Sostenibilità ambientale, sociale e di governance

Un corso di FORMAREV SOCIETA' COOPERATIVA.

L’iniziativa è articolata in un modulo della durata di 16 ore pensato per lavoratori appartenenti al terzo settore e riguarda la redazione del bilancio sociale, elemento fondamentale per evidenziare il valore sociale delle attività del settore. Argomenti: o Riforma del Terzo Settore o Bilancio sociale, normativa di riferimento o Principi e tecniche per la redazione del bilancio sociale o Valutazione di impatto sociale L’iniziativa si svolgerà in aula/Fad; le metodologie formative alterneranno parti espositive a esercitazioni e test e active learning. I materiali della formazione saranno disponibili sulla piattaforma cloud. I moduli saranno tenuti da docenti con almeno 10 anni di esperienza di docenza sul bilancio sociale. Al termine dell’iniziativa i discenti affronteranno una prova d’esame davanti ad una commissione composta dal docente e dall’esperto di Certificazione dell’ente attuatore, che rilascerà agli allievi che avranno ottenuto un punteggio complessivo di almeno 60/100 l’attestato di validazione delle competenze acquisite Risultati attesi: - Adeguamento e riconversione delle competenze dei lavoratori - Utilizzo delle competenze acquisite in modo stabile dopo la fine del percorso L’ente attuatore metterà a disposizione delle imprese un tutor formativo per la verifica degli apprendimenti e un esperto in monitoraggio che effettuerà le attività di follow up per verificare l’esito delle iniziative.

L’iniziativa è pensata per enti del terzo settore e del settore socio – sanitario che hanno la necessità di dar conto agli enti finanziatori e alla collettività dell’impatto sociale generato dalle loro attività, formando delle figure dedicate all’elaborazione del bilancio sociale.
Gli obiettivi specifici sono:
■ Fornire alle figure professionali preposte conoscenze sulla misurazione d’impatto sociale e la rendicontazione non finanziaria, alla luce della Riforma del Terzo Settore
■ Formare i dipendenti addetti all’elaborazione del bilancio sociale su come valutare il valore sociale generato dalle attività
■ Implementare le competenze del personale sulla redazione del Bilancio Sociale

Al termine del percorso i discenti saranno in grado di redigere il bilancio sociale, misurando l’impatto e valutando il valore sociale generato dalle attività dell’organizzazione (Repertorio INAPP ADA 24.02.11 Gestione e redazione del Reporting non finanziario).

Al termine dell’iniziativa i discenti affronteranno una prova scritta e orale davanti ad una commissione composta dal docente del corso e dall’esperto di certificazione di Formarev. Al raggiungimento di un punteggio almeno pari a 60/100 sarà rilasciato un attestato di validazione delle competenze acquisite, in conformità con gli standard regionali e nazionali (Decreto Interministeriale del 30.06.2015 e sull’articolo 8 del dlgs 16 gennaio 2013, n. 13).

Michela Nurri

organizzazione@formarev.com

Misurare il valore sociale

Il modulo formativo ha una durata di 16 ore ed è stato pensato per fornire agli enti del terzo settore gli strumenti concreti per rispondere all’implementazione di un corretto processo di rendicontazione sociale, che è diventato un elemento imprescindibile per metter evidenza l’impatto sociale e ambientale generato dalle proprie attività.
Argomenti:
-Riforma Terzo Settore
-Bilancio sociale, normativa di riferimento
-Principi e tecniche per la redazione del bilancio sociale
-Valutazione di impatto
Il modulo si svolgerà in aula/FAD; le metodologie formative alterneranno parti espositive a esercitazioni, test e active learning.
Risultati attesi:
-Adeguamento e riconversione delle competenze
-Utilizzo delle competenze acquisite in modo stabile dopo la fine del percorso.
L’ente attuatore metterà a disposizione delle organizzazioni un tutor formativo per la verifica degli apprendimenti e un esperto in monitoraggio per le attività di follow up atte a verificare l’esito delle iniziative.

Destinatari

Destinatari del modulo sono le figure impiegate nel terzo settore con compiti amministrativi e di redazione del bilancio sociale.
Il modulo è pensato per:
– Impiegati uffici amministrativi delle imprese del Terzo Settore e del Socio Sanitario
– Persone con funzioni dirigenziali nell’ambito delle imprese del Terzo Settore e del Socio Sanitario

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del percorso i discenti saranno in grado di redigere il bilancio sociale dell’organizzazione
(Repertorio INAPP ADA 24.02.11 Gestione e redazione del Reporting non finanziario).
Il modulo permetterà, pertanto, di acquisire
Conoscenze:
o Riforma del terzo settore
o Modalità e tecniche per la redazione del bilancio sociale
o Valutazione dell’impatto sociale delle attività
o La catena del valore
Abilità:
o utilizzare strumenti, tecniche e metodologie per la redazione del bilancio sociale
o applicare tecniche e metodologie per la valutazione dell’impatto sociale delle attività

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo si svolgerà in aula/Fad e alternerà parti espositive ad esercitazioni, case history, test e active learning. Si tratta di una formazione molto pratica che permetterà agli allievi di essere in grado di utilizzare da subito quanto appreso.

Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Vercelli,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.