Strategie di relazione e comunicazione non verbale
Un corso di ASSOFORM-S.C. a r.l..
L’iniziativa formativa punta a soddisfare le esigenze emerse dall’analisi dei fabbisogni formativi effettuata sulle aziende del territorio, di valorizzare e sviluppare ulteriormente le competenze dei lavoratori in ambito comunicativo attraverso una formazione mirata.
Gli obiettivi specifici verranno misurati a 6 mesi dalla formazione con apposito questionario somministrato alle aziende beneficiarie, e sono i seguenti:
-Migliorare le competenze comunicative potenziando la comunicazione esterna ed interna all’azienda del 10% a 6 mesi dalla formazione
-Ridurre gli errori e i reclami del 5% dettati dalla cattiva gestione della comunicazione
-Potenziare le capacità di problem solving e condivisione di ciascun lavoratore del 5%
-Aumentare la redditività aziendale e qualità del servizio del 5%
Alla fine della formazione i lavoratori avranno acquisito le abilità/competenze necessarie ad applicare in maniera professionale le abilità comunicative in azienda. Saranno capaci di:
*migliorare la relazione con colleghi e superiori, e clienti attraverso una comunicazione più efficace
*gestire una comunicazione ottimale comprendendo il linguaggio della gestualità, il tono di voce
*sapere usare con efficacia il feedback come strumento di ascolto
Le modalità di verifica e attestazione delle competenze sono:
-valutazione di ingresso con colloquio individuale e/o di gruppo sulle capacità comunicative;
-valutazione intermedia con esercitazione/simulazione pratica.
-valutazione finale con test scritto di 10 domande a risposta chiusa
Verrà rilasciata:
-ATTESTAZIONE DI INDIVIDUAZIONE e VALIDAZIONE COMPETENZE (rif.Regione PiemonteDGR29/12/2016 n.52-4526) a coloro che supereranno le prove con punteggio min 60/100
Angelica Costanza
costanza@confcommercio.net
Strategie di Relazione e Comunicazione non verbale
Il modulo ha la finalità di trasferire agli allievi le competenze per una corretta e professionale gestione del proprio lavoro applicando una migliore strategia comunicativa. E’ caratterizzato da formazione frontale con simulazioni/role playng ed esercitazioni pratiche quali piccole rappresentazioni sceniche/teatrali. Verranno fornite le seguenti conoscenze: l’approccio professionale alla comunicazione interpersonale – la diagnosi dell’interlocutore: le sue caratteristiche e motivazioni di base -le strategie di relazione più efficaci per influenzare positivamente gli scambi comunicativi -forme di comunicazione verbale, paraverbale e non verbale -ascolto attivo -ostacoli alla comunicazione. Durante la formazione verranno effettuate verifiche di apprendimento con prove scritte e/o pratiche, e a conclusione verrà somministrata una prova finale a risposte chiuse che genera il rilascio dell’attestazione di validazione e certificazione delle competenze
DestinatariLa formazione è rivolta ai lavoratori di aziende del territorio di Novara e Verbania assunti con contratto a tempo determinato e/o indeterminato con inquadramento del CCNL tendenzialmente del commercio e turismo con livello compreso tra il 5 e 3 e apprendistato, che lavorano a stretto contatto con la clientela e che vogliono, in accordo con l’azienda, accrescere le proprie competenze puntando su un’ottimale gestione della comunicazione. I destinatari della formazione svolgono attività front-office / accoglienza clienti in ristoranti – strutture ricettive – bar – negozi al dettaglio compresi le concessionarie d’auto, commercio al dettaglio e attività di consulenza con sede a Novara e/o Verbania. Vista la trasversalità degli argomenti trattati, il modulo è rivolto anche ad aziende che applicano CCNL diversi da quelli citati sopra. Pertanto quello segnalato sopra serve da riferimento funzionale
Obiettivi dell’apprendimentoIl modulo si propone di strutturare un percorso incentrato sullo sviluppo delle abilità comunicative in ambito professionale. Il processo comunicativo, inteso in tutta la sua eterogeneità, si prefigura come elemento cardine nella gestione delle relazioni interpersonali e professionali: ciò è ancora più evidente per coloro i quali la comunicazione rappresenta il principale “strumento” di lavoro e, quindi di potenziale criticità. Sulla base di queste considerazioni gli obiettivi cardine del percorso formativo sono i seguenti:
*riconoscere e applicare i vari stili comunicativi,
*individuare il proprio stile comunicativo,
*sapere usare con efficacia il feedback come strumento di ascolto
Alla fine della formazione i lavoratori saranno in grado di gestire una comunicazione efficace applicando le tecniche di problem solving. Avranno migliorato e acquisito le competenze necessarie alla gestione di una comunicazione efficace ed efficiente
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaPer rendere efficace la formazione in aula, la stessa è caratterizzata da:
-8h di lezioni frontali
-10h di simulazioni pratiche
-2h di esercitazioni
Le simulazioni/role playng verranno svolte in aula con la realizzazione di piccole rappresentazioni teatrali, portando in aula momenti di vita lavorativa. Ciò consentirà ai lavoratori con l’aiuto del docente di focalizzare al meglio le tecniche più appropriate di comunicazione in funzione di chi si ha davanti e delle situazioni da gestire
Novara, Verbano-Cusio-Ossola,