Sostenibilità ambientale, sociale e di governance
Un corso di FORMAREV SOCIETA' COOPERATIVA.
L’iniziativa è pensata per enti del terzo settore e del settore socio – sanitario che hanno la necessità di dar conto agli enti finanziatori e alla collettività dell’impatto sociale generato dalle loro attività, formando delle figure dedicate all’elaborazione del bilancio sociale.
Gli obiettivi specifici sono:
■ Fornire alle figure professionali preposte conoscenze sulla misurazione d’impatto sociale e la rendicontazione non finanziaria, alla luce della Riforma del Terzo Settore
■ Formare i dipendenti addetti all’elaborazione del bilancio sociale su come valutare il valore sociale generato dalle attività
■ Implementare le competenze del personale sulla redazione del Bilancio Sociale
Al termine del percorso i discenti saranno in grado di redigere il bilancio sociale, misurando l’impatto e valutando il valore sociale generato dalle attività dell’organizzazione (Repertorio INAPP ADA 24.02.11 Gestione e redazione del Reporting non finanziario).
Al termine dell’iniziativa i discenti affronteranno una prova scritta e orale davanti ad una commissione composta dal docente del corso e dall’esperto di certificazione di Formarev. Al raggiungimento di un punteggio almeno pari a 60/100 sarà rilasciato un attestato di validazione delle competenze acquisite, in conformità con gli standard regionali e nazionali (Decreto Interministeriale del 30.06.2015 e sull’articolo 8 del dlgs 16 gennaio 2013, n. 13).
Michela Nurri
organizzazione@formarev.com
Misurare il valore sociale
Il modulo formativo ha una durata di 16 ore ed è stato pensato per fornire agli enti del terzo settore gli strumenti concreti per rispondere all’implementazione di un corretto processo di rendicontazione sociale, che è diventato un elemento imprescindibile per metter evidenza l’impatto sociale e ambientale generato dalle proprie attività.
Argomenti:
-Riforma Terzo Settore
-Bilancio sociale, normativa di riferimento
-Principi e tecniche per la redazione del bilancio sociale
-Valutazione di impatto
Il modulo si svolgerà in aula/FAD; le metodologie formative alterneranno parti espositive a esercitazioni, test e active learning.
Risultati attesi:
-Adeguamento e riconversione delle competenze
-Utilizzo delle competenze acquisite in modo stabile dopo la fine del percorso.
L’ente attuatore metterà a disposizione delle organizzazioni un tutor formativo per la verifica degli apprendimenti e un esperto in monitoraggio per le attività di follow up atte a verificare l’esito delle iniziative.
Destinatari del modulo sono le figure impiegate nel terzo settore con compiti amministrativi e di redazione del bilancio sociale.
Il modulo è pensato per:
– Impiegati uffici amministrativi delle imprese del Terzo Settore e del Socio Sanitario
– Persone con funzioni dirigenziali nell’ambito delle imprese del Terzo Settore e del Socio Sanitario
Al termine del percorso i discenti saranno in grado di redigere il bilancio sociale dell’organizzazione
(Repertorio INAPP ADA 24.02.11 Gestione e redazione del Reporting non finanziario).
Il modulo permetterà, pertanto, di acquisire
Conoscenze:
o Riforma del terzo settore
o Modalità e tecniche per la redazione del bilancio sociale
o Valutazione dell’impatto sociale delle attività
o La catena del valore
Abilità:
o utilizzare strumenti, tecniche e metodologie per la redazione del bilancio sociale
o applicare tecniche e metodologie per la valutazione dell’impatto sociale delle attività
Formazione a distanza sincrona
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaIl modulo si svolgerà in aula/Fad e alternerà parti espositive ad esercitazioni, case history, test e active learning. Si tratta di una formazione molto pratica che permetterà agli allievi di essere in grado di utilizzare da subito quanto appreso.
Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Vercelli,
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori