Qualità e differenti modelli gestionali

Un corso di SVILUPPO MANTOVA SRL.

L’iniziativa offre al personale di aziende di settori economici differenti l’aggiornamento delle competenze per l’elaborazione delle informazioni a sostegno del modello organizzativo e di controllo articolato nel Sistema Qualità. Al termine dell’iniziativa, composta da 3 Moduli, i partecipanti saranno in grado di: - implementare gli strumenti per il controllo operativo, - disegnare i processi organizzativi, - gestire un piano di audit interno

Moduli

- I dati del controllo di gestione: strumenti operativi

- Nuovi modelli organizzativi

- Mantenimento del Sistema Qualità

Modulo: I dati del controllo di gestione: strumenti operativi
Competenza: IMPLEMENTARE GLI STRUMENTI PER IL CONTROLLO OPERATIVO

Modulo: Nuovi modelli organizzativi
Competenza: DEFINIRE I PROCESSI ORGANIZZATIVI

Modulo: Mantenimento del Sistema Qualità
Competenza: GESTIRE UN PIANO DI AUDIT INTERNO

Mauro Garofoli

mauro.garofoli@gmail.com

I dati del controllo di gestione: strumenti operativi

SCOPO DELL’INTERVENTO. Il modulo ha lo scopo di formare e/o aggiornare il personale addetto all’analisi dei costi. Saranno fornite conoscenze e abilità necessarie per IMPLEMENTARE GLI STRUMENTI PER IL CONTROLLO DI GESTIONE attraverso l’impiego di strumenti operativi digitali e innovativi. Saranno quindi approfonditi i contenuti che permettono di migliorare la raccolta dei dati e la loro elaborazione. Gli strumenti digitali riducono la possibilità di errore ed icrementano l’efficacia nell’analizzare i dati di costing. Il tutto a supporto delle decisioni che il management aziendale deve prendere per lo sviluppo del business.

Destinatari

PROFILO DEL DESTINATARIO Il modulo è rivolto ai ruoi addetti alla raccolta ed organizzazione, in varie forme, dei dati tra le varie aree aziendali, in particolare le aree della logistica, della produzione, dell’erogazione, della commercializzazione, del marketing e delle relazioni con i clienti/fornitori. PREREQUISITI IN INGRESSO - utilizzo di gestionali informatici, - conoscenza dell’organizzazione aziendale, - utilizzo dei sistemi ERP ed ulteriori interfacce dei gestionali, - capacità di elaborazione dei dati, - capacità di sintesi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Nuovi modelli organizzativi

SCOPO DELL’INTERVENTO. Il modulo ha lo scopo di formare e/o aggiornare il personale interessato da cambiamenti del modello organizzativo aziendale. Si tratta di cambiamenti sostenuti dalla trasformazione digitale che vanno ad impattare sulla cultura dell’impresa e contribuiscono al miglioramento degli obiettivi di crescita. Analizzare e ridisegnare i processi organizzativi implica la capacità di mappare i ruoli, cogliere le dinamiche di collaborazione tra le diverse funzioni dell’organigramma, determinare procedure e flussi di attività, identificare output intermedi e finali di ogni processo

Destinatari

PROFILO DEL DESTINATARIO Il modulo è rivolto principalmente al personale amministrativo che, impegando gli applicativi aziendali, raccoglie i dati dai vari reparti e fornisce supporto ai sistemi di pianificazione, gestione e controllo. PREREQUISITI IN INGRESSO: - utilizzo dei gestionali informatici; - conoscenza dell’organizzazione aziendale; - utilizzo di software gestionali; - capacità di redigere procedura elaborazione dei dati; - capacità di problem solving.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Mantenimento del Sistema Qualità

SCOPO DELL’INTERVENTO Il Modulo ha lo scopo di fornire gli elementi di competenze necessari per GESTIRE UN PIANO DI AUDIT INTERNO. Questa competenza è fondamentale in quanto, a scadenze predefinite, permette di attuare una verifica interna delle procedure contenute nei Manuali che descrivono il Sistema Qualità. Valutare la correttezza degli indicatori (KPI), valutare le non conformità e predisporre azioni correttive, comporta l’attivazione di piani di miglioramento e una attenta politica di prevenzione dei rischi. Per tale motivo si approfondiranno le fasi di conduzione di un piano di audit interno. Tutto ciò avrà una ricaduta sull’immagine aziendale a soddisfazione delle aspettative dei clienti.

Destinatari

PROFILO DEL DESTINATARIO Il Modulo è rivolto al personale che deve rilevare le informazioni sugli obiettivi di Qualità dei prodotti e/o servizi offerti. Infatti, un piano di audit interno coinvolge i vari reparti aziendali (logistica, produzione, vendita, amministrazione). Il destinatario si impratichirà sulle modalità di raccolta delle informazioni con obiettività e imparzialità, per una corretta valutazione delle procedure e degli indicatori di riferimento. Rilevata una non conformità dovrà definire nuove procedure in grado di risolvere il problema e garantire i livelli di qualità attesi. PREREQUISITI IN INGRESSO - conoscere le fasi delle filiere aziendali; - organizzare incontri; - gestire riunioni; - sintetizzare informazioni; - conoscere la struttura dei Manuali di Qualità.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Varese

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