Percorso di consapevolezza sensoriale per pubblici esercizi

Un corso di ITER - INNOVAZIONE TERZIARIO S.C. A R.L..

Attraverso un apprendimento sensoriale di 20 ore, il partecipante appartenente al Pubblico Esercizio potrà sviluppare: consapevolezza personale circa l’utilizzo dei 5 sensi nella propria vita privata; consapevolezza che mediante l’utilizzo dei sensi si aumenta la professionalità di un lavoro come quello legato al cibo; consapevolezza sensoriale del cliente: lavorare egregiamente sui sensi dei fruitori, significa rafforzare la propria azione di marketing.

Moduli

- L’UTILITA’ DEI 5 “SENSI” NEI PUBBLICI ESERCIZI

Udito: saper ascoltare, musica e alimentazione, memoria uditiva e marketing uditivo
Tatto: mezzo di comunicazione, rapporto con l’ambiente, consapevolezza tattile e marketing tattile
Olfatto: saper raccontare i profumi dei piatti, memoria olfattiva, marketing olfattivo
Vista: cucina creativa, colori dei piatti, il falso menù
Gusto: marketing gustativo, l’interazione dei sapori, educare il cliente al gusto, il gusto culinario italiano, cucina km 0, degustazione dei sapori, il palato ingannato.

Nicolò Raye

n.raye@innovazioneterziario.it

L’UTILITA’ DEI 5 “SENSI” NEI PUBBLICI ESERCIZI

Il modulo sarà programmato in 5 incontri da 4 ore in ciascuno dei quali sarà approfondito uno dei 5 sensi per il raggiungimento di una consapevolezza personale, professionale e di marketing da parte degli addetti del mondo dei pubblici esercizi. UDITO:il saper ascoltare ed il sentirsi ascoltati lavorando senza incomprensioni, la voce e la comunicazione, musica e alimentazione, il rumore in cucina e a tavola, abbinamento cibo e musica, memoria uditiva e marketing uditivo TATTO:mezzo di comunicazione, il rapporto con l’ambiente, la consapevolezza tattile, marketing tattile OLFATTO:raccontare i profumi dei piatti, igiene, memoria olfattiva, marketing olfattivo VISTA:dove cade l’occhio del cliente, cameriera indifferente, memoria visiva, l’importanza dei colori nei piatti, cucina creativa, il falso menù GUSTO:marketing gustativo, l’interazione dei sapori, educare il cliente al gusto, il gusto culinario italiano, cucina km 0, degustazione dei sapori, il palato ingannato.

Destinatari

Destinatari diretti del modulo sono gli addetti al servizio di sala e ricevimento, gli operatori del processo di erogazione del servizio ristorativo, bar, caffetterie, pasticcerie e settore ricettivo. IL CCNL di riferimento è turismo e pubblici esercizi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Perugia, Pesaro e Urbino, Terni

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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