Qualità come processo organizzativo
Un corso di FORMAREV SOCIETA' COOPERATIVA.
L’iniziativa è stata pensata per aziende afferenti ai settori costruzioni, attività manifatturiere e servizi accomunate dalla necessità di creare le basi culturali per applicare con efficacia ed efficienza le metodologie di miglioramento continuo e ottenere su questi aspetti il coinvolgimento delle risorse umane dell’organizzazione;
Obiettivi specifici dell’iniziativa:
• Formare delle figure professionali in grado di applicare gli strumenti di continuous Improvement e capaci di indirizzare le azioni atte a migliorare le prestazioni tecniche ed economiche dell’organizzazione aziendale
• Creare le basi culturali per l’applicazione di metodologie orientate alla qualità e al miglioramento continuo
• Incrementare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti ai clienti grazie all’adozione di procedure orientate alla qualità
Al termine del modulo formativo i discenti saranno in grado gestire il Sistema Qualità per il miglioramento continuo ( Repertorio INAPP – ADA 24.05.06 Progettazione e sviluppo del sistema di qualità).
Essi saranno in grado di individuare le procedure più idonee e gli strumenti più adatti per la messa in opera delle stesse, presidiandole e agendo in ottica di miglioramento continuo.
Al termine dell’iniziativa i discenti affronteranno una prova scritta e orale davanti ad una commissione composta dal docente del corso e dall’esperto di certificazione di Formarev. Al raggiungimento di un punteggio almeno pari a 70/100 sarà rilasciato un attestato di validazione delle competenze acquisite, in conformità con gli standard regionali e nazionali (Decreto Interministeriale del 30.06.2015 e sull’articolo 8 del dlgs 16 gennaio 2013, n. 13).
Michela Nurri
organizzazione@formarev.com
Metodi e tecniche di miglioramento continuo
Il modulo formativo ha una durata di 16 ore complessive durante le quali saranno affrontate le seguenti tematiche: - Principi di qualità - Metodologie e tecniche di continuous improvement - Metodi e strumenti delle procedure ISO - Metodologie e tecniche per l’organizzazione di un sistema di gestione per la qualità, anche alla luce della nuova edizione di prossima uscita. Il modulo si svolgerà in aula/fad sincrona; le metodologie formative alterneranno parti espositive a esercitazioni e test. Risultati attesi: - Adeguamento e riconversione delle competenze dei lavoratori coinvolti - Utilizzo delle competenze acquisite in modo stabile dopo la fine del percorso. L’ente attuatore metterà a disposizione delle imprese un tutor formativo per la verifica degli apprendimenti e un esperto in monitoraggio che effettuerà le attività di follow up per verificare l’esito delle iniziative.
DestinatariI destinatari sono stati individuati attraverso un’analisi dei fabbisogni delle imprese, insieme alle quali sono stati determinati i profili adatti per questo percorso. Il percorso si adatta in modo particolare sia a profili che già si occupano di procedure di qualità, che a profili di tipo amministrativo. Tra questi ci sono - Responsabili uffici qualità e ISO - Addetti uffici qualità e ISO - Impiegato uffici amministrativi - Addetti alla segreteria Il corso si rivolge a coloro che hanno una conoscenza, anche minima, sulle procedure di qualità e miglioramento continuo.
Obiettivi dell’apprendimentoAl termine del modulo formativo i discenti saranno in grado gestire il Sistema Qualità per il miglioramento continuo ( Repertorio INAPP - ADA 24.05.06 Progettazione e sviluppo del sistema di qualità) Conoscenze • Organizzazione e processi aziendali • Principi di qualità aziendale • Norme UNI, EN, ISO Abilità • Scomporre le fasi dei processi aziendali • Specificare la sequenza logica dei processi aziendali • Specificare i momenti critici dei processi aziendali • Gestire la documentazione del sistema di gestione per la qualità • Utilizzare metodologie e strumenti per il continuous improvement
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Metodologia Il modulo si svolgerà in aule attrezzate con collegamento Internet e con gli applicativi necessari e alternerà parti espositive, esercitazioni, test e case study. Si tratta di una formazione molto pratica che permetterà agli allievi di essere in grado di utilizzare da subito quanto appreso.Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino, Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Vercelli,