Sviluppo delle abilità personali

Un corso di ASCOM FORMAZIONE E SERVIZI SRL UNIPERSONALE BELLUNO.

L'iniziativa si compone di 6 moduli focalizzati sullo sviluppo personale e comportamentale. Affronta temi come problem solving, gestione del tempo, intelligenza emotiva, accoglienza dei clienti disabili e le procedure da seguire per l'igiene nella somministrazione di alimenti. Include anche tecniche di decluttering per migliorare l'efficienza e ridurre lo stress. Ogni modulo mira a potenziare le competenze trasversali necessarie per creare un ambiente lavorativo positivo e efficace.

Moduli

- La gestione del cliente con disabilità

- Leadership e la gestione del gruppo di lavoro

- Intelligenza Emotiva Applicata

- Problem solving e gestione del tempo

- Semplifica i tuoi spazi: decluttering per la vita quotidiana e la tua scrivania

- Formazione in materia igienico sanitaria

Gestire le situazioni utilizzando consapevolmente l’intelligenza emotiva
Tecniche di controllo di sé e delle emozioni
Definizione e implicazioni di impegno, iniziativa e ottimismo
Fasi e tecniche di analisi dei problemi e strumenti per la loro scomposizione
Elementi di teoria delle decisioni
Elementi di time management
Gestire in modo efficace e consapevole le relazioni con i clienti con disabilità
Cenni di psicologia della disabilità
Principi comunicativi alla base dell’accoglienza del cliente

Lucio Cavalieri

l.cavalieri@ascombelluno.it

La gestione del cliente con disabilità

Il percorso formativo si focalizzerà sulle tecniche di accoglienza più adeguate da intraprendere con i clienti con disabilità, in quanto portatori di interessi e di esigenze specifiche che richiedono una particolare attenzione e consapevolezza di alcune dinamiche. Verranno presentati alcuni elementi di psicologia a cui si aggiungerà l'illustrazione delle principali tipologie di disabilità – fisica e intellettiva – al fine di fornire i partecipanti di strumenti interpretativi ed operativi per gestire efficacemente una relazione di accoglienza. Il modulo, inoltre, affronterà anche le principali frontiere a cui il settore del turismo dovrebbe tendere, al fine di perseguire logiche di tipo partecipativo ed inclusivo.

Destinatari

I destinatari del modulo sono coloro che si dedicano o potrebbero dedicarsi all'accoglienza della clientela all'interno di esercizi commerciali, strutture ricettive e servizi di ristorazione, occupandosi della fornitura delle informazioni richieste per soddisfare le esigenze dei clienti. Tali figure professionali, inoltre, potrebbero svolgere attività di monitoraggio dell’andamento del servizio, rilevando in itinere aspettative, livello di soddisfazione della clientela ed eventuali reclami in un'ottica di miglioramento continuo del servizio.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Leadership e la gestione del gruppo di lavoro

In ambito aziendale una figura fondamentale è quella del Leader, colui cioè che è a capo di un gruppo di persone (gruppo di lavoro, organizzazione, azienda) e che ha la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il leader è chiamato a condurre il suo gruppo, la sua azienda, la sua organizzazione verso la consapevolezza del fatto che ciascuno nel gruppo ha la sua importante funzione, ciascuno è un piccolo pilastro e lo è grazie alle potenzialità individuali. Il Leader, quindi, è attento alle risorse che ogni suo follower può offrire e fa in modo di allenarle, per incrementarne la soddisfazione e la gratificazione nell’ambiente di lavoro. il percorso formativo si pone l’obiettivo di dotare il partecipante delle conoscenze e delle competenze per ascoltare i follower e condurli verso il benessere, tenendo a riferimento gli obiettivi da perseguire e delineando il percorso che il gruppo dovrà fare per realizzarli.

Destinatari

Il corso è consigliato in particolare a direttori, manager e a tutti coloro che abbiano un ruolo di conduzione di uno o più gruppi di lavoro. Il percorso è consigliato anche a coloro che desiderano avere un rapporto migliore con sé stessi e con gli altri per acquistare maggiore sicurezza, fiducia e autostima. La leadership evolve coi tempi. Alla capacità di vision e di guida verso gli obiettivi strategici dovrebbero integrarsi altre qualità altrettanto importanti: empatia, humanity. Il destinatario del presente modulo è una persona che riconosce che il leader del post-pandemia deve saper essere “contenitore” dei timori altrui, ridare fiducia alle persone, valorizzare i talenti e fornire una convincente risposta al “perché” del ruolo in azienda.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Intelligenza Emotiva Applicata

Il modulo si pone l'obiettivo di incrementare negli allievi la consapevolezza del ruolo delle emozioni nelle dinamiche che si instaurano all'interno di un ambiente di lavoro. Ogni emozione ha la capacità di condurci verso una specifica direzione facendoci agire di conseguenza e l'intelligenza emotiva potrebbe risultare un'utile risorsa per prendere decisioni adeguate alla situazione e alle finalità che si vuole raggiungere. Il modulo si focalizzerà sulle ricadute dell'intelligenza emotiva nelle dinamiche di lavoro, attraverso l'illustrazione delle principali tecniche che possono risultare utili per la creazione di un clima positivo e di relazioni interpersonali durature ed efficaci.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti coloro che intendono potenziare la consapevolezza del ruolo dell'emotività nelle relazioni interpersonali con colleghi e collaboratori. I destinatari potrebbero essere lavoratori di qualsiasi ruolo e mansione, che svolgono la propria attività lavorativa prevalentemente in relazione con altre persone, trovandosi, talvolta, a gestire dinamiche emotive complesse.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Problem solving e gestione del tempo

Obiettivo del modulo è di potenziare nei partecipanti competenze grazie alle quali potrebbero essere in grado di affrontare razionalmente i problemi sia di tipo tecnico che organizzativo, in modo da accrescere significativamente la probabilità di individuarne la causa vera. L'intento dell'azione formativa non si esaurisce solamente nell'illustrazione di metodi e strumenti, bensì si amplia nella condivisione di un approccio mentale con cui affrontare i problemi che permetta di individuare soluzioni adeguate e cogliere eventuali possibilità di crescita. All'interno di tale logica, verranno presentate le tecniche di analisi e scomposizione dei problemi a cui verranno integrati i principali elementi per un'efficace pianificazione delle attività e di gestione dei tempi di lavoro.

Destinatari

Il modulo di rivolge a tutti coloro che vogliano rafforzare le proprie capacità decisionali, di risoluzione di problemi complessi e di ottimizzazione dei tempi di lavoro al fine di potenziare la produttività delle proprie prestazioni e raggiungere gli obiettivi aziendali.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Semplifica i tuoi spazi: decluttering per la vita quotidiana e la tua scrivania

Il modulo formativo è dedicato a coloro che desiderano trasformare il caos in ordine, sia negli spazi fisici che nella propria routine quotidiana. Attraverso approcci pratici e strategie efficaci, i partecipanti impareranno a liberarsi del superfluo, a organizzare gli ambienti in modo funzionale e a creare un senso di calma e chiarezza nella propria vita professionale e personale. Durante il modulo, verranno condivise tecniche per identificare gli oggetti essenziali da quelli superflui, per creare sistemi di archiviazione efficaci e per mantenere uno stile di vita minimalista. Si approfondiranno le metodologie per ottimizzare lo spazio sulla scrivania, migliorando la produttività, riducendo lo stress legato al disordine e portando benefici tangibili in termini di benessere, efficienza e chiarezza mentale.

Destinatari

Il modulo è rivolto a chiunque desideri migliorare l'organizzazione della propria vita quotidiana e dello spazio di lavoro, sia a livello personale che professionale. È particolarmente adatto a professionisti stressati, lavoratori impegnati e chiunque voglia ottimizzare l'efficienza e ridurre lo stress attraverso il decluttering.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Formazione in materia igienico sanitaria

Gli operatori del settore alimentare, ai sensi delle normative vigenti, devono assicurare che gli addetti alla manipolazione degli alimenti ricevano un addestramento e/o una formazione in materia d'igiene alimentare, in relazione al tipo di attività, oltre a garantire il continuo aggiornamento in relazione alle mansioni effettivamente svolte e alle eventuali nuove disposizioni legislative emanate in materia di igiene degli alimenti. Il Modulo HACCP è adatto a discenti diversi, da chi esercita la propria attività all'interno di supermercati o più in generale store alimentari, a coloro i quali manipolano o somministrano alimenti e bevande. L’obiettivo del modulo è far raggiungere un buon livello di conoscenza delle procedure igieniche previste dai protocolli di gestione dei punti critici di controllo HACCP.

Destinatari

Il corso è rivolto al personale, di tutte le aziende alimentari, addetto alla produzione, preparazione, confezionamento, manipolazione, trasporto, somministrazione e vendita di sostanze alimentari.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza

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