Sviluppo delle abilità personali

Un corso di SVILUPPO FORMAZIONE SCARL.

L’iniziativa formativa, articolata in n. 4 moduli acquistabili singolarmente dalle aziende, prevede i seguenti corsi: • TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACIE: 9 ore • LEADERSHIP: 9 ore • CHANGE MANAGEMENT: 10 ore • TEAM BUILDING: 8 ore

Moduli

- TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACIE

- LEADERSHIP

- CHANGE MANAGEMENT

- Team building e leadership: come gestire un gruppo di lavoro

Le conoscenze e abilità sono afferenti a specifiche competenze del QRSP di Regione Lombardia e al RRSP della Regione Veneto e verranno declinate, in seguito, all’interno dei moduli specifici.

MARCO FRANZONI

marco.franzoni@sviluppoformazione.it

TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACIE

In azienda una competenza avanzata di comunicazione permette di interagire e relazionarsi con gli altri ottenendo assenso ed attenzione. La capacità comunicativa è un’abilità che, per permetterci di avere relazioni interpersonali più efficaci e positive, può essere affinata, perfezionata e migliorata. Il percorso, della durata di 9 ore, ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti una serie di strategie di comunicazione, a partire dall’analisi del proprio stile comunicativo. Verranno trattati i seguenti argomenti: •VALORIZZARE I PUNTI DI FORZA INDIVIDUALI •PROBLEM SOLVING •COMUNICAZIONE EFFICACE •PRENDERE DECISIONI E FARE SCELTE •LA COMUNICAZIONE NON VERBALE Le lezioni saranno tenute da docenti formatori dalla comprovata esperienza in materia che collaborano con il Soggetto Proponente l’iniziativa. L'ente garantirà, per tutta la durata del percorso formativo, la presenza di Risorse esperte in: - Direzione e coordinamento didattico; - Monitoraggio e tutoraggio delle attività formative.

Destinatari

Nessun target specifico

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio, Formazione a distanza asincrona, Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto), One to One

LEADERSHIP

Nelle organizzazioni c’è sempre più bisogno di una risorsa che sappia esercitare al meglio la propria leadership per motivare i propri collaboratori o colleghi e per far sì che ogni membro dia il massimo per raggiungere l’obiettivo comune. Il corso, della durata di 9 ore, permette ai partecipanti di sviluppare la capacità di comprendere e analizzare il fenomeno della leadership,le sue determinanti e i diversi stili. Durante il modulo verranno trattati i seguenti argomenti: - Modello teorico di Leadership; - Definizione di Motivazione; - Self Leadership e Relationship Management; - L’ascolto di sé e degli altri. Le lezioni saranno tenute da docenti formatori dalla comprovata esperienza in materia che collaborano con il Soggetto Proponente l’iniziativa. L'ente garantirà, per tutta la durata del percorso formativo, la presenza di Risorse esperte in: - Direzione e coordinamento didattico; - Monitoraggio e tutoraggio delle attività formative.

Destinatari

Nessun target specifico

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio, Formazione a distanza asincrona, Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto), One to One

CHANGE MANAGEMENT

Il successo di un’impresa dipende dalla sua capacità di cambiare, ma il cambiamento non è mai facile quando si applica all’organizzazione aziendale. Se da una parte il cambiamento è sempre più necessario, è altresì importante riuscire a governarlo e non subirlo. Durante il percorso, verranno trattati i seguenti argomenti: - IL CAMBIAMENTO: identificarlo e conoscere spinte e reazioni; - CHANGE MANAGEMENT: modelli e gestione del cambiamento; - STRUMENTI E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO: come gestire le resistenze. Le lezioni saranno tenute da docenti formatori dalla comprovata esperienza in materia che collaborano con il Soggetto Proponente l’iniziativa. L'ente garantirà, per tutta la durata del percorso formativo, la presenza di Risorse esperte in: - Direzione e coordinamento didattico; - Monitoraggio e tutoraggio delle attività formative.

Destinatari

Il corso è destinato a tutti coloro che rivestono ruoli di coordinamento di gruppi di persone/collaboratori: team leader, project manager, responsabili di area e/o reparto. Prima dell'adesione al piano da parte di ciascuna impresa, verrà realizzata un'analisi a livello aziendale, per valutare i fabbisogni di competenze sulla base del contesto interno ed esterno, e a livello individuale per misurare i gap dei lavoratori destinatari della formazione e le competenze traguardo da sviluppare.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio, Formazione a distanza asincrona, Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto), One to One

Team building e leadership: come gestire un gruppo di lavoro

Gestire un team significa coordinare personalità e competenze,costruire un senso di gruppo, motivare e mediare.Se mal gestiti,i gruppi di lavoro possono tradursi in processi destrutturati e relazioni conflittuali,causando una riduzione della performance. Per tale ragione le imprese manifestano il bisogno di favorire l’integrazione tra i gruppi in un contesto competitivo che valorizzi le differenze. PROGRAMMA E TEMATICHE: - Individuo e gruppo: visione dinamica dell’ambiente lavorativo; - Dalle relazioni interpersonali alle dinamiche di gruppo; - Leadership e membership; - Le leve motivazioni e la gestione dei differenti tipi di collaboratori. Le lezioni saranno tenute da docenti formatori dalla comprovata esperienza in materia che collaborano con il Soggetto Proponente l’iniziativa. L'ente garantirà, per tutta la durata del percorso formativo, la presenza di Risorse esperte in: - Direzione e coordinamento didattico; - Monitoraggio e tutoraggio delle attività formative.

Destinatari

Il corso è destinato a tutti coloro che rivestono ruoli di coordinamento di gruppi di persone/collaboratori: team leader, project manager, responsabili di area e/o reparto. Prima dell'adesione al piano da parte di ciascuna impresa, verrà realizzata un'analisi dei fabbisogni a livello aziendale, per valutare i fabbisogni di competenze sulla base del contesto interno ed esterno, e a livello individuale per misurare i gap dei lavoratori destinatari della formazione e le competenze traguardo da sviluppare.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Belluno, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Chieti, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Milano, Modena, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Savona, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo

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