Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Un corso di CAT CONFCOMMERCIO CALABRIA CENTRALE SRL.

Titolo corso: SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO Obiettivi didattici: diffusione della normativa e della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro. Durata: 40 ore Moduli didattici: Formazione/Informazione dei lavoratori; Il Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza Numero massimo partecipanti: 17 Attestazioni rilasciate: attestato di frequenza e dichiarazione delle competenze.

Moduli

- FORMAZIONE/INFORMAZIONE DEI LAVORATORI

- IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

I partecipanti acquisiranno le seguenti conoscenze/competenze:
Saper individuare le principali norme vigenti nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro;
Identificare le situazioni di rischio per sé e per gli altri;
Usare le attrezzature di sicurezza e i dispositivi di protezione individuale e collettiva;
Applicare le misure e le procedure di sicurezza e prevenzione con particolare riguardo alla necessità di una tempestiva segnalazione in caso di situazioni potenzialmente pericolose.

Angela Corrado

angela.corrado@confcommerciocalabriacentrale.it

FORMAZIONE/INFORMAZIONE DEI LAVORATORI

Il modulo si sviluppa in tre incontri di 2 o 3 ore ciascuno e mira a consentire ai lavoratori di conoscere nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi. Le nozioni fornite hanno lo scopo di stimolare i lavoratori a riconoscere un potenziale rischio anche quando questo non è classificato, facendoli divenire parte attiva nel processo di riduzione dei rischi imparando a classificarli e gestirli correttamente. Il modulo mira a: - elevare il livello di conoscenza della sicurezza e delle applicazioni della normativa; - fornire ai discenti le conoscenze e competenze necessarie in materia di prevenzione degli infortuni, sicurezza sul lavoro e tutela della salute negli ambienti di lavoro; - fornire una qualificazione che consenta agli allievi, indipendentemente dalla loro formazione di base e specialistica, di acquisire la cultura della prevenzione dei rischi.

Destinatari

Il corso è diretto a tutti i lavoratori, indipendentemente dalla funzione aziendale svolta e dal livello di inquadramento, di aziende appartenenti a settori produttivi diversificati. In particolare, con riferimento ai sette livelli di inquadramento del CCNL commercio, il modulo è stato tarato al fine di dare possibilità di formazione a tutti i dipendenti, dai lavoratori altamente specializzati fino all’ultimo livello che comprende dipendenti che svolgono mansioni di pulizia e equivalenti. La scelta trova la sua ratio ovviamente nell'esigenza di diffondere la cultura della sicurezza in settori operativi diversificati, ma comunque necessitanti di formazione. L'intervento formativo è stato, quindi, calibrato anche in relazione alle diverse mansioni e, di conseguenza, ai diversi livelli di rischio cui i lavoratori sono esposti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

La figura del RLS è determinante nella gestione del rapporto tra lavoratori e azienda, per cui nel suo ruolo c’è anche tanta attività di interpretazione e di relazione. Occorre. quindi, che abbia conoscenze e competenze che vadano oltre l’ambito tecnico per espandersi fino a includere le cosiddette soft skills. Il modulo è articolato in lezioni di 2/3 ore ciascuna e mira a trasferire competenze tecniche che si traducono in: Padronanza della normativa sui temi di salute e sicurezza sul lavoro; Conoscenza dell’ambiente di lavoro, del ciclo produttivo, delle sostanze gestite e delle attrezzature impiegate; Capacità di individuare rischi comuni e specifici per contribuire a una corretta valutazione dei rischi; Conoscenza delle misure organizzative e tecniche di prevenzione e protezione. Inoltre il modulo stimola l'acquisizione anche di competenze non tecniche quali la propensione all’ascolto e al dialogo, l’attitudine al lavoro di squadra, la capacità di gestione dei conflitti.

Destinatari

Il corso è diretto alla persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. Possono parteciparvi i dipendenti adibiti o da adibire alla funzione di RLS di aziende appartenenti a settori produttivi diversificati.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Catanzaro, Crotone

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.