Social media marketing

Un corso di 360 LIFE FORMAZIONE SRL.

L’iniziativa è costituita da un unico modulo didattico della durata di 24 ore che si ipotizza sarà erogato in lezioni da 4 ore, scansione oraria considerata adeguata sia da un punto di vista della qualità didattica e della capacità di attenzione, sia per la conciliazione tra tempi formativi ed esigenze di produttività aziendale. La formazione in aula collettiva sarà erogata per gruppi tendenzialmente omogenei di discenti, sia in base al livello di conoscenze e abilità già possedute nel marketing digitale, sia in base alla funzione aziendale ricoperta e rispetto alla quale il partecipante necessita di un adeguamento delle competenze. Si prevede infatti che l’iniziativa possa raccogliere particolare interesse da parte di imprese afferenti a vari comparti economici e, in particolare, dagli addetti alle vendite, impiegati e tecnici commerciali con funzioni adibite allo sviluppo di strategie di marketing, campagne pubblicitarie e promozione delle vendite. Si ritiene che il coinvolgimento nell’iniziativa degli addetti ai lavori di diversi settori economici rappresenti un arricchimento in termini di condivisione e confronto tra esperienze professionali sia che esse risultino complementari oppure simmetriche.

L’iniziativa mira a migliorare le competenze tecniche e commerciali dei dipendenti fornendo loro le conoscenze fondamentali sulla gestione della comunicazione digitale per la promozione dei prodotti/servizi. A seguito di un sempre più massiccio ricorso all’utilizzo del web e dei canali social per la ricerca dei prodotti d’acquisto, la scelta dei luoghi di vacanza, degli hotel, ristoranti, bar e pubblici esercizi, e la facilità di consultazione delle recensioni da parte dei consumatori, per le aziende è diventato imprescindibile cogliere al massimo le opportunità di posizionamento sul mercato, di grande visibilità e appeal che la rete offre.
La formazione in ultima analisi è finalizzata a migliorare la competitività delle imprese attraverso il rafforzamento delle strategie commerciali e l’innovazione delle tecniche di comunicazione, vendita e customer care management, aprendole alle potenzialità del mercato digitale. Il percorso didattico intende trasferire competenze riferibili alla qualifica regionale di “Tecnico commerciale-marketing”.
Ci si attende:
+ 5% fatturato nuovi mercati
+ 10% livello di customer care sulla clientela
+ 10% fidelizzazione clientela
Gli impatti sul miglioramento dell’efficacia ed efficienza dell’attività professionale saranno valutati attraverso azioni di follow-up: entro 6 mesi dal termine del corso si prevedono incontri con le aziende per valutare i risultati attesi sui processi lavorativi ed eventualmente calibrare la futura offerta formativa.

Conoscenze acquisite:
– Elementi di e-commerce
– software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale-marketing
– Funzionalità e caratteristiche delle piattaforme social e sharing
Abilità acquisite:
– Individuare le forme e i canali informativi digitali più adeguati a promuovere l’azienda/prodotto/brand
– Riconoscere e interpretare le tendenze del mercato
– Definire campagne e formule promozionali tenendo conto della clientela target e delle strategie aziendali

Saranno svolte simulazioni pratiche per verificare l’acquisizione delle capacità previste. Saranno valutati i seguenti indicatori su scala da 1 a 10:
– Capacità di utilizzo delle piattaforme e-commerce e social
– Produzione di materiali informativi e promozionali web based
Ogni allievo riceverà un attestato di frequenza (n° ore svolte e contenuti) ed una dichiarazione di competenze che attesti le conoscenze/abilità acquisite valutate tramite verifica dell’apprendimento.

Valentina Vernocchi

v.vernocchi@360lifeformazione.it

Social media marketing

Il percorso didattico consiste in incontri collettivi i cui contenuti saranno adattati in base alle specifiche necessità tecniche dei partecipanti, in rapporto al livello di conoscenze possedute in ingresso e alla funzione lavorativa. L’apprendimento sarà contestualizzato al settore economico di riferimento e le diverse tematiche saranno tarate ed approfondite in relazione al ruolo professionale, alla mansione svolta dai discenti.
Si alterneranno momenti teorici a sessioni di active learning, con simulazioni ed esercitazioni pratiche sulle funzioni di utilizzo delle piattaforme social e sharing, sull’implementazione del sito web e delle tecniche di marketing digitale.
Saranno trattati i seguenti contenuti:
Strategie di marketing online per la promozione di brand, beni e servizi. Comunicazione mediante strumenti multimediali. Tecniche di vendita per immagini, per concetti e per emozioni. Analisi di mercato e profilazione clienti. Strumenti di contatto e fidelizzazione della clientela.

Destinatari

Il percorso formativo intende coinvolgere il personale impiegato a vari livelli nelle attività di vendita e marketing, dall’addetto alle vendite al tecnico commerciale fino ai responsabili d’area, interessati a padroneggiare l’utilizzo di strumenti avanzati e performanti per la promozione dei prodotti/servizi, costruzione di campagne pubblicitarie e promozionali competitive ed altamente visibili su canali social e internet.
La rivoluzione digitale non riguarda infatti solo il marketing e la comunicazione, anche chi opera nella vendita diretta può cambiare profondamente il proprio lavoro e i propri risultati, utilizzando adeguatamente la rete e i social media.
La possibile confluenza di diversi profili professionali, provenienti da una pluralità di realtà economiche e produttive, costituirà un arricchimento all’interno del contesto didattico e un’occasione di confronto tra esperienze lavorative differenti.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del modulo i discenti saranno in grado di scegliere, in base al target di clientela e alle diverse piattaforme digitali utilizzate, la modalità comunicativa più efficace per finalizzare la promozione e vendita online di beni e servizi.
Il risultato atteso, nell’ottica individuale del singolo lavoratore, sarà quello di accrescere e adeguare le proprie competenze tecniche personali e professionali. Al termine del corso i lavoratori avranno migliorato le proprie abilità nell’utilizzo degli applicativi digitali e saranno in grado di scegliere strumenti e contenuti in relazione al risultato da raggiungere, competenza riferibili alla qualifica regionale di Tecnico commerciale-marketing.
Dal punto di vista aziendale, Il marketing e la comunicazione sono strumenti fondamentali per emergere all’interno di mercati sempre più competitivi e proporre strategie di vendita più efficaci e innovative.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Le metodologie didattiche attive più efficaci si realizzano in un’ambiente di apprendimento ove è presente uno stile relazionale flessibile, ovvero dove siano valorizzati l’apporto individuale, gli interessi e le esperienze di ciascun discente. Integrate agli apprendimenti teorici, le metodologie formative privilegiate saranno quelle esperienziali, basate sulla pratica attiva degli insegnamenti: role playing, apprendimento collaborativo, circle time, esercitazioni.

Bologna, Forlì-Cesena, Parma, Piacenza,

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