Organizzazione aziendale e qualita’

Un corso di FORMATER.

L’iniziativa si rivolge al settore dei servizi ed è articolata in un modulo di 12 ore che ha come obiettivo la formazione di risorse in grado di presidiare gli aspetti procedurali e di qualità del lavoro a fronte delle riorganizzazioni in atto in molte imprese dopo la pandemia. Tra gli argomenti trattati vi sono: - Organizzazione aziendale e processi di lavoro - Principi di qualità - Strumenti informatici per la gestione delle procedure (SAP) - Tecniche di continuous improvement Il modulo si svolgerà in aula; le metodologie formative alterneranno parti espositive a esercitazioni e test I materiali della formazione saranno disponibili sulla piattaforma cloud di Formater Il modulo sarà tenuto da docenti con oltre 10 anni di esperienza di docenza sull’organizzazione aziendale e sulla gestione della qualità in azienda. Al termine dell’iniziativa i discenti affronteranno una prova d’esame con una commissione composta dal docente e dall’ETC (Esperto in Tecniche di Certificazione) di Formater, che rilascerà agli allievi con un punteggio complessivo di almeno 60/100 l’attestato di validazione delle competenze acquisite. . Risultati attesi: - Adeguamento e riconversione delle competenze dei lavoratori - Utilizzo delle competenze acquisite in modo stabile dopo la fine del percorso. Formater metterà a disposizione un tutor formativo per verificare gli apprendimenti e un esperto in monitoraggio che effettuerà le attività di follow up per verificare l’esito dell'iniziativa.

L’iniziativa è rivolta ad aziende appartenenti al settore dei servizi che si trovano in fase di profonda revisione delle modalità di lavoro e che, a fronte di un’analisi dei fabbisogni, hanno manifestato la necessità di ridefinire le procedure aziendali anche a fronte dei cambiamenti organizzativi legati alla pandemia.
L’iniziativa è stata pensata a partire da un’analisi dei fabbisogni delle imprese dei territori piemontesi di riferimento di Formater (Vercelli, Biella, Alessandria), che hanno manifestato la necessità di formare delle figure preposte al presidio e al supporto ai colleghi sulle procedure, con l’obiettivo di integrare nuove modalità di lavoro salvaguardando contemporaneamente la qualità dei servizi offerti ai clienti.
Gli obiettivi specifici dell’iniziativa:
– Formare delle figure professionali preposte al presidio e al supporto sulle procedure, che salvaguardino la qualità dei servizi offerti ai clienti integrando le nuove modalità di lavoro.
– Adeguare le competenze del personale coinvolto sulle nuove procedure, creando una cultura aziendale orientata alla qualità e al miglioramento continuo.

Presidiare un sistema di un sistema di organizzazione aziendale orientato alla qualità e al miglioramento continuo (Repertorio Regione Piemonte EQF5 2013)

Al termine dell’iniziativa i discenti affronteranno una prova scritta ed una orale con una commissione composta dal docente e dall’ETC (esperto di certificazione) di Formater. Al raggiungimento di un punteggio almeno pari a 60/100 sarà rilasciato un attestato di validazione delle competenze acquisite, valido sul territorio nazionale, certificate in conformità con gli standard regionali e nazionali (Decreto Interministeriale del 30.06.2015 e sull’articolo 8 del dlgs 16 gennaio 2013, n. 13).

Marco Barasolo

fondoforte@formater.it

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E QUALITA’

Il modulo dura 12 ore, svolte in aula, che alterneranno parti espositive ad esercitazioni e test e ha come obiettivo la formazione di figure in grado di presidiare le procedure aziendali, in ottica di qualità e miglioramento continuo.
Argomenti:
– Organizzazione aziendale e processi di lavoro
– Principi di qualità
– Strumenti informatici per la gestione delle procedure (SAP)
– Tecniche di continuous improvement
I materiali della formazione saranno disponibili sulla piattaforma cloud di Formater.
Il modulo sarà tenuto da docenti con oltre 10 anni di esperienza di docenza in organizzazione aziendale e sulla gestione della qualità in azienda.
Risultati attesi:
– Adeguamento e riconversione delle competenze dei lavoratori
– Utilizzo delle competenze acquisite in modo stabile dopo la fine del percorso.
Formater metterà a disposizione un tutor formativo per verificare gli apprendimenti e un esperto in monitoraggio per le attività di follow up per la verifica dell’esito dell’iniziativa.

Destinatari

I destinatari di questa attività sono stati definiti attraverso un’analisi dei fabbisogni delle imprese dei territori piemontesi di riferimento di Formater, dalla quale è emersa la necessità di aggiornare le competenze dei dipendenti delle aree amministrative sull’organizzazione aziendale orientata alla qualità ed al miglioramento continuo.
Il modulo si adatta in modo particolare a profili che già si occupano di procedure di qualità, oppure a profili di tipo amministrativo/gestionale. Tra questi ci sono:
– Responsabili uffici qualità e ISO
– Addetti uffici qualità e ISO
– Impiegati uffici amministrativi
– Addetti alla segreteria
Il modulo si rivolge a coloro che hanno una conoscenza, anche minima, sulle procedure di qualità e miglioramento continuo.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine dell’iniziativa gli allievi saranno in grado di presidiare un sistema di organizzazione aziendale orientato alla qualità e al miglioramento continuo, integrando le nuove esigenze di lavoratori e clienti, emerse durante la pandemia.
Conoscenze:
– Organizzazione aziendale e processi di lavoro
– Metodologie e strumenti per il miglioramento continuo
– I principi base della normativa UNI EN ISO
– Procedure aziendali
– Sistemi informativi per la gestione delle procedure (SAP)

Abilità
– Scomporre le fasi dei processi aziendali individuando funzioni e ruoli
– Individuare i momenti critici delle varie fasi dei processi aziendali
– Agire in ottica di miglioramento continuo
– Utilizzare i sistemi informativi aziendali per la gestione delle procedure (SAP)

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo si svolgerà in aula informatica con collegamento Internet e con gli applicativi necessari (SAP) e alternerà parti espositive ad esercitazioni e test. Si tratta di una formazione molto pratica che permetterà agli allievi di essere in grado di utilizzare da subito quanto appreso.

Alessandria, Biella, Vercelli,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.