Qualità e modelli organizzativi per la competitività
Un corso di ST SRL.
L’iniziativa sviluppa competenze tecnico-gestionali per il presidio dei sistemi di gestione integrati — qualità, sicurezza e compliance — in coerenza con la priorità Transizione ecologica e i principi di economia circolare. Si compone di 2 moduli da 20 ore ciascuno, destinati a figure specializzate del settore manifatturiero, certificati con microcredenziale europea: audit interni per il miglioramento continuo; analisi organizzativa e decision making sostenibile.
Moduli
- Audit organizzativo e sistemi di controllo
- Modelli e sistemi di analisi organizzativa e decision making
Ogni modulo è finalizzato al riconoscimento (microcredenziali) degli apprendimenti acquisiti.
Mod. 1 – Condurre audit interni dei sistemi di gestione integrati per il miglioramento organizzativo e la transizione verso modelli di economia circolare.
Mod. 2: Applicare modelli di analisi organizzativa e decision making per la gestione integrata dei processi aziendali in chiave di sostenibilità e transizione ecologica.
LUCA PINAMONTE
progettazione@studiotosi.net
Audit organizzativo e sistemi di controllo
Il modulo, della durata di 20 ore, afferente alla tematica "Gestione aziendale e amministrazione" e alla priorità "Transizione ecologica / Green Skills - Future Skills - Economia circolare", è finalizzato all'acquisizione della capacità di "Condurre audit interni dei sistemi di gestione integrati per il miglioramento organizzativo e la transizione verso modelli di economia circolare". Al termine il partecipante sarà in grado di: - pianificare e condurre audit interni sui processi ad alto impatto ambientale e organizzativo; - identificare opportunità di miglioramento orientate alla riduzione degli sprechi e all'efficienza delle risorse; - produrre rapporti di audit a supporto di decisioni strategiche conformi e sostenibili. Il percorso è erogabile in aula o in FaD sincrona. I risultati di apprendimento sono verificati tramite un esercizio, in itinere, e un caso di studio finale. Al termine è rilasciata una microcredenziale europea.
DestinatariIl modulo è rivolto a lavoratori dipendenti del settore manifatturiero con mansioni nelle aree qualità, sicurezza, amministrazione e direzione. I profili prioritari — responsabili qualità, auditor interni, responsabili di funzione e RSPP con compiti di monitoraggio della conformità — sono inquadrati prevalentemente come Quadri e al 1° e 2° livello del CCNL Metalmeccanici. L'analisi dei fabbisogni evidenzia un gap specifico nei profili individuati: pur in presenza di una conoscenza consolidata delle norme ISO, manca la capacità di utilizzare l'audit come strumento attivo di miglioramento e di orientamento verso la sostenibilità organizzativa, al di là della sola verifica documentale. Il modulo risponde all'obiettivo di upskilling dei destinatari, sviluppando competenze gestionali avanzate e immediatamente trasferibili nel contesto lavorativo.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona, Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Modelli e sistemi di analisi organizzativa e decision making
Il modulo, afferente alla tematica "Gestione aziendale e amministrazione" e alla priorità "Transizione ecologica / Green Skills - Future Skills - Economia circolare", è finalizzato all'acquisizione della competenza: "Applicare modelli di analisi organizzativa e decision making per la gestione integrata dei processi aziendali in chiave di sostenibilità e transizione ecologica". Al termine il partecipante sarà in grado di: analizzare la struttura organizzativa aziendale individuando criticità e aree di miglioramento; applicare modelli decisionali strutturati a supporto della conformità e della gestione integrata; orientare le decisioni verso soluzioni sostenibili e coerenti con i principi della transizione ecologica e dell'economia circolare. Il percorso è erogabile in aula o in FaD sincrona tramite piattaforma GoToMeeting. I risultati di apprendimento sono verificati tramite un esercizio in itinere e un caso di studio finale. Al termine è rilasciata una microcredenziale europea.
DestinatariIl modulo è rivolto a lavoratori dipendenti del settore manifatturiero con mansioni nelle aree sicurezza, qualità, compliance e gestione aziendale. I profili prioritari — responsabili di funzione (RSPP, responsabili qualità, HR e compliance), figure tecniche specializzate (addetti qualità, addetti sicurezza, ASPP) e figure amministrative con compiti di analisi e gestione documentale — sono inquadrati prevalentemente come Quadri e al 1° e 2° livello del CCNL Metalmeccanici. Pur in presenza di una conoscenza degli adempimenti normativi (231 e sicurezza), l'analisi dei fabbisogni rileva una difficoltà diffusa nell'integrarli in un sistema di gestione del rischio coerente e nel tradurli in decisioni organizzative solide. Il modulo risponde all'obiettivo di upskilling dei destinatari sviluppando competenze gestionali avanzate e immediatamente trasferibili nel contesto lavorativo.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona, Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Varese, Verona
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori