Sicurezza in azienda: la cultura della responsabilità

Un corso di S.A.I. TER. SRL.

Il percorso formativo rappresenta un'occasione di formazione aggiuntiva sulla sicurezza rivolto a quelle imprese che al di là della formazione cogente intendono intraprendere un percorso di crescita e miglioramento della cultura della sicurezza. Si tratta di un modulo di 8 ore che mira a sviluppare la partecipazione dei lavoratori al processo di analisi dei rischi e identificazione di azioni di miglioramento sulle misure preventive per tutelare il lavoro.

Moduli

- Sicurezza in azienda: la cultura della responsabilità

Le competenze previste in uscita:
• Saper interpretare comprendere e analizzare i rischi della sicurezza
• Adottare comportamenti improntati alla sicurezza nella gestione del proprio ruolo

Cristina Petri

formazione@confcommercio.siena.it

Sicurezza in azienda: la cultura della responsabilità

Il modulo formativo della durata di 8 ore sviluppa contenuti • Importanza di adottare comportamenti sicuri sul posto di lavoro: confronto tra partecipanti • Analisi dell'impatto della sicurezza sul proprio agire professionale: • Discussione sui rischi e sulle conseguenze potenziali di comportamenti non sicuri. • Analisi dettagliata delle procedure e delle mansioni lavorative specifiche dei partecipanti. • Identificazione dei potenziali rischi e delle misure preventive da adottare. • Simulazioni di situazioni lavorative reali o realistiche in cui i partecipanti devono applicare le procedure di sicurezza. • Esercitazioni sulla gestione dei rischi e sull'adattamento delle procedure in base alle situazioni specifiche. • Discussioni guidate sulle esperienze durante le attività pratiche e sui punti di apprendimento emersi.

Destinatari

I Destinatati sono tutti i lavoratori indipendentemente da inquadramento e mansioni le cui imprese desiderano investire nel percorso di miglioramento della sicurezza in azienda.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Arezzo, Avellino, Benevento, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catanzaro, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Grosseto, Latina, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Mantova, Massa-Carrara, Medio Campidano, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Parma, Pavia, Piacenza, Pisa, Pistoia, Prato, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Sondrio, Varese, Vibo Valentia, Viterbo

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.