Sostenibilità ambientale, sociale e di governance
Un corso di FORMAREV SOCIETA' COOPERATIVA.
L’iniziativa è pensata per enti del terzo settore e del settore socio – sanitario che hanno la necessità di dar conto agli enti finanziatori e alla collettività dell’impatto sociale generato dalle loro attività, formando delle figure dedicate all’elaborazione del bilancio sociale.
Gli obiettivi specifici sono:
■ Fornire alle figure professionali preposte conoscenze sulla misurazione d’impatto sociale e la rendicontazione non finanziaria, alla luce della Riforma del Terzo Settore
■ Formare i dipendenti addetti all’elaborazione del bilancio sociale su come valutare il valore sociale generato dalle attività
■ Implementare le competenze del personale sulla redazione del Bilancio Sociale
Al termine del percorso i discenti saranno in grado di redigere il bilancio sociale, misurando l’impatto e valutando il valore sociale generato dalle attività dell’organizzazione (Repertorio INAPP ADA 24.02.11 Gestione e redazione del Reporting non finanziario).
Al termine dell’iniziativa i discenti affronteranno una prova scritta e orale davanti ad una commissione composta dal docente del corso e dall’esperto di certificazione di Formarev. Al raggiungimento di un punteggio almeno pari a 60/100 sarà rilasciato un attestato di validazione delle competenze acquisite, in conformità con gli standard regionali e nazionali (Decreto Interministeriale del 30.06.2015 e sull’articolo 8 del dlgs 16 gennaio 2013, n. 13).
Michela Nurri
organizzazione@formarev.com
Misurare il valore sociale
Il modulo formativo ha una durata di 16 ore ed è stato pensato per fornire agli enti del terzo settore gli strumenti concreti per rispondere all’implementazione di un corretto processo di rendicontazione sociale, che è diventato un elemento imprescindibile per metter evidenza l’impatto sociale e ambientale generato dalle proprie attività. Argomenti: -Riforma Terzo Settore -Bilancio sociale, normativa di riferimento -Principi e tecniche per la redazione del bilancio sociale -Valutazione di impatto Il modulo si svolgerà in aula/FAD; le metodologie formative alterneranno parti espositive a esercitazioni, test e active learning. Risultati attesi: -Adeguamento e riconversione delle competenze -Utilizzo delle competenze acquisite in modo stabile dopo la fine del percorso. L’ente attuatore metterà a disposizione delle organizzazioni un tutor formativo per la verifica degli apprendimenti e un esperto in monitoraggio per le attività di follow up atte a verificare l’esito delle iniziative.
DestinatariDestinatari del modulo sono le figure impiegate nel terzo settore con compiti amministrativi e di redazione del bilancio sociale. Il modulo è pensato per: - Impiegati uffici amministrativi delle imprese del Terzo Settore e del Socio Sanitario - Persone con funzioni dirigenziali nell’ambito delle imprese del Terzo Settore e del Socio Sanitario
Obiettivi dell’apprendimentoAl termine del percorso i discenti saranno in grado di redigere il bilancio sociale dell'organizzazione (Repertorio INAPP ADA 24.02.11 Gestione e redazione del Reporting non finanziario). Il modulo permetterà, pertanto, di acquisire Conoscenze: o Riforma del terzo settore o Modalità e tecniche per la redazione del bilancio sociale o Valutazione dell’impatto sociale delle attività o La catena del valore Abilità: o utilizzare strumenti, tecniche e metodologie per la redazione del bilancio sociale o applicare tecniche e metodologie per la valutazione dell’impatto sociale delle attività
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Metodologia Il modulo si svolgerà in aula/Fad e alternerà parti espositive ad esercitazioni, case history, test e active learning. Si tratta di una formazione molto pratica che permetterà agli allievi di essere in grado di utilizzare da subito quanto appreso.Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Vercelli,