Qualità, cultura della sicurezza e gestione dei rischi nelle micro e piccole imprese multisettore

Un corso di ENFAP EMILIA ROMAGNA.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di fornire ai destinatari le competenze e le conoscenze necessarie a migliorare le performance aziendali attraverso un’ottimizzata gestione interna della qualità, lo sviluppo di una cultura della sicurezza e della gestione del rischio. La corretta impostazione e implementazione di comportamenti, metodi e best practice risulta essere un fattore nevralgico per un business efficiente e competitivo.

Moduli

- Qualità, cultura della sicurezza e gestione del rischio

La competenza prevista è l’implementazione e la gestione di processi interni a garanzia della qualità e della sicurezza. Le conoscenze che la compongono sono:
– riferimenti normativi per la qualità
– buone prassi per favorire la qualità e per diffondere la cultura della sicurezza
– tecniche di comunicazione interna
Le abilità sono l’essere in grado di:
– utilizzare le buone prassi per la qualità e la gestione dei rischi
– mettere in atto processi di comunicazione per la qualità

Paolo Paramucchi

segreteria@enfap.emr.it

Qualità, cultura della sicurezza e gestione del rischio

Il modulo intende fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze relative alle metodologie, alle best practice e ai doverosi comportamenti riguardanti la corretta gestione dei processi aziendali per la qualità, diffondendo un’appropriata cultura della sicurezza e della gestione dei rischi. In tale prospettiva, il modulo si focalizza sul sistema di gestione e sull’assicurazione della qualità dei processi, ponendo particolare attenzione sulle metodologie e sull’approccio aziendale legato al risk base thinking. Il modulo, dunque, si concentra sulla creazione e sul mantenimento del valore, affrontando il tema della sicurezza (non obbligatoria). A corredo formativo, il modulo intende analizzare i principali strumenti comunicativi, capaci di diffondere internamente la giusta e doverosa cultura sulla qualità e sulla sicurezza aziendale.

Destinatari

Lavoratori di aziende che operano in diversi settori economici e che si occupano di attività interessate da aspetti legati alla gestione della qualità e della sicurezza.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.