Smart management per l’impresa

Un corso di KAIROSFORMA SRL IMPRESA SOCIALE.

La presente iniziativa formativa si propone di potenziare competenze smart di gestione aziendale per migliorare i processi organizzativi per ogni settore economico. La durata complessiva è 68 ore divise in 5 moduli: 1)La privacy in azienda: GDPR e D. Lgs. 231/2001 (8h) 2)Gestione e amministrazione del personale (12h) 3)Gestione informatizzata dei processi attraverso il software gestionale (16h) 4)Il Sistema di Gestione per la Qualità (16h) 5)Organizzazione aziendale e Project Management (16h).

Moduli

- La privacy in azienda: GDPR e D. Lgs. 231/2001

- Gestione e amministrazione del personale

- Gestione informatizzata dei processi attraverso il software gestionale

- Il Sistema di Gestione per la Qualità

- Organizzazione aziendale e Project Management

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di competenze smart per l’organizzazione aziendale:
1)Sviluppare procedure di Project Management per la gestione efficace dei processi organizzativi
2)Seguire le procedure del sistema Qualità
3)Conoscere la normativa in materia di privacy aziendale
4)Utilizzare un software gestionale per l’organizzazione dei processi e la pianificazione aziendale
5)Applicare modelli di gestione delle risorse umane e costruire percorsi di crescita e soluzioni welfare

Stefano Iezzi

formazione@kairosforma.it

La privacy in azienda: GDPR e D. Lgs. 231/2001

Il modulo fornisce conoscenze sulle modalità di trattamento dei dati personali dei clienti e sulle politiche legate alla sicurezza. Gli argomenti riguardano: GDPR e D. Lgs. 231/2001, analisi delle misure di sicurezza e rischi connessi alla perdita di dati. In ambito lavorativo spesso il fattore umano è il canale di ingresso per la maggior parte delle minacce online. Per questo motivo, il corso approfondisce anche le strategie di sicurezza informatica, trattando temi legati alla cybersecurity (phishing, condivisione di malware e virus). Al termine della formazione i partecipanti avranno acquisito competenze idonee per la corretta applicazione delle normative per la protezione dei dati e per la sicurezza aziendale online e offline. I docenti che verranno coinvolti per l'erogazione di questo percorso formativo sono altamente qualificati, con un'esperienza che di almeno 5 anni consecutivi e con competenze sia in materia di privacy sia nella formazione di dipendenti di aziende.

Destinatari

Il modulo è rivolto a tutti i lavoratori che sono a stretto contatto con tecnologie informatiche connesse a Internet e a chi ha il compito di trattare dati personali sensibili e informazioni riservate dell'azienda. Il percorso si rivolge quindi a figure professionali a capo di uffici amministrativi e responsabili Amministrativi che quotidianamente hanno la necessità di trattare dati sensibili delle persone e dell'azienda. Implementando questo tipo di competenza, l'azienda potrà mostrare la sua aderenza alle normative legate alla privacy documentale vigente. Si prevede l’aggiornamento delle competenze di figure professionali di qualsiasi CCNL di riferimento, in quanto la tematica è trasversale e obbligatoria in ogni settore economico.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Gestione e amministrazione del personale

La selezione, la valutazione e la gestione di risorse umane sono processi strettamente correlati alla strategia e ai risultati di business dell’azienda. Valutare il patrimonio delle persone in termini di competenze è fondamentale quanto la valutazione degli aspetti economici, tecnici e materiali. Inoltre, oggi un buon HR è chiamato a porre maggiore attenzione alle tematiche legate alla conciliazione vita/lavoro. Il modulo quindi fornisce un approccio propedeutico all’organizzazione e alla gestione delle risorse umane con l’obiettivo di migliorare le prestazioni, la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano. I temi trattati nel modulo saranno: 1)politiche retributive e i sistemi di incentivazione; 2)modello efficace e strutturato di selezione, valutazione e gestione del personale 3)Welfare aziendale come strumento di sviluppo e di conciliazione vita privata e lavorativa 4)Pianificazione dei percorsi di crescita per la valorizzazione del capitale umano.

Destinatari

Il modulo è indicato per ruoli di Human Resources, che si occupano quotidianamente della gestione e dell’organizzazione del capitale umano e che vogliono avere una migliore comprensione delle questioni relative alla gestione delle risorse umane e una visione più ampia dei processi di people strategy. Le figure in questione sono ad esempio: responsabili HR e dell’amministrazione del personale; direttori amministrativi e finanziari; responsabili di uffici fiscali. I partecipanti della formazione quindi sono profili senior esperti di gestione delle risorse umane, ma si auspica anche di coinvolgere profili più junior per costruire un confronto di ruolo in aula. Si prevede l’aggiornamento delle competenze di figure professionali con un background di studio coerente alle tematiche del corso, aldilà del CCNL di riferimento, in quanto la tematica è trasversale a ogni settore aziendale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Gestione informatizzata dei processi attraverso il software gestionale

La corretta e funzionale gestione aziendale è oggi un aspetto cruciale di ogni business, a prescindere dalle sue dimensioni e dal suo settore operativo. I software gestionali sono indispensabili per automatizzare i processi aziendali, da quelli più comuni a quelli più complessi, creando una rete di monitoraggio e di analisi per valutarne le performance. La principale conseguenza dell’utilizzo delle piattaforme digitali è comunque il rafforzamento della posizione competitiva. I temi trattati riguarderanno: -analisi e valutazione del software gestionale utilizzato in azienda; -procedure e modalità di utilizzo per ottimizzare le performance aziendali; - tecniche di implementazione ERP; - gestione documenti e archiviazione tramite cloud. I docenti che verranno coinvolti per l'erogazione di questo percorso formativo sono altamente qualificati, con un'esperienza che di almeno 5 anni consecutivi e con competenze sia nelle materie trattate sia nella formazione di dipendenti di aziende.

Destinatari

Il percorso è indicato per figure che svolgono un ruolo di responsabilità nelle organizzazioni, che devono guidare i propri collaboratori definendo obiettivi e modalità per raggiungerli e che operano in contesti in cui sono chiamati a produrre risultati misurabili. Il modulo è pensato per quei ruoli aziendali che devono affrontare il proprio lavoro in ottica di miglioramento continuo e ottimizzazione di tempo e risorse. I partecipanti della formazione quindi sono profili senior esperti di project management che vogliono potenziare la propria padronanza dei programmi gestionali dei processi adottati dall’azienda e alla gestione del team, ma si auspica anche di coinvolgere profili più junior per costruire un confronto di ruolo in aula. Si prevede l’aggiornamento delle competenze di figure professionali con un background di studio coerente alle tematiche del corso, aldilà del CCNL di riferimento, in quanto la tematica è trasversale a ogni settore aziendale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Il Sistema di Gestione per la Qualità

Il modulo è dedicato alle aziende che necessitano di impostare la propria organizzazione sulla base dei processi legati al sistema di gestione per la qualità. Prendendo spunto dalle nozioni fondanti il Total Quality Management (TQM) nell’ottica della creazione di un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) conforme alla normativa ISO 9001, si vuole trasferire un approccio manageriale centrato sui processi di qualità e basato sulla partecipazione di tutti i membri di un'organizzazione per ottenere nel lungo termine la soddisfazione del cliente e benefici a vantaggio dei lavoratori e dell’azienda. Il modulo tratta i seguenti temi: - Principi della qualità ed evoluzione verso il TQM - Conoscenza di funzioni e processi aziendali - Normativa ISO 9001 e ambiti di applicazione - Requisiti qualitativi di un progetto in base alle specifiche richieste dei clienti - Tecniche per abbattere le non conformità - Logiche di miglioramento continuo nei processi e adozione di metodi strutturati.

Destinatari

IIl corso è adatto a chi, direttamente o indirettamente, si occupa di qualità per ampliare o migliorare i servizi offerti. In particolare, il corso è rivolto ai Responsabili Qualità delle aziende del settore dei servizi, ma anche a tutti coloro che, per responsabilità di processo o di settore, devono interagire attivamente col Sistema Qualità aziendale, figure tecnico-amministrative di responsabilità deputate in azienda alla gestione di processi chiave. A titolo esemplificativo, il percorso si rivolge a profili a Capo di uffici tecnico-amministrativi e Responsabili Tecnici-Amministrativi in possesso delle conoscenze, abilità, autonomia, competenze e responsabilità, con padronanza dei programmi gestionali e di applicazione di procedure operative complesse relative ai processi adottati dall’azienda e alla gestione del team. Il corso è pensato per figure con seniority e responsabilità di pianificazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Organizzazione aziendale e Project Management

Il modulo consente di acquisire una metodologia strutturata per la pianificazione e la gestione di successo di un progetto. Le tematiche trattate riguardano: definizione di obiettivi, budget, compiti e responsabilità, costituzione del team, pianificazione e gestione del tempo, controllo dell’avanzamento, preparazione e presentazione dei report, gestione dei rapporti nel team. Al termine del corso i partecipanti sapranno, inoltre, gestire al meglio il proprio tempo e lo stress da lavoro correlato ed avranno acquisito nozioni necessarie per la gestione di un progetto aziendale. Il modulo inoltre, prevede un focus su pianificazione aziendale per ottimizzare l’organizzazione di personale e processi e rafforzare così la competitività. I docenti che verranno coinvolti per l'erogazione di questo percorso formativo sono altamente qualificati, con un'esperienza che di almeno 5 anni consecutivi e con competenze sia nelle materie trattate sia nella formazione di dipendenti di aziende.

Destinatari

Il percorso è indicato per figure che svolgono un ruolo di responsabilità nelle organizzazioni, che devono guidare i propri collaboratori definendo obiettivi e modalità per raggiungerli e che operano in contesti in cui sono chiamati a produrre risultati misurabili. Il modulo è pensato per quei ruoli aziendali che devono affrontare il proprio lavoro in ottica di miglioramento continuo e ottimizzazione di tempo e risorse. I partecipanti della formazione quindi sono profili senior esperti di project management con padronanza dei programmi gestionali e di applicazione di procedure operative complesse relative ai processi adottati dall’azienda e alla gestione del team, ma si auspica anche di coinvolgere profili più junior per costruire un confronto di ruolo in aula. Si prevede l’aggiornamento delle competenze di figure professionali con un background di studio coerente alle tematiche del corso, aldilà del CCNL di riferimento, in quanto la tematica è trasversale a ogni settore aziendale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Belluno, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Padova, Pavia, Ragusa, Rovigo, Sondrio, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Vercelli, Verona, Vicenza

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.