Soft skills per il benessere personale ed il successo lavorativo

Un corso di IAL INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO MARCHE SRL IMPRESA SOCIALE.

L'obiettivo formativo dell’iniziativa è potenziare quelle competenze trasversali, o soft skills, ritenute strategiche dalle aziende in fase di analisi dei fabbisogni. I moduli, strutturati in coerenza con le competenze chiave per l’apprendimento permanente del Consiglio dell’UE, propongono strumenti pratici e metodologie didattiche atte a favorire un reale apprendimento delle competenze trasversali a beneficio del lavoratore e dell’organizzazione aziendale.

Moduli

- Comunicazione efficace

- Pensiero creativo e problem solving

- Gestione del conflitto e capacità di negoziazione

- Gestione efficace del tempo

- Team building

- Self efficacy per raggiungere i propri obiettivi

“Le competenze in uscita sono correlate alla Racc. del Consiglio dell’UE (2018/C. 189/01), e sono funzionali ad essere in grado di:
– comunicare con i clienti e i propri colleghi in modo efficace;
– adattarsi a situazioni complesse individuando soluzioni innovative;
– pianificare ed organizzare in maniera razionale le attività da svolgere;
– affrontare situazioni di conflitto in modo costruttivo
– operare in team
– migliorare la propria performance professionale

Rita Canovi

formazionecontinua@ialmarche.it

Comunicazione efficace

Il modulo, della durata di 12 ore, è finalizzato ad approfondire la conoscenza degli elementi chiave della comunicazione, a partire dalla conoscenza di sé per favorire l’incontro efficace e positivo con gli altri, gestire al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni aziendali. La comunicazione interna e quella esterna devono, infatti, essere considerate due facce della stessa medaglia in grado di contribuire in modo significativo al successo dell’impresa. Il modulo si articola nei seguenti macro-contenuti: 1 – I fondamenti della comunicazione e i differenti stili comunicativi: il comportamento comunicativo; la raccolta delle informazioni nel processo comunicativo; la rimodulazione del messaggio; 2 – La comunicazione e l’interlocutore: adattare gli stili comunicativi in funzione dell’interlocutore; strumenti di comunicazione e stili di comunicazione; 3. L'ascolto attivo ed imparare ad ascoltare in modo empatico

Destinatari

I destinatari sono tutti quei lavoratori che, indipendentemente dal ruolo/funzione e area aziendale di afferenza, intendano acquisite conoscenze e competenze trasversali al fine di migliorare le proprie abilità e performance nel campo della comunicazione sia verso l’esterno, con clienti/stakeholder, sia all’interno del contesto aziendale a supporto della collaborazione con colleghi e superiori.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Pensiero creativo e problem solving

Il modulo, della durata di 12 ore, è finalizzato a sviluppare nei partecipanti una forma mentis rivolta al pensiero laterale, attraverso l'uso di tecniche innovative di problem solving creativo per la risoluzione di problemi complessi. In un mercato del lavoro dove l’innovazione diventa sempre più elemento essenziale su cui si gioca la sopravvivenza stessa dell’azienda, è strategico promuovere e coltivare una cultura della creatività e dell’innovazione tra i dipendenti per una maggiore competitività e successo dell'azienda stessa. Il modulo si articola nei seguenti macro-contenuti: - Meccanismi cognitivi ed emotivi: Individuazione dei meccanismi cognitivi ed emotivi che ostacolano nuove idee - Il pensiero veloce: tecniche di creatività e loro utilizzi in contesti diversi; elementi dell’organizzazione creativa - Il problem solving come processo: fasi e sequenze, creatività e razionalità, pensiero divergente e convergente

Destinatari

Il modulo è destinato a figure aziendali specificatamente incaricate di produrre innovazione, responsabili di funzione-di processo e di area e, tutti coloro che rivestono ruoli organizzativi e gestionali, interessati allo sviluppo di un approccio mentale fondato sulla creatività e sul pensiero creativo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Gestione del conflitto e capacità di negoziazione

Il modulo, della durata di 8 ore, è finalizzato a fornire le strategie utili per gestire situazioni critiche e conflittuali, utilizzando tecniche di mediazione e negoziazione e per costruire una relazione di mutua fiducia al fine di ampliare le possibilità cooperative di gestione del conflitto in ambito lavorativo. Il modulo si articola nei seguenti macro-contenuti: 1 - Dalla negoziazione distributiva alla negoziazione integrativa: La negoziazione basata sugli interessi reciproci; 2 - Le skill del negoziatore efficace: Come aumentare il proprio potere negoziale

Destinatari

I destinatari sono tutti quei lavoratori che, indipendentemente dal ruolo/funzione e area aziendale di afferenza, vogliono adottare gli strumenti necessari per razionalizzare le proprie difficoltà e per sviluppare le proprie potenzialità negoziali. In particolare si rivolge a coloro che ricoprono ruoli aziendali che abbiano tra le proprie responsabilità la gestione di collaboratori o per coloro che operano all'interno di gruppi di lavoro e team di progetti che sono chiamati a dare il miglior contributo personale alle prestazioni del gruppo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Gestione efficace del tempo

Il modulo, della durata di 8 ore, è finalizzato a fornire ai partecipanti competenze su come organizzare al meglio il tempo di lavoro attraverso il ricorso ad alcune best practices, ed acquisire tecniche efficaci per controllare l’uso del tempo giornaliero, creare planning personali, stabilire le priorità. Il modulo si articola nei seguenti macro-contenuti: 1 - I principi chiave del time management: strumenti e tecniche, obiettivi, piani d’azione e liste di controllo; 2 - Dall'obiettivo al risultato: Il concetto di priorità; pianificare; impostare le scadenze; organizzare la propria agenda

Destinatari

I destinatari sono tutti quei lavoratori, prevalentemente con profili impiegatizi e ruoli organizzativi e di coordinamento, che nello svolgimento delle proprie mansioni sono chiamati ad ottimizzare i propri metodi e ritmi di lavoro fornendo doti di time management con cui lavorare.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Team building

"Il modulo, della durata di 8 ore, è finalizzato a fornire ai partecipanti competenze utili a sviluppare un atteggiamento propositivo, collaborativo e responsabile con lo scopo ultimo di migliorare il lavoro di squadra nei team aziendali, oltre alle relazioni all'interno dei gruppi di lavoro. Il corso si focalizzerà, in particolare, sulle dinamiche che caratterizzano il lavoro in team e su tecniche e strategie utile allo sviluppo di un gruppo interfunzionale di lavoro, propositivo e collaborativo. Il modulo si articola nei seguenti macro-contenuti: 1 - Lavori individuali e lavori di team: La relazione nelle attività aziendali; Competenze individuali, apporti di gruppo; Team e gruppo; 2 - Obiettivo a breve e a lungo termine: Comporre e scomporre, metodologie di gestione dei team a confronto.

Destinatari

I destinatari sono tutti quei lavoratori che, indipendentemente dal ruolo/funzione e area aziendale di afferenza, sono chiamati a collaborare in gruppi di lavoro e desiderino dare il miglior contributo personale alle prestazioni del gruppo, in sinergia con gli altri componenti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Self efficacy per raggiungere i propri obiettivi

Il modulo, della durata di 8 ore, è finalizzato a far acquisire e potenziare nei partecipanti la consapevolezza delle proprie capacità e della responsabilità personali per permettere di gestire il cambiamento in maniera propositiva e nel rispetto degli obiettivi personali e professionali. Il modulo si articola nei seguenti macro-contenuti: 1 - Autoefficacia: principi, fondamenti, effetti e risultati; Autoefficacia e competenze; Come il feedback agisce sull’autoefficacia e sulla consapevolezza di sé; 2 - Agire sul dialogo interiore: I processi cognitivi, affettivi, di scelta e motivazionali influenzati dall’autoefficacia; Porsi le domande giuste per raggiungere l’autoefficacia.

Destinatari

I destinatari sono tutti quei lavoratori, prevalentemente con profili impiegatizi e ruoli organizzativi e di coordinamento, che sono interessati a comprendere in maniera approfondita il funzionamento della propria mente e i meccanismi di reazione agli eventi, per migliorare le proprie performance e ottenere sempre maggiori successi nella vita personale e professionale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino

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