Strumenti per la digitalizzazione

Un corso di FOR SRL.

Le aziende moderne hanno l'esigenza di ottimizzare i tempi di lavorazione e realizzare i propri progetti nel miglior modo possibile. Per fare questo è indispensabile seguire le attività in modo razionale. Risulta fondamentale avere la possibilità di utilizzare gli applicativi messi a disposizione dalla suite OFFICE 365 e sfruttare appieno le potenzialità di analisi dei dati dell'EXCEL. Ecco perchè l'iniziativa proposta è articolata nei seguenti 2 moduli: Modulo 1. EXCEL:ANALISI E GESTIONE DEI DATI AZIENDALI - durata 16 ore Modulo 2. OFFICE 365: STRUMENTI DI CONDIVISIONE IN AZIENDA - durata 16 ore

L’iniziativa è rivolta ai lavoratori che vogliono migliorare le proprie competenze professionali sul piano informatico e digitale. Obiettivo del corso è aiutare i partecipanti ad acquisire confidenza nell’utilizzo degli strumenti digitali ed aiutarli ad accedere con facilità ai servizi. Sfruttare le potenzialità offerte dalla più recente tecnologia Microsoft ed aumentare la produttività in maniera significativa: attraverso Microsoft 365 è possibile utilizzare con facilità le funzionalità offerte dalla suite 365 per la crescita e lo sviluppo aziendale. La formazione rivolta agli utenti utilizzatori permette di sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dalla suite Office 365 e consente l’immediato accesso alle versioni più recenti dei programmi Outlook, Word, Excel, OneNote PowerPoint, Teams, SharePoint e OneDrive, To Do, Streams, Forms e Power Automate.

Al termine dell’iniziativa avranno acquisito:
COMPETENZA:UTILIZZARE STRUMENTI TECNOLOGICI E INFORMATICI PER ANALIZZARE E RAPPRESENTARE DATI
CONOSCENZE
Operazioni per la gestione dei dati
Operazioni su fogli elettronici: apertura, creazione, salvataggio, conversione chiusura, stampa
ABILITA’
Sfruttare la suite 365 Office Web Apps
rappresentare dati in forma grafica;
produrre tabelle e grafici per report.

Test a risposta multipla e prova prestazionale elaborate dal docente del corso e validate dall’esperta per la Messa in Trasparenza delle competenze di For. Parteciperanno al processo valutativo la faculty docenti, un esperto di settore e un soggetto terzo, al fine di garantire il rispetto dei principi di oggettività, e terzietà. In caso di mancato superamento delle prove al discente sarà rilasciato l’Attestato di frequenza/Documento di valutazione con valore di parte seconda.

PAOLO TUBINO

tubino@fortraining.eu

EXCEL:ANALISI E GESTIONE DEI DATI AZIENDALI

CONTENUTI
– Il foglio di lavoro, le zone, le celle
– Ambiente di lavoro di Excel, i menù e le barre di strumenti
– I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti
– Immissione di numeri, stringhe di testi e le formule. I valori di errore
– Le funzioni. Funzioni temporali, logiche, di testo, matematiche, statistiche, informative
– Gestione dei dati: ordinamento, ricerche, filtri, collegamenti
– Modelli: utilizzo, modifica e personalizzazione
MODULO 2 TABELLE PIVOT
– Cosa sono le tabelle pivot;
– Possibili utilizzi delle tabelle pivot;
– Come creare la prima tabella pivot;
– Esercitazioni pratiche.
MODULO 3 GRAFICI
– Quale tipologia di grafici è possibile realizzare con Excel;
– Organizzare i dati utili sul grafico;
– Creare un grafico nel foglio di calcolo di Excel;
– Cambiare la formattazione di un grafico di Excel;
– Esportare il grafico del software Excel

Destinatari

Il modulo è adatto a tutti coloro che vogliono acquisire una competenza maggiore nell’ utilizzo di Microsoft Excel.
In particolare è rivolto a tutte le figure professionali aventi competenze informatiche di base e
conoscenza basilare dell’applicativo Excel e delle principali funzioni.
In particolare si rivolge al personale che ricopre FUNZIONI DI SEGRETERIA; FUNZIONI AMMINISTRATIVO CONTABILI; FUNZIONI
COMMERCIALI; FUNZIONI TECNICHE; AREE DEL MANAGEMENT.

Obiettivi dell’apprendimento

Excel è uno strumento indispensabile nella vita
professionale, perché permette di presentare i dati in forma di tabelle, integrando anche le formule
di calcolo.
In particolare gli obiettivi che si intende traguardare al termine del percorso sono i seguenti:
approfondire le funzionalità di Microsoft Excel affinché l’utente possa essere in grado di operare in
modo efficace e professionale in ambito aziendale;
– acquisire i metodi di costruzione di calcoli complessi; gli strumenti di previsione per
l’interpretazione e la proiezione
dei dati;
– fornire le competenze necessarie per poter utilizzare Excel in abbinamento a fonti di dati esterne e
altri applicativi e infine le tecniche di analisi dei dati fornite dal foglio elettronico

Modalità verifica

Test a risposta multipla e prova prestazionale elaborate dal docente del corso e validate dall’esperta per la Messa in Trasparenza delle competenze di For. Parteciperanno al processo valutativo la faculty docenti, un esperto di settore e un soggetto terzo, al fine di garantire il rispetto dei principi di oggettività, e terzietà. In caso di mancato superamento delle prove al discente sarà rilasciato l’Attestato di frequenza/Documento di valutazione con valore di parte seconda.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo verrà erogato in AULA fisica o in FAD SINCRONA con una modalità di tipo ESPERENZIALE che prevede l’utilizzo esclusivo di metodologie di experiential learning utilissime alla traduzione del knowledge in know how per lo sviluppo individuale, di gruppo ed organizzativo attraverso l’esperienza concreta. In tal modo gli adulti imparano a lavorare collegialmente su problemi reali e a riflettere sulla loro esperienza, stimolando in tal modo processi di auto-apprendimento consapevole.

OFFICE 365: STRUMENTI DI CONDIVISIONE IN AZIENDA

CONTENUTI
MODULO 1: PANORAMICA MICROSOFT 365
Office 365 e le sue componenti
Principali differenze tra Office 2019 e Office 365
Excel 365, Word 365, PowerPoint 365
MODULO 2: UTILIZZO MICROSOFT 365
Gestione delle interfacce Web
Accesso agli strumenti
MODULO 3: COME UTILIZZARE OUTLOOK (CLIENT E WEB)
Gestione della posta
Utilizzo dei calendari e relativa condivisione
Condivisione dei contatti personali e aziendali
Condivisione delle risorse aziendali (prenotazioni, meeting, equipaggiamenti)
Gestione delle attività
Gestione dei Mail Tips
MODULO 4: MICROSOFT TEAMS PER LA COLLABORAZIONE
Ambiente di lavoro Teams
Teams: lavoro condiviso sui file
Teams gestione video chiamata
Teams chat personale e di gruppo
Integrazione con Microsoft Outlook
MODULO 5: SHAREPOINT PER LA RICERCA E CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI
Navigazione all’interno dei siti SharePoint
Lavorare con i contenuti delle liste
Upload, condivisione e tagging dei documenti

Destinatari

Il modulo si rivolge ai lavoratori appartenenti a qualunque area aziendale per i quali emergerà l’esigenza di Utilizzare gli strumenti e le tecnologie per i processi collaborativi e per la co-costruzione e la co-creazione di dati, risorse e know-how e che si rilevi un gap di competenze in merito all’utilizzo dell’office 365. Tale dato sarà rilevato attraverso una mappatura delle competenze che il soggetto promotore effettuerà in via preliminare alle attività formative, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla che verificheranno le competenze in ingresso e quelle da potenziare, questo anche al fine di creare classi omogenee che permettano uno scambio tra pari.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli OBIETTIVI formativi sono:
Gestire in sicurezza la posta elettronica
Collaborare attraverso i calendari per monitorare e gestire le scadenze
Utilizzare il pacchetto e la suite Office Web Apps
Scegliere le potenzialità a livello azienda della messaggistica istantanea
Gestire con clienti e fornitori conferenze e videochiamate
Sviluppare nuovi ed efficaci processi aziendali e di business volti al lungo termine e all’aumento della produttività e redditività
Ottimizzare la propria esperienza tecnologica end user ed aumentare la propria consapevolezza informatica
Migliorare la propria attività in smartworking per condivide file ovunque ed in modalità remota

Modalità verifica

Test a risposta multipla e prova prestazionale elaborate dal docente del corso e validate dall’esperta per la Messa in Trasparenza delle competenze di For. Parteciperanno al processo valutativo la faculty docenti, un esperto di settore e un soggetto terzo, al fine di garantire il rispetto dei principi di oggettività, e terzietà. In caso di mancato superamento delle prove al discente sarà rilasciato l’Attestato di frequenza/Documento di valutazione con valore di parte seconda.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Il modulo verrà erogato in AULA fisica o in FAD SINCRONA con una modalità di tipo ESPERENZIALE che prevede l’utilizzo esclusivo di metodologie di experiential learning utilissime alla traduzione del knowledge in know how per lo sviluppo individuale, di gruppo ed organizzativo attraverso l’esperienza concreta. In tal modo gli adulti imparano a lavorare collegialmente su problemi reali e a riflettere sulla loro esperienza, stimolando in tal modo processi di auto-apprendimento consapevole.

Como, Genova, Imperia, La Spezia, Milano, Novara, Piacenza, Trento, Varese,

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