Sicurezza: addetto primo soccorso aziendale (gruppo a)

Un corso di ASTER FORMAZIONE E LAVORO SRL.

Il percorso formativo di che trattasi è quello riferito all’Addetto al Primo Soccorso Aziendale (Gruppo A), di complessive 16 ore, erogate in modalità frontale. Più in particolare, l'articolazione delle attività formative prevede, allo stato e fermo restando eventuali assestamenti in fase di realizzazione, la erogazione di n° 4 sessioni formative, ciascuna di 4 ore, in aula. Durante le sessioni formative, grazie al supporto del docente (di comprovate esperienza didattica e professionale), verranno trattati gli argomenti ed i contenuti, meglio illustrati nel dettaglio al successivo item Modulo. Inoltre, è previsto l’utilizzo di adeguati strumenti e attrezzature didattiche, che favoriranno un proattivo coinvolgimento/partecipazione dei discenti nonché un più elevato livello di apprendimento. A tal proposito è prevista, altresì, la somministrazione a ciascun partecipante di specifici test per rilevare l’effettivo livello di apprendimento.

L’obiettivo precipuo della presente iniziativa formativa è quello di potenziare e migliorare le competenze dei partecipanti (dipendenti delle aziende beneficiare del voucher) nel settore nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro (ai sensi della normativa vigente).
In tale contesto, il corso si prefigge pertanto l’obiettivo di favorire, nei confronti dei discenti, l’acquisizione degli strumenti e delle conoscenze per la gestione di un piano di primo soccorso. Più nello specifico, ed in relazione al percorso formativo denominato “Addetto al Primo Soccorso Aziendale (Gruppo A)”, i partecipanti saranno in grado di: – assistere efficacemente le vittime in caso di infortunio o malore; – limitare e controllare i danni derivanti dall’infortunio per le vittime, gli impianti e l’ambiente; – garantire il coordinamento e la compatibilità tra soccorsi prestati negli ambienti di lavoro e quelli esterni.
Il corso di formazione è rivolto ai dipendenti delle aziende che operano nei vari settori economici ed esprimono uno specifico fabbisogno formativo in termini di intervento di primo soccorso.

Le principali conoscenze previste dalla fruizione del presente corso sono:
– Acquisire una capacità comunicativa con il sistema di soccorso;
– Riconoscere quando si tratta di un’emergenza sanitaria;
– Attuare interventi di primo soccorso;
– Acquisire conoscenze sui traumi e sulle patologie in ambienti di lavoro;
– Acquisire capacità di intervento pratico.

A tutti i partecipanti del corso che abbiano soddisfatto il requisito minimo di percentuale di presenza e, al contempo, abbiano superato positivamente il test di apprendimento, verrà rilasciato un Attestato per “Addetto al Primo Soccorso Aziendale (Gruppo A)”, di complessive 16 ore, valido ai fini di legge (D.Lgs. 81/08 e succ. mod. e int.).

FRANCESCO DI GREGORIO

digregorio@asterformazione.it

ADDETTO PRIMO SOCCORSO AZIENDALE (GRUPPO A)

Il presente modulo tratta i seguenti contenuti: - Allertare il sistema di soccorso e comunicazione ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza - Riconoscere un'emergenza sanitaria: Scena dell'infortunio, Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato, Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare e respiratorio, Tecniche di auto-protezione del personale addetto al soccorso. - Attuare gli interventi di primo soccorso: Sostenimento delle funzioni vitali; - Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro - Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro - Acquisire capacità di intervento pratico: Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute e nella sindrome respiratoria acuta; Principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; Principali tecniche di tamponamento emorragico; Principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato

Destinatari

I destinatari della formazione sono i lavoratori/trici delle imprese aderenti a Fondo For.te (ai sensi dell’art.12 L.160/1975 e succ. mod. e int.), coinvolti nei processi produttivi connessi ai contenuti/tematiche del corso. Il corso di formazione è rivolto ai dipendenti delle aziende che operano nei vari settori economici ed esprimono uno specifico fabbisogno formativo in termini di intervento di primo soccorso. Più in particolare, e rispetto al percorso formativo di che trattasi, i destinatari della formazione, così come appena sopra descritti, sono i lavoratori/trici delle imprese così come individuati dal DM 388/03 e il D.lgs 81/08, Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro.

Obiettivi dell’apprendimento

Per quanto riguarda gli obiettivi dell’apprendimento, il corso si prefigge di trasferire, in favore dei discenti, gli strumenti e le conoscenze per la gestione di un piano di primo soccorso. Più nello specifico, ed in relazione al percorso formativo denominato “Addetto al Primo Soccorso Aziendale (Gruppo A)”, l’oggetto dell’apprendimento è rivolto essenzialmente ai seguenti elementi: - Acquisire una capacità comunicativa con il sistema di soccorso; - Riconoscere quando si tratta di un’emergenza sanitaria; - Attuare interventi di primo soccorso; - Acquisire conoscenze sui traumi e sulle patologie in ambienti di lavoro; - Acquisire capacità di intervento pratico; - assistere efficacemente le vittime in caso di infortunio o malore; - limitare e controllare i danni derivanti dall'infortunio per le vittime, gli impianti e l'ambiente; - garantire il coordinamento e la compatibilità tra soccorsi prestati negli ambienti di lavoro e quelli esterni.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia La metodologia formativa applicata verterà sulla trattazione, anche con supporti digitali e proiezione video, di elementi teorici e di aspetti pratici, coerenti all’approccio role playing. Più nello specifico, la metodologia formativa è pertanto di tipo espositiva, ed alterna momenti di approfondimento a simulazioni in aula, case history ed infine ad esercitazioni pratiche, oltre alla somministrazione di uno specifico Test Finale di apprendimento.

Ragusa,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.