Sviluppare le soft skill

Un corso di MASTER SRL.

L'iniziativa promuove lo sviluppo delle Soft Skill quali competenze predittive dell'efficacia delle performance dei singoli lavoratori e dei team.

Moduli

- Comunicazione efficace

- PROBLEM SOLVING E CREATIVITA’

- LAVORARE IN TEAM

- NEGOZIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI

- GESTIONE DEL TEMPO

COMPETENZE: Essere consapevoli delle proprie soft skill ed agirle
CONOSCENZE
-la comunicazione efficace
-il ruolo della creatività e del pensiero laterale nella risoluzione di problemi
-la gestione del tempo e degli obiettivi
-dinamiche di gruppo e miglioramento delle performance
-negoziazione e gestione dei conflitti

GIUSEPPE PISANI

info@masterfot.it

Comunicazione efficace

Il modulo formativo è un valido strumento per approfondire i principi e gli elementi fondamentali della comunicazione efficace e come utilizzarli in azienda ed in generale nei rapporti interpersonali. Il modulo incarna il principio secondo il quale la comunicazione agita in maniera efficace è lo strumento principe per “costruire ponti” in termini di relazioni positive e per raggiungere obiettivi sfidanti e condivisi.

Destinatari

Il Modulo formativo si rivolge a tutte le funzioni di aziende di tutti i settori economici, in particolare al personale delle operations, a coordinatori di Progetti ai quali è richiesto saper gestire e coordinare risorse e che intendono impiegare al meglio la comunicazione interpersonale. L’inquadramento e la mansione individuata sarà in base al CCNL applicato dalle aziende operanti nei diversi settori economici oggetto dell’iniziativa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

PROBLEM SOLVING E CREATIVITA’

In azienda come nella vita privata possiamo incontrare problemi o situazioni ostacolanti. Essi vanno sempre affrontati e gestiti in quanto garantiscono il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Per tale ragione il modulo formativo rappresenta un momento ed un percorso per riflettere sul valore di possedere o sviluppare capacità di problem finding e solving e giungere, anche tramite il supporto del gruppo di lavoro, a soluzioni efficaci. Le parole chiave sono: identificazione del problema, focalizzazione alla soluzione, atteggiamento di apertura ai diversi punti di vista (pensiero laterale).

Destinatari

Il Modulo formativo si rivolge a tutte le funzioni aziendali di aziende afferenti a tutti i settori economici, in particolare al personale delle operations, a gestori e coordinatori di Progetti. L’inquadramento e la mansione individuata sarà in base al CCNL applicato dalle aziende operanti nei diversi settori economici oggetto dell’iniziativa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

LAVORARE IN TEAM

Il Gruppo è più della somma delle singole parti affermava Kurt Lewin. Con questo si intende che un gruppo di persone che sa lavorare insieme ha capito che ogni membro è parte attiva del processo di lavoro ed è riconosciuto per la sua distintività di conoscenze, competenze ed approccio. Il modulo formativo si caratterizza per focalizzarsi su diverse conoscenze e competenze necessarie al lavoro in squadra, quali la comunicazione, l’ascolto, il problem solving e la condivisione di idee. Si intende dunque stimolare una riflessione personale sul proprio approccio e contributo al lavoro di squadra in azienda.

Destinatari

Il Modulo formativo si rivolge a tutte le funzioni aziendali di aziende afferenti a tutti i settori economici, in particolare a tutti gli addetti in azienda e responsabili di gruppi di lavoro. L’inquadramento e la mansione individuata sarà in base al CCNL applicato dalle aziende operanti nei diversi settori economici oggetto dell’iniziativa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

NEGOZIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI

Il modulo formativo non rappresenta la “ricetta” per evitare completamente l’insorgenza di conflitti, vuole offrire gli strumenti fondamentali per riconoscere la presenza o l’insorgenza di un conflitto per saperlo gestire mediante le tecniche di comunicazione e negoziazione e condurre una situazione di dissenso verso l’accordo a beneficio del clima aziendale.

Destinatari

Il Modulo formativo si rivolge a tutte le funzioni aziendali di aziende afferenti a tutti i settori economici, in particolare a tutti gli addetti in azienda e Responsabili di Area e di gruppi di lavoro. L’inquadramento e la mansione individuata sarà in base al CCNL applicato dalle aziende operanti nei diversi settori economici oggetto dell’iniziativa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

GESTIONE DEL TEMPO

Il tempo è una risorsa preziosa; se utilizzato efficacemente consente di calibrare azioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi. Si tratta dunque di pensare per priorità, acquisire la giusta mentalità per impostare scadenze ed obiettivi, pianificare ed eseguire le attività, monitorarle e verificarle. Ne beneficerà anche il benessere personale in quanto si abbasseranno le punte di stress che spesso il lavoratore vive in situazioni pressanti.

Destinatari

Il Modulo formativo si rivolge a tutte le funzioni aziendali di aziende afferenti a tutti i settori economici, in particolare a tutti gli addetti in azienda e Responsabili di Area e di gruppi di lavoro. L’inquadramento e la mansione individuata sarà in base al CCNL applicato dalle aziende operanti nei diversi settori economici oggetto dell’iniziativa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Bologna, Genova, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Pesaro e Urbino, Torino, Trento, Treviso, Udine, Venezia

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