Processi di lavoro di studi e piccoli uffici

Un corso di 541 CONSULTING SRL.

Il percorso proposto vuole aiutare le persone partecipanti ad organizzarsi meglio per aumentare la produttività e il benessere al lavoro incrementando la capacità di organizzare e gestire risorse, processi e informazioni. Vengono forniti strumenti pratici per migliorare la pianificazione delle attività ed il controllo dei processi di lavoro, con particolare riferimento a: taglio degli sprechi, ottimizzazione delle risorse e miglioramento dell’organizzazione

Moduli

- PROCESSI DI LAVORO DI STUDI E PICCOLI UFFICI

L’ambito d’azione è riferibile al controllo dei processi di lavoro. Le conoscenze in uscita riguardano:
– Tecniche di analisi dei processi
– Tecniche di analisi del flusso delle attività
– Elementi di organizzazione del lavoro
– Parametri per l’analisi dei dati e delle procedure organizzative
– Tecniche di time e project management
– Indicatori di autonomia operativa in contesto di smart working
– Parametri di misurazione dell’interfunzionalità aziendale
– Key Performance Indicators (KPI)

Nicola Favari

nicola.favari@cisei.net

PROCESSI DI LAVORO DI STUDI E PICCOLI UFFICI

Il miglioramento dell’organizzazione aziendale e personale serve ad acquisire un nuovo setting per migliorare notevolmente il benessere sul posto di lavoro. La formazione nel dettaglio affronta le seguenti tematiche: - TIME MANAGEMENT. Si chiariscono i concetti di urgenza e di importanza per capire anche come risparmiare energie e denaro. Si propongono validi suggerimenti per darsi priorità chiare, non procrastinare e aumentare efficacia ed efficienza del lavoro - PROJECT MANAGEMENT. Si apprendono le regole base della pianificazione, limitando imprevisti e dispendio di energie. Si conosce il significato di “lavorare per progetti” - FLUSSI INFORMATIVI. Regole, personali e condivise, per mettere a regime un sistema, cartaceo e digitale, di gestione e archiviazione di documenti, informazioni e dati - GESTIONE RIUNIONI. Si apprendono semplici regole per organizzare riunioni brevi e dritte al punto, efficaci e nelle quali è chiaro il controllo dei compiti e delle decisioni prese.

Destinatari

Il corso è dedicato a chi vuole rafforzare una competenza fondamentale sul lavoro: l’organizzazione personale, professionale e della propria squadra. Essere organizzati significa trovare quello che si cerca quando lo si cerca; arrivare preparati agli appuntamenti; avere giornata e settimana sotto controllo; saper gestire un progetto e coordinare un team; comunicare in modo efficace; usare bene il tempo a disposizione e avere un buon equilibrio vita-lavoro. Il corso è particolarmente raccomandato a figure di middle management, referenti di funzione, responsabili, capi area e capi reparto, interessati a migliorare l’organizzazione del lavoro nel proprio contesto di riferimento. Si prevedono edizioni con numero ridotto di partecipanti perché il gruppo non eccessivamente numeroso garantisce attenzione al singolo, maggior qualità didattica e facilita l’ente nell’assicurare il rispetto della normativa in materia di distanziamento laddove ve ne fosse necessità

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Padova, Pavia, Rovigo, Sondrio, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Vicenza

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