Social media advertising

Un corso di TERZIARIA SRL PORDENONE.

Percorso articolato in 4 moduli, acquisibili anche singolarmente, che fornisce competenze essenziali per pianificare, implementare e ottimizzare campagne pubblicitarie su piattaforme social. I partecipanti imparano a definire obiettivi di marketing, selezionare pubblico target, misurare il rendimento delle campagne, creare contenuti visivi e creare engagement attraverso contenuti riconoscibili e coinvolgenti.

Moduli

- I social come strumento di sviluppo delle attività commerciali

- CANVA per la comunicazione visiva sui social

- Creare ed editare contenuti video per i social

- Social Media Storytelling

– Apprendere funzionalità, peculiarità e linguaggi dei canali social
– Pianificare una strategia di social media marketing e relativo piano editoriale per realizzarla
– Approfondire gli strumenti di social advertising e di gestione delle campagne pubblicitarie online
– Conoscere ed utilizzare strumenti di comunicazione visiva per realizzare in autonomia immagini e video da utilizzare sui profili aziendali
– Sviluppare le competenze di scrittura per il web

Vera Porracin

v.porracin@terziaria.pn.it

I social come strumento di sviluppo delle attività commerciali

Il modulo ha una durata di 8 ore suddivise in 4 argomenti, i contenuti della formazione saranno i seguenti: META BUSINESS SUITE – 2 ore Anatomia della piattaforma: conoscere le principali aree della piattaforma per creare gestire e programmare contenuti e assegnare ruoli alle persone STRATEGIE E TRACCIAMENTI – 2 ore Social media plan: creare una pianificazione di successo Piano editoriale: contenuti di qualità Tracciamento: gli strumenti da conoscere per tracciare il traffico KPI E INSIGHT: LEGGERE I DATI CHE CONTANO – 2 ore LE INSERZIONI – 2 ore Come creare le ADS e campagne di lead generation Le lezioni saranno affidate a docenti esperti in social media advertising che gestiscono la comunicazione sociale di molte micro imprese del territorio. Il docente dimostrerà nel concreto i passaggi da seguire.

Destinatari

Lavoratori occupati prevalentemente in aziende della provincia di Pordenone Il target è quello di figure professionali che utilizzano i social in ambito personale ma con poche competenze in ambito di gestione a livello business ed hanno la necessità di formarsi perché sono stati delegati a seguire i profili social dell’azienda in cui operano. Per la maggior parte si tratta di dipendenti di attività quali negozi di abbigliamento, calzature, gioiellerie, fiorerie, bar, gestione impianti sportivi, agenzie immobiliari, ristoranti. In prevalenza sono inquadrati come impiegati commerciali o amministrativi, oppure come operai generici e/o qualificati di 4°/5° livello spesso con mansione di addetti alle vendite. La quasi totalità dei dipendenti interessati al modulo possiede una qualifica professionale oppure un diploma di scuola media superiore. Raramente ci sono richieste da parte di laureati. I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, One to One

CANVA per la comunicazione visiva sui social

Il modulo ha una durata di 4 ore che sono utili sia per spiegare le funzionalità dello strumento di webdesign che per fare esercitazioni pratiche. I contenuti della formazione saranno i seguenti: - Funzionamento e potenzialità della piattaforma - Creare velocemente immagini accattivanti e coerenti con il brand dell’azienda, scegliendo bene font, colori, immagini - Esercitazioni pratiche guidate: creazione degli elementi base della comunicazione dell’azienda Le lezioni saranno affidate ad una consulente e formatrice esperta di sviluppo organizzativo e comunicazione con particolare esperienza nella comunicazione digitale. Il docente dimostrerà direttamente dalla piattaforma i passaggi da seguire, allo stesso tempo ogni partecipante proverà nella pratica lo strumento dal proprio dispositivo. Al termine del modulo ogni partecipante avrà realizzato un esempio di immagine da postare sui social della propria azienda.

Destinatari

Lavoratori occupati prevalentemente in aziende della provincia di Pordenone. Il modulo può essere affrontato a qualunque figura professionale estranea alla grafica. Il target dei partecipanti è infatti quello di figure che non hanno competenze grafiche per creare immagini professionali e che quindi necessitano di imparare ad utilizzare semplici strumenti a supporto dello sviluppo della comunicazione visiva. Si tratta di dipendenti di attività quali gioiellerie, fiorerie, ristoranti, bar, gestione impianti sportivi, agenzie immobiliari, negozi di abbigliamento. Sono inquadrati come impiegati commerciali o amministrativi, oppure come operai generici e/o qualificati di 4°/5° livello spesso con mansione di addetti alle vendite. I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, One to One

Creare ed editare contenuti video per i social

Il modulo ha una durata di 4 ore, utili a dare una base di partenza per la creazione e l’editing di video, utilizzabili nelle diverse piattaforme social attualmente in uso: Instagram, FaceBook, YouTube e Tik Tok. Verranno analizzati i passaggi necessari a rendere il prodotto video finale coerente e di conseguenza efficiente per il pubblico presente nelle singole piattaforme: -cosa e come comunicare -definizione di una scaletta -scelta della videocamera da utilizzare -controllo audio -l’illuminazione -lo sfondo -l’inquadratura -postura e linguaggio non verbale -post produzione (Mac, Windows, Mobile) Docente: consulente e formatore, esperto nella creazione di contenuti multimediali per i social media. In seguito ad una prima parte teorica, verranno svolte delle prove pratiche con l’ausilio di pc/tablet/smartphone, utilizzando strumenti open source, che porteranno alla realizzazione di prodotti multimediali completamente editati, sia dal punto di vista del montaggio video, che sonoro.

Destinatari

Lavoratori occupati prevalentemente in aziende della provincia di Pordenone. Il modulo può essere affrontato da qualunque figura professionale. Il target dei partecipanti è infatti quello di figure che non hanno competenze specifiche per creare ed editare contenuti video professionali e che quindi necessitano di imparare ad utilizzare semplici strumenti a supporto dello sviluppo della comunicazione visiva. Si tratta di dipendenti di attività che intendono creare in autonomia brevi video da postare sui social di negozi di abbigliamento gioiellerie, fiorerie, erboristerie, panifici, ristoranti, bar. Sono inquadrati come impiegati commerciali o amministrativi, oppure come operai generici e/o qualificati di 4°/5° livello spesso con mansione di addetti alle vendite. I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, One to One

Social Media Storytelling

Modulo della durata di 8 ore, in cui verranno trasferite le competenze e gli input necessari a creare un legame e a mantenere alta l’attenzione del pubblico all’interno dei propri canali social. Verranno descritte le tecniche più efficaci e indicate tutte le accortezze per: • Ideare contenuti diversificati - ma riconoscibili e coinvolgenti • Sviluppare le competenze di scrittura per il web • Realizzare/scegliere le immagini più adatte a veicolare il proprio messaggio • Individuare la tipologia di contenuto più adatto alle diverse piattaforme social • Creare engagement sulle diverse piattaforme in uso Le lezioni sono tenute da un formatore ed esperto della comunicazione nei social media. Le lezioni hanno una forte impostazione pratica – ad ogni singolo partecipante verrà data possibilità, di testare e migliorare/correggere il proprio modo di comunicare nei social media, attraverso esercizi sia individuali che di gruppo.

Destinatari

Lavoratori occupati prevalentemente in aziende della provincia di Pordenone. Il modulo può essere affrontato a qualunque figura professionale presente in azienda. Il target dei partecipanti all’iniziativa è quello di figure che utilizzano i social in ambito personale ma con poche competenze in ambito di gestione a livello business. Per la maggior parte si tratta di dipendenti di attività quali gioiellerie, fiorerie, bar, gestione impianti sportivi, agenzie immobiliari, ristoranti, negozi di abbigliamento. In prevalenza sono inquadrati come impiegati commerciali o amministrativi, oppure come operai generici e/o qualificati di 4°/5° livello spesso con mansione di addetti alle vendite. I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, One to One

Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine

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