigge di trasferire, in favore dei discenti, gli strumenti e le conoscenze connesse alla gestione ed utilizzo di software per uso ufficio riconducibili all’ “Office Professional User: Excel”. Operativamente, l’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti uno strumento pratico, che attraverso la fruizione in Fad asincrona, consenta loro di poter apprendere le funzioni di Excel, poter effettuare delle esercitazioni, e mettere pertanto in pratica le abilità conseguite. Più nello specifico, l’obiettivo dell’apprendimento è quello di supportare le aziende ad acquisire una formazione specifica che consenta loro di ottenere risultati migliori attraverso la massimizzazione e valorizzazione delle risorse (umane, finanziarie, economiche, etc..) e favorire, al contempo, l’attivazione di processi virtuosi per consolidare e sviluppare al meglio gli investimenti, beneficiandone in questo modo tutti gli stakeholder.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Metodologia La metodologia formativa prevista è la Fad Asincrona. Più nello specifico, la metodologia formativa applicata verterà sulla trattazione di elementi teorico/pratici, con supporti digitali: piattaforma online dedicata, video lezioni, fogli di lavoro elettronici, test di apprendimento, etc. La metodologia formativa, che si basa sulla fruizione asincrona online dei contenuti, è di tipo espositiva, ed alterna momenti di approfondimento a esempi pratici, coerenti con gli argomenti da sviluppare.

Ragusa,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.