Sicurezza sul lavoro: comportamenti sicuri in azienda
Un corso di ITER - INNOVAZIONE TERZIARIO S.C. A R.L..
Moduli
- FORMAZIONE DEI LAVORATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO - RISCHIO BASSO
- FORMAZIONE DEI LAVORATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO - CORSO DI AGGIORNAMENTO
- FORMAZIONE BASE PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO
- AGGIORNAMENTO PER ADDETTI PRIMO SOCCORSO
Conoscenze:
Normativa vigente in materia (D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Accordo Stato Regioni del 21/12/11, D.M. 388/2003), definizioni e soggetti del sistema di protezione e prevenzione, responsabilità civili, penali e amministrative.
Competenze:
Individuazione, analisi e valutazione dei rischi presenti, procedure di programmazione e gestione di interventi di sicurezza, utilizzo dei DPI, procedure per la corretta gestione delle emergenze sanitarie e interventi di primo soccorso.
Nicolò Raye
n.raye@innovazioneterziario.it
FORMAZIONE DEI LAVORATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO - RISCHIO BASSO
Il modulo rappresenta il percorso di formazione generale e specifica ai sensi dell'art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in azienda. E' articolato in 8 ore di formazione durante le quali verrà analizzato il quadro normativo di riferimento con particolare attenzione ai concetti di danno, rischio, prevenzione e protezione. Si tratteranno i diritti, i doveri e le sanzioni per i vari soggetti aziendali nel rispetto della normativa vigente, nonché la relazione con gli organi di vigilanza, controllo e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il modulo sarà tenuto da esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR e dal D.I. 6/03/13.
DestinatariLavoratori occupati in aziende classificate a rischio basso o che, anche se occupati in aziende a rischio medio o alto, svolgono mansioni che non comportano la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi. Si considerano lavoratori di aziende a rischio basso i lavoratori di settori quali, ad esempio, commercio, turismo, servizi, attività finanziarie ed attività immobiliari e servizi alle imprese.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
FORMAZIONE DEI LAVORATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO - CORSO DI AGGIORNAMENTO
Il Corso di Aggiornamento Formazione Lavoratori è disciplinato dall’art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. Ha una durata di 6 ore valido per tutti i livelli di rischio aziendali e vengono trattati i seguenti contenuti: *Aggiornamenti giuridici-normativi; *Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori; *Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda; *Fonti di rischio e relative misure di prevenzione. L'aggiornamento lavoratori è previsto ogni 5 anni.
DestinatariIl modulo si rivolge ai tutti i lavoratori di aziende a Rischio Basso, Medio e Alto di tutti i macro settori ATECO, che hanno già ricevuto la formazione generale e specifica in materia di sicurezza, ma che devono fare l'aggiornamento ai sensi dell'Accordo Stato Regioni 21/12/2011, repertorio atti n. 221/CSR.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
FORMAZIONE BASE PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO
Il modulo formativo è disciplinato dall’art. 45 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’art. 3 del D.M. 388/03, articolato in 12 ore. L’Addetto al Primo Soccorso è una figura obbligatoria per tutte le aziende con almeno un dipendente. Gli argomenti trattati riguardano l'attuazione dei primi interventi di soccorso, le conoscenze generali sui traumi e le patologie specifiche dell'ambiente di lavoro, allo scopo di fornire le conoscenze necessarie per attuare le azioni previste in situazioni di emergenza a fronte di un successivo intervento medico. Gli allievi che hanno superato il 90% delle ore di presenza saranno ammessi alla valutazione consistente in: Questionario a risposta multipla e/o aperta per quanto concerne la verifica delle conoscenze Prova tecnico-pratica consistente in un intervento di primo soccorso su manichino Sono autorizzati ad erogare la formazione tutti i medici in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Regionale.
DestinatariIl modulo è rivolto a tutti i lavoratori delle aziende, che ai sensi della normativa vigente, sono classificate e rientrano nel Gruppo B-C, e cioè: Aziende del Gruppo B • Aziende con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A (aziende a rischio rilevante come ad esempio le centrali termoelettriche). Aziende del Gruppo C • Aziende con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
AGGIORNAMENTO PER ADDETTI PRIMO SOCCORSO
Il modulo di Aggiornamento per Addetti al Primo Soccorso, disciplinato dall’art. 45 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e come previsto dall’art. 3 del D.M. 388/03, si rivolge ai lavoratori designati al Primo Soccorso che hanno l’obbligo di frequentare ogni 3 anni il corso di aggiornamento almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico. La durata e i contenuti del percorso formativo dipendono dal gruppo a cui l'azienda appartiene: per le aziende del gruppo B-C l'aggiornamento è della durata di 4 ore. Contenuti: Aggiornamenti normativi Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN; Principali tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute e nella sindrome respiratoria acuta, di rianimazione cardiopolmonare, di tamponamento emorragico, di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato; Principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
DestinatariIl modulo è rivolto ai lavoratori di qualsiasi settore che ricoprono il ruolo di addetto al primo soccorso in aziende classificate gruppi B – C, in base al DM.388/2003 e al Dlgs.81/2008, e che hanno già frequentato il corso base di 12 ore. L'obbligo di frequentare la formazione di aggiornamento vi è ogni 3 anni.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Perugia, Terni
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori