Organizzazione aziendale e innovazione di processo

Un corso di DB FORMAZIONE SRL.

Il percorso consta di un singolo modulo, che viene descritto in modo analitico specificando gli obiettivi di tipo conoscitivo e operativo. La fruizione del corso per i singoli lavoratori è pensata in modo da essere quanto più possibile flessibile tenendo conto degli interessi, delle competenze pregresse e delle conoscenze dei corsisti nonché delle specifiche procedure aziendali. A tal fine, il modulo è pensato con una forte coerenza interna ma al tempo stesso si è voluto lasciare spazio, in sede di erogazione, alle competenze dei docenti, che in questo modo sapranno adattare i contenuti previsti al fine di ottenere un trasferimento di conoscenze e competenze il più valido possibile. La formazione viene svolta con attività di tipo aula/laboratorio, in questo modo il docente, dopo una prima analisi delle competenze in ingresso dei corsisti, può procedere all’illustrazione del percorso didattico effettuando una prima fase di spiegazione/dimostrazione per poter trasferire le necessarie conoscenze e competenze sui processi e l’organizzazione aziendale in modo da traferire procedure, mission e vision aziendale a tutti i dipendenti. È prevista una valutazione in itinere da parte del docente per comprendere la validità del trasferimento di conoscenze. Ciò risulta utile per il proseguo della lezione e per effettuare la capitalizzazione di conoscenze e competenze con il test finale che porta alla corretta definizione di quanto si andrà a dichiarare nell’attestato di certificazione.

L’iniziativa punta a soddisfare le esigenze emerse dall’analisi dei fabbisogni formativi effettuata sulle aziende del territorio, attraverso una serie di questionari inviati a circa 200 aziende clienti ed ai feedback relativi alla formazione in corso di realizzazione nei piani formativi aziendali e/o territoriali in cui DB formazione è soggetto presentatore e/o attuatore. Uno degli elementi emersi in modo trasversale da tale azione è la necessità di più del 50% delle aziende convolte, anche a seguito della pandemia e dell’alternanza tra lavoro in presenza ed “a distanza”, di valorizzare e sviluppare ulteriormente le competenze dei dipendenti sui nuovi processi e procedure aziendali attraverso una formazione mirata. L’obiettivo si riferisce sia agli ambiti procedure interne, che devono essere parzialmente ridefiniti e ricalibrati “post-pandemia”, sia a quanto viene ora realizzato con clienti e fornitori, anche alla luce dello sviluppo in questo periodo del lavoro on-line. Gli obiettivi specifici sono quindi di migliorare le competenze sulle nuove procedure operative, che spesso utilizzano strumenti web e/o innovativi in modo da poter ottimizzare i processi di lavoro e di conseguenza ridurre gli errori e i reclami dettati dalla cattiva gestione.

Durante la formazione svolta in modalità aula oppure con simulazioni, esercitazioni e studi di casi tipo, verranno trattati i seguenti punti: principi di organizzazione aziendale; processi, ruoli e funzioni; tecniche e strumenti di programmazione e controllo delle dinamiche aziendali; individuazione di risorse tecniche, strutturali e professionali necessarie al funzionamento dell’organizzazione in coerenza con gli obiettivi strategici definiti; programmazione di modalità organizzative del lavoro

Il modulo sarà caratterizzato da verifiche strutturate di apprendimento per valutare le competenze di tipo cognitivo e tecnico/professionali. Le modalità e gli strumenti utilizzati sono:
-valutazione iniziale con colloquio individuale;
-valutazione intermedia con esercitazione/simulazione;
-valutazione finale con test.
Gli allievi formati riceveranno l’attestazione di abilità con indicati i dati di frequenza e profitto con l’attestato di dichiarazione delle competenze

Daniele Bruschetti

forte@dbformazione.it

Organizzazione aziendale e innovazione di processo

L’attività ha la finalità di trasferire agli allievi le nozioni per una corretta e professionale gestione del proprio lavoro e una conseguente crescita delle competenze professionali acquisendo maggiori capacità nello svolgimento del lavoro e nella riduzione del rischio di errori. È caratterizzato da un modulo progettato in base all'analisi dei fabbisogni e alle competenze che richiedono la necessità di un approfondimento, che, prevede quindi un focus sull’organizzazione aziendale e del lavoro, sulle procedure da applicare per una corretta gestione dello stesso e sulle procedure innovative che in questo periodo sono in fase di applicazione o utilizzo in azienda. L’attività nei corsi avrò un taglio operativo, ed i docenti, dopo una breve presentazione, effettueranno dimostrazioni e tratteranno di buone pratiche e quindi le modalità previste nella formazione saranno l’aula frontale/espositiva, le simulazioni e le esercitazioni/test.

Destinatari

La formazione è rivolta a tutti quei dipendenti con inquadramento del CCNL del commercio e turismo con livello compreso tra il 5 e 3, che hanno la necessità di dover riqualificare le proprie conoscenze e competenze sulle procedure interne e sull’organizzazione aziendale. L’indicazione del CCNL è relativa ad un’identificazione funzionale in quanto vi sono una pluralità di CCNL diversi nelle aziende oggetto dell’analisi dei fabbisogni. I settori a cui è rivolta tale formazione sono quelli che hanno maggiormente risentito delle chiusure dovute alla pandemia e quindi nei settori afferenti al turismo ed alle attività ricettive più in generale.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo si propone di strutturare un percorso incentrato sullo sviluppo delle abilità organizzative e di processo in ambito professionale. I processi di lavoro e le relative procedure, intese nella loro eterogeneità, sono un elemento cardine nella gestione delle attività lavorative e aziendali e per questo devono essere sempre aggiornate e condivise da tutta la struttura. Questo è ancora più evidente per quelle funzioni aziendali nelle quali la procedura organizzativa rappresenta il principale "strumento" di lavoro e, quindi di potenziale criticità. Sulla base di queste considerazioni gli obiettivi cardine del percorso formativo sono: riconoscere e applicare le corrette procedure alla situazione emergente; essere inseriti in maniera corretta e fattiva all’interno dell’organizzazione aziendale. Alla fine della formazione i lavoratori saranno in grado di essere parte integrante della struttura aziendale applicando le corrette procedure caso per caso.

Modalità formativa

Laboratorio

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Per la realizzazione del corso si utilizzerà un mix di metodologie didattiche in linea con gli obiettivi finali che esso si pone: la: metodologia espositiva sarà dedicata alla spiegazione dei caratteri principali della disciplina e delle nozioni più importanti, mentre si prediligerà l'utilizzo di forme interattive (laboratorio ed esercitazioni) per far acquisire ai discenti capacità pratiche necessarie all'acquisizione delle abilità-obiettivo attraverso l'esecuzione di attività di competenza

Bolzano/Bozen, Trento,

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