Organizzazione aziendale e qualita’
Un corso di FORMATER.
L’iniziativa è rivolta ad aziende appartenenti al settore dei servizi che si trovano in fase di profonda revisione delle modalità di lavoro e che, a fronte di un’analisi dei fabbisogni, hanno manifestato la necessità di ridefinire le procedure aziendali anche a fronte dei cambiamenti organizzativi legati alla pandemia.
L’iniziativa è stata pensata a partire da un’analisi dei fabbisogni delle imprese dei territori piemontesi di riferimento di Formater (Vercelli, Biella, Alessandria), che hanno manifestato la necessità di formare delle figure preposte al presidio e al supporto ai colleghi sulle procedure, con l’obiettivo di integrare nuove modalità di lavoro salvaguardando contemporaneamente la qualità dei servizi offerti ai clienti.
Gli obiettivi specifici dell’iniziativa:
– Formare delle figure professionali preposte al presidio e al supporto sulle procedure, che salvaguardino la qualità dei servizi offerti ai clienti integrando le nuove modalità di lavoro.
– Adeguare le competenze del personale coinvolto sulle nuove procedure, creando una cultura aziendale orientata alla qualità e al miglioramento continuo.
Presidiare un sistema di un sistema di organizzazione aziendale orientato alla qualità e al miglioramento continuo (Repertorio Regione Piemonte EQF5 2013)
Al termine dell’iniziativa i discenti affronteranno una prova scritta ed una orale con una commissione composta dal docente e dall’ETC (esperto di certificazione) di Formater. Al raggiungimento di un punteggio almeno pari a 60/100 sarà rilasciato un attestato di validazione delle competenze acquisite, valido sul territorio nazionale, certificate in conformità con gli standard regionali e nazionali (Decreto Interministeriale del 30.06.2015 e sull’articolo 8 del dlgs 16 gennaio 2013, n. 13).
Marco Barasolo
fondoforte@formater.it
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E QUALITA’
Il modulo dura 12 ore, svolte in aula, che alterneranno parti espositive ad esercitazioni e test e ha come obiettivo la formazione di figure in grado di presidiare le procedure aziendali, in ottica di qualità e miglioramento continuo.
Argomenti:
– Organizzazione aziendale e processi di lavoro
– Principi di qualità
– Strumenti informatici per la gestione delle procedure (SAP)
– Tecniche di continuous improvement
I materiali della formazione saranno disponibili sulla piattaforma cloud di Formater.
Il modulo sarà tenuto da docenti con oltre 10 anni di esperienza di docenza in organizzazione aziendale e sulla gestione della qualità in azienda.
Risultati attesi:
– Adeguamento e riconversione delle competenze dei lavoratori
– Utilizzo delle competenze acquisite in modo stabile dopo la fine del percorso.
Formater metterà a disposizione un tutor formativo per verificare gli apprendimenti e un esperto in monitoraggio per le attività di follow up per la verifica dell’esito dell’iniziativa.
I destinatari di questa attività sono stati definiti attraverso un’analisi dei fabbisogni delle imprese dei territori piemontesi di riferimento di Formater, dalla quale è emersa la necessità di aggiornare le competenze dei dipendenti delle aree amministrative sull’organizzazione aziendale orientata alla qualità ed al miglioramento continuo.
Il modulo si adatta in modo particolare a profili che già si occupano di procedure di qualità, oppure a profili di tipo amministrativo/gestionale. Tra questi ci sono:
– Responsabili uffici qualità e ISO
– Addetti uffici qualità e ISO
– Impiegati uffici amministrativi
– Addetti alla segreteria
Il modulo si rivolge a coloro che hanno una conoscenza, anche minima, sulle procedure di qualità e miglioramento continuo.
Al termine dell’iniziativa gli allievi saranno in grado di presidiare un sistema di organizzazione aziendale orientato alla qualità e al miglioramento continuo, integrando le nuove esigenze di lavoratori e clienti, emerse durante la pandemia.
Conoscenze:
– Organizzazione aziendale e processi di lavoro
– Metodologie e strumenti per il miglioramento continuo
– I principi base della normativa UNI EN ISO
– Procedure aziendali
– Sistemi informativi per la gestione delle procedure (SAP)
Abilità
– Scomporre le fasi dei processi aziendali individuando funzioni e ruoli
– Individuare i momenti critici delle varie fasi dei processi aziendali
– Agire in ottica di miglioramento continuo
– Utilizzare i sistemi informativi aziendali per la gestione delle procedure (SAP)
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaIl modulo si svolgerà in aula informatica con collegamento Internet e con gli applicativi necessari (SAP) e alternerà parti espositive ad esercitazioni e test. Si tratta di una formazione molto pratica che permetterà agli allievi di essere in grado di utilizzare da subito quanto appreso.
Alessandria, Biella, Vercelli,