Personal skills & leadership

Un corso di CONFCOMMERCIO CAMPANIA.

Il percorso formativo intende sviluppare competenze trasversali per i dipendenti delle PMI campane, utili a favorire la produttività individuale, il clima aziendale e l’efficienza dei processi lavorativi interni. Nello specifico, il percorso formativo , fruibile anche in modalità modulare sarà articolato in tre moduli didattici come di seguito indicato : Modulo - LEADERSHIP & PROBLEM SOLVING (16h) Modulo - TEAM WORKING: LAVORARE IN SQUADRA (8h) Modulo- TIME MANAGEMENT ( 6h) I moduli verranno erogati attraverso sessioni formative d'aula utilizzando metodologie interattive , quali : esercitazioni, simulazioni e active learning. Inoltre verranno analizzati e discussi eventi critici reali verificatisi negli ambienti di lavoro Nella erogazione dei moduli formativi, verranno impegnati docenti esperti di soft skills e con esperienza nella gestione delle risorse umane. I docenti cureranno la predisposizione del materiale per verifica dell’apprendimento (quali test e materiale per le prove pratiche) e presidieranno, in collaborazione con l'ente erogatore l’attività di verifica finale e l’assistenza nella trascrizione delle competenze acquisite sul libretto formativo.

L’iniziativa formativa intende sviluppare nel personale dipendente delle imprese, competenze utili a migliorare l’interazione, la comunicazione, la gestione rapporti umani e l’organizzazione del lavoro, a vantaggio della produttività ed efficienza dei processi interni, aspetti
fondamentali per rispondere prontamente alle mutevoli e repentine condizioni di mercato e alle difficoltà economiche dell’ultimo biennio.
Formare il personale aziendale nello sviluppo di soft skills , consentirà anche ritorni positivi in termini di fidelizzazione all’azienda e riduzione del turnover aziendale, con effetti positivi su clima aziendale e redditività d’impresa.
L’iniziativa si pone i seguenti obiettivi specifici:
a)fornire gli strumenti per gestire al meglio le risorse umane e saper affrontare ogni problema nel modo giusto, con metodi adeguati
b)fornire gli strumenti per creare un team di lavoro e migliorare le relazioni interpersonali a lavoro
c) fornire gli strumenti e le tecniche per una gestione del tempo efficace

Al completamento del percorso formativo , i discenti acquisiranno le seguenti competenze:
a) Essere in grado di riconoscere i modelli comportamentali nella costruzione della relazione di leadership e esercitare
la propria leadership;
b) Essere in grado di collaborare con i colleghi, creando un team di lavoro in grado di raggiungere obiettivi comuni
c) Essere in grado di lavorare facendo squadra, apportando il proprio fattivo contributo per il perseguimento di
obiettivi comuni

La valutazione delle competenze acquisite verranno effettuate attraverso :
a) TEST DI VERIFICA, multiple choice
b) prova pratica
Le attestazioni rilasciate sono:
– ATTESTATO DI COMPETENZA ai discenti che hanno superato il test di verifica (con l’80% di risposte esatte)
– LIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO come da DM10/10/2005 dove verranno trascritte le competenze acquisite
previo raggiungimento del 70% delle ore di presenza e al superamento della/e verifica/che delle competenze

Annarita Colasante

formazione@confcommerciocampania.it

LEADERSHIP & PROBLEM SOLVING

Il modulo ” LEADERSHIP & PROBLEM SOLVING” della durata di 16 ore , sarà erogato attraverso sessioni formative d’aula utilizzando metodologie interattive , quali : esercitazioni, simulazioni e active learning. Inoltre verranno analizzati e discussi eventi critici reali verificatisi negli ambienti di lavoro

Il modulo prevede la erogazione dei seguenti contenuti formativi:
-elementi che caratterizzano la leadership
-stili di leadership
-comunicazione nella costruzione del proprio consenso
-problem solving: dal goal setting all’individuazione del problema
-come definire le priorità
-fase di semplificazione della situazione
-analisi del problema reale

Nella erogazione dei moduli formativi, verranno impegnati docenti esperti di soft skills, con esperienza pluriennale nella gestione delle risorse umane.

Destinatari

Il percorso formativo è destinato a lavoratori che ricoprono ruoli di responsabilità e gestiscono dei collaboratori o gruppi di lavoro.

Obiettivi dell’apprendimento

L’obiettivo del modulo formativo è quello di far acquisire e consolidare nei discenti la capacità di :
-individuare e comprendere i diversi modi di essere leader
-gestire le tecniche di comunicazione per costruire il consenso
-applicare un proprio stile di leadership per gestire in modo efficace i propri collaboratori
-affrontare i problemi in modo efficace e strutturato per garantirne una valida risoluzione

Modalità verifica

La valutazione avverrà con
– TEST strutturati ed individuali con quesiti a risposta multipla, con 10 o più domande relativi agli argomenti trattati
– PROVA PRATICA durate la quale il discente sarà chiamato a risolvere una problematica correlata alla gestione di
collaboratori
Il modulo prevedrà i seguenti strumenti di attestazione degli apprendimenti:
-ATTESTATO DI FREQUENZA
– trascrizione delle competenze acquisite sul LIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo erogato in modalità collettiva d’aula, sarà caratterizzata da metodologie interattive quali:
esercitazioni, simulazioni e active learning, che intenderanno incentivare lo spirito di collaborazione, il
perseguimento di obiettivi comuni e lo sviluppo di capacità di problem solving. Verranno inoltre analizzati e discussi eventi critici reali verificatisi negli ambienti di lavoro.

TEAM WORKING: LAVORARE IN SQUADRA

Il modulo ” TEAM WORKING: LAVORARE IN SQUADRA” della durata di 8 ore , sarà erogato attraverso sessioni formative d’aula utilizzando metodologie interattive , quali : esercitazioni, simulazioni e active learning. Inoltre attraverso l’analisi e la discussione degli eventi critici reali
verificatisi negli ambienti di lavoro, si mira a sviluppare una reale capacità di comprendere e praticare la difficile arte del lavorare insieme.
Il modulo prevede la erogazione dei seguenti contenuti formativi:
-vantaggi del teamwork
-cultura della sinergia;
-cosa è e come si evolve un gruppo;
-la composizione del gruppo;
-conflitti interni: identificazione del problema, impostazione della soluzione, il ruolo della motivazione
Nella erogazione dei moduli formativi, verranno impegnati docenti esperti di soft skills, con esperienza pluriennale nella gestione delle risorse umane.

Destinatari

Il percorso formativo è destinato a tutti i lavoratori che ricoprono sia ruoli esecutivi che ruoli di coordinamento e gestione di collaboratori per sviluppare una reale capacità di lavorare in gruppo.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo del modulo è fornire gli strumenti per creare un team di lavoro e migliorare le relazioni interpersonali a lavoro, mediante l’acquisizione e il consolidamento nei discenti la capacità di:
-comunicare in modo efficace all’interno del team
-individuare il proprio ruolo e i propri compiti all’interno del team
-cooperare attivamente con il team di lavoro
-lavorare nel gruppo al fine di perseguire un obiettivo comune
-gestire la comunicazione interpersonale nel gruppo di lavoro, limitando incomprensioni e conflitti
-elaborare un piano di azione personale per migliorare il proprio approccio al lavoro di squadra

Modalità verifica

La valutazione avverrà con
– TEST strutturati ed individuali con quesiti a risposta multipla
– PROVA PRATICA durate la quale il discente sarà chiamato ad analizzare situazioni di conflitto nel gruppo di lavoro e
fornire valide soluzioni per la gestione delle difficoltà comunicative
Il modulo prevedrà i seguenti strumenti di attestazione degli apprendimenti:
-ATTESTATO DI FREQUENZA
– trascrizione delle competenze acquisite sul LIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo erogato in modalità collettiva d’aula, sarà caratterizzata da metodologie interattive quali: esercitazioni, simulazioni e active learning ,che intenderanno incentivare lo spirito di collaborazione, il perseguimento di obiettivi comuni e lo sviluppo di capacità di problem solving.
Verranno inoltre analizzati e discussi eventi critici reali verificatisi negli ambienti di lavoro

TIME MANAGEMENT

Il modulo “TIME MANAGEMENT della durata di 6 ore , sarà erogato attraverso sessioni formative d’aula caratterizzate dall’utilizzo di metodologie interattive finalizzare a facilitare l’apprendimento attraverso la sperimentazione attiva coinvolgendo i discenti con discussioni, confronti, simulazioni ed esercitazioni.
Il modulo prevede la erogazione dei seguenti contenuti formativi:
-Il tempo come investimento: relazione tra quantità e qualità;
-tempo e stress: la stanchezza, la preoccupazione, la pressione;
– i limiti favoriscono la produttività;
-priorità ed urgenze;
-le dispersioni di tempo;
-lavorare per obiettivi
Nella erogazione dei moduli formativi, verranno impegnati docenti esperti di soft skills, con esperienza pluriennale nella gestione delle risorse umane.

Destinatari

Il percorso formativo è destinato a tutti i lavoratori che ricoprono sia ruoli esecutivi che ruoli di coordinamento e gestione di collaboratori per sviluppare una reale capacità di ottimizzare i propri metodi e ritmi di lavoro fornendo doti di time management con cui lavorare con serenità, anche alla luce dello stress legato al dover lavorare in situazioni difficili come quella attuale.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo del modulo è di fornire ai discenti gli strumenti e le tecniche per una gestione del tempo efficace anche attraverso l’ausilio di esempi pratici e reali .
Per ogni ladro di tempo verranno fornite almeno tre indicazioni operative per gestirlo al meglio.
Obiettivo prioritario è quello di far acquisire nei discenti abilità che consentiranno di :
-imparare tecniche e modelli per organizzare al meglio il proprio tempo
-imparare la relazione con gli altri ottimizzando il tempo
-saper utilizzare una serie di strumenti che possono aiutare ad organizzare meglio il lavoro quotidiano

Modalità verifica

La valutazione avverrà con
– TEST strutturati ed individuali con quesiti a risposta multipla
– PROVA PRATICA durate la quale il discente sarà chiamato ad analizzare situazioni sui “ladri di tempo ” e a fornire valide soluzioni per gestirli al meglio
Il modulo prevedrà i seguenti strumenti di attestazione degli apprendimenti:
-ATTESTATO DI FREQUENZA
– trascrizione delle competenze acquisite sul LIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo formativo verrà realizzato con MODALITÀ DIDATTICHE COLLETTIVE D’AULA caratterizzato
dall’utilizzo di metodologie interattive finalizzate a facilitare l’apprendimento attraverso la sperimentazione attiva,
coinvolgendo i discenti con discussioni, confronti, simulazioni ed esercitazioni.
Al riguardo tecniche, metodologie e consigli verranno spiegati con l’ausilio di esempi pratici e reali.

Caserta, Napoli, Salerno,

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