Sistemi di gestione integrato sicurezza, ambiente e qualità

Un corso di SOLCO SRL.

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 20 ore e si articola in un unico modulo formativo, specifico e adattabile a differenti settori. Il percorso ha l’obiettivo di facilitare l’introduzione all’interno delle aziende partecipanti di modelli e sistemi di gestione integrata per la sicurezza, ambiente e qualità, affinché le stesse possano innalzare i propri standard qualitativi attraverso l’applicazione di normative, procedure e tecnologie che guidano la qualità dei servizi proposti o sviluppati dalle imprese stesse. Il modulo della presente iniziativa è “Sistemi innovativi di gestione integrata qualità, sicurezza e ambiente”, ed è rivolto a tutti i lavoratori che, nell’ambito delle proprie aziende, hanno la responsabilità della gestione dei vari sistemi di sicurezza sul lavoro, sicurezza ambientale e qualità.

Nell’ambito della presente iniziativa formativa, l’obiettivo specifico è quello di fornire alle aziende gli strumenti conoscitivi necessari per operare, con un buon grado di autonomia e responsabilità’, sul versante organizzativo e gestionale per mantenere sotto controllo e assicurare la qualità del prodotto/servizio aziendale e la qualità del sistema, la sicurezza sul lavoro e ambientale.

La definizione di processi aziendali integrando sicurezza e ambiente; La definizione di analisi, gestione e controllo dei processi; Il riconoscimento della documentazione descrittiva; Ottimizzare i processi aziendali; Applicare le fasi di analisi, gestione e controllo dei processi sulla base di un sistema di gestione integrato; Creare e gestire la documentazione descrittiva.

La verifica dell’apprendimento prevede un Test finale (scritto o simulativo) per valutare il livello di conoscenze e competenze acquisite e rilevare l’efficacia del percorso in termini di raggiungimento degli obiettivi. L’attestazione degli apprendimenti sarà finalizzata a validare la crescita professionale dei lavoratori. Si prevede il rilascio di un Attestato con una Messa in trasparenza delle Competenze acquisite durante il percorso formativo rispetto ai contenuti trattati.

Simonetta Canneti

scanneti@solcosrl.it

Sistemi innovativi di gestione integrata qualità, sicurezza e ambiente

Il presente modulo risponde alla necessità espressa dalle aziende di poter innalzare i propri standard qualitativi attraverso l’applicazione di normative, procedure e tecnologie che guidano la qualità dei servizi proposti o sviluppati dalle imprese. Il discente al termine del corso sarà formato in Sistemi di Gestione e sistemi aziendali volti ad innalzare la razionalizzazione delle risorse e la qualità delle aziende. Contenuti Didattici: La definizione di processi aziendali integrando sicurezza e ambiente; La definizione di analisi, gestione e controllo dei processi; Il riconoscimento della documentazione descrittiva; Ottimizzare i processi aziendali; Applicare le fasi di analisi, gestione e controllo dei processi sulla base di un sistema di gestione integrato; Creare e gestire la documentazione descrittiva.

Destinatari

Il modulo formativo, per la sua natura e le competenze veicolate (particolarmente trasversali) coinvolge un target group variegato, afferente a tutti i settori merceologici. Rispetto, in particolare agli inquadramenti, sono coinvolgibili la quasi totalità degli impiegati afferenti a tutti i settori e gli operai (specializzati e non specializzati). La qualifica si incrocia con la dimensione mansione e, in questo senso, il modulo si rivolge a coloro che hanno la responsabilità della gestione dei vari sistemi di sicurezza sul lavoro, sicurezza ambientale e qualità.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo specifico del presente modulo formativo è quello di fornire alle aziende gli strumenti conoscitivi necessari per operare, con un buon grado di autonomia e responsabilità', sul versante organizzativo e gestionale per mantenere sotto controllo e assicurare la qualità del prodotto/servizio aziendale e la qualità del sistema, la sicurezza sul lavoro e ambientale.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Le metodologie formative, data la natura dei partecipanti e le competenze da traguardare, prevedono l’alternanza di momenti esercitativi a momenti simulativi con spiegazione delle diverse funzionalità inerenti. Si prevedono: - Case studies e lezioni frontali per la spiegazione della singola funzionalità con dimostrazione pratica. - Simulazioni di casi specifici a partire da un task predefinito. - Esercitazioni pratiche rispetto alle diverse funzionalità per la verifica dell’autoapprendimento.

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Chieti, Enna, Frosinone, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Padova, Palermo, Pescara, Ragusa, Roma, Savona, Siracusa, Trapani, Trento,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.