Sviluppo delle capacità individuali
Un corso di E-WORK SPA.
Moduli
- Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti
- Problem solving
- Change management
- Time management: la gestione del tempo
- Leadership
- La comunicazione aziendale interna
- La comunicazione aziendale esterna
- Team working
- Comunicazione organizzativa e personale
- Project management
- Intelligenza emotiva
- Diversity e inclusion
- Equità di genere
L’iniziativa consente l’acquisizione delle competenze relative alla crescita personale legate allo sviluppo delle abilità comunicative e relazionali, decisionali e gestionali. Per la standardizzazione delle competenze previste in uscita si rimanda ai singoli Moduli che contengono i riferimenti ai repertori Nazionale (Atlante INAPP).
Piero Pirotto
formazione@e-workspa.it
Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti
La gestione del conflitto si basa sulla necessità di acquisire competenze specifiche per riconoscere e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali, sul saper gestire con maggiore efficacia i problemi e sul trovare le soluzioni più adatte alle diverse situazioni, prevenendo l'insorgere di veri e propri conflitti. Il modulo intende approfondire la conoscenza degli elementi chiave della comunicazione interpersonale e della negoziazione nelle diverse situazioni aziendali. Il modulo formativo affronterà i seguenti argomenti: - Tecniche per la prevenzione e la gestione dei conflitti interpersonali - Modalità verbali e non verbali di comunicazione efficace - Riconoscere ed affrontare situazioni conflittuali - Dinamica e cause del conflitto - Tipologia e caratteristiche dei conflitti - Gestione dei conflitti - Affrontare in modo efficace reclami e lamentele - Strategie negoziali - Problem solving - Formulare critiche e osservazioni in modo efficace.
DestinatariPer tutte le lavoratrici ed i lavoratori che operano a stretto contatto con altre persone, squadre di lavoro, clienti, colleghi operativi nello stesso ambito o in uffici a monte ed a valle della loro attività di produzione od erogazione dei servizi.
Modalità formativaCoaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)
Problem solving
Il processo di Problem Solving si suddivide in fasi e passaggi intrecciati tra di loro, che consentono di identificare il problema e l’obiettivo da raggiungere, proporre possibili soluzioni, scegliere, valutare e pianificare la soluzione più idonea, attuare la soluzione scelta e valutarne i risultati. Il modulo formativo affronterà i seguenti argomenti: - Analisi del problema potenziale, ruoli e funzioni, Problem Finding - Problematiche collegate alla funzione - Limiti operativi aziendali - Identificazione di problemi e priorità - Scomposizione del problema in problemi secondari - Acquisizione di informazioni oggettive sulla causa - Ricerca e valutazione delle alternative - Definizione delle conseguenze sul sistema azienda - Criteri decisionali - Ricerca delle risorse necessarie - Ipotesi di programmazione e azione - Analisi dell’impatto - Limiti delle soluzioni scelte - Piano operativo e definizione dei tempi - Decision Making - Analisi dei risultati conseguiti.
DestinatariPer tutte le lavoratrici ed i lavoratori che in ogni settore hanno responsabilità di gestione, programmazione o esecuzione di un processo produttivo o di erogazione dei servizi e che devono implementare attività di scelta operativa.
Modalità formativaCoaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)
Change management
Le organizzazioni cambiano continuamente, sia il modo in cui operano sia i servizi o prodotti che offrono. Il cambiamento è inevitabile, come lo è la resistenza al cambiamento da parte di chi lo percepisce passivamente. Il modulo formativo affronterà i seguenti argomenti: - Inevitabilità del cambiamento - Resistenza al cambiamento - La gestione del cambiamento in otto passaggi: creare l'urgenza del bisogno di cambiamento; formare una squadra; creare una visione; comunicare la visione; rimuovere gli ostacoli; scegliere vittorie rapide; lasciare maturare il cambiamento; integrare la modifica. - Casi studio ed esercitazioni.
DestinatariLavoratrici e lavoratori con responsabilità di gestione, programmazione od esecuzione di un processo produttivo o dell'erogazione di un servizio con possibilità di scelta e programmazione delle proprie attività, sia in forma autonoma che coordinata.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Time management: la gestione del tempo
Il modulo formativo aiuterà a porre attenzione al processo soggettivo di valorizzazione del tempo, offrendo spunti per aggiornare e rivedere le abitudini personali di gestione del lavoro e organizzazione del tempo attraverso tecniche di pianificazione giornaliera e settimanale, metodi di gestione delle scadenze, delle priorità e delle deleghe e abilità che consentono di monitorare il livello di stress. Il modulo formativo affronterà i seguenti argomenti: - Il concetto di tempo - La gestione del tempo come indicatore della capacità di autogestione - Il tempo come risorsa - Il tempo psicologico - Il tempo controllato - Gli strumenti di programmazione e gestione del tempo: la scelta delle priorità; la matrice delle priorità e delle urgenze; la delega come strumento di programmazione personale; la delega e lo sviluppo della motivazione - Gli strumenti di pianificazione e di programmazione.
DestinatariPer tutte le lavoratrici ed i lavoratori con responsabilità si un singolo e plurimi processi produttivi o di erogazione dei servizi che richiedono tempistiche di realizzazione prestabilite o determinate dalle lavorazioni a valle o a monte.
Modalità formativaCoaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)
Leadership
Per la creazione e la conduzione del proprio team è un'esigenza imprescindibile essere consapevoli del proprio ruolo, sviluppare competenze chiave di leadership e saper motivare e guidare i propri collaboratori con comportamenti direttivi e di sostegno. Il modulo formativo affronterà i seguenti argomenti: - La classificazione dei collaboratori: strumento manageriale flessibile - Stili di gestione dei collaboratori ad hoc - I comportamenti manageriali negativi nella gestione dei collaboratori critici - L’importanza del feedback – soprattutto di quello negativo - Autostima e motivazione individuali - Cosa posso fare e cosa posso pretendere dai miei collaboratori: il punto di vista legale-contrattuale - Sperimentazioni: role-playing di casi complessi e debriefing in plenaria.
DestinatariPer tutte le figure professionali con responsabilità che vogliano migliorare il proprio stile di leadership.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
La comunicazione aziendale interna
Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti argomenti: Importanza della comunicazione aziendale interna per il successo organizzativo. Ruolo della comunicazione nel coinvolgimento dei dipendenti e nella creazione di una cultura aziendale forte. Principi fondamentali della comunicazione interna efficace. Comunicazione scritta professionale: scrittura di e-mail efficaci, composizione di messaggi chiari e concisi, utilizzo di tono e stile appropriati. Comunicazione visiva e multimediale: utilizzo di grafici, infografiche, presentazioni e contenuti visivi per coinvolgere e informare i dipendenti. Misurazione ed valutazione della comunicazione interna: sviluppo di indicatori chiave di performance (KPI), utilizzo di sondaggi e feedback per migliorare la comunicazione. Pianificazione del piano di comunicazione interna: sviluppo di un piano dettagliato, identificazione degli obiettivi, dei target di comunicazione e delle attività chiave.
DestinatariLavoratrici e lavoratori operanti in contesti lavorativi dove è necessario realizzare strumenti e forme di comunicazione interna funzionali al processo produttivo o di erogazione dei servizi.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
La comunicazione aziendale esterna
Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti contenuti: Ruolo della comunicazione esterna nella gestione delle relazioni con i clienti, i partner commerciali e il pubblico in generale. Principi fondamentali della comunicazione esterna efficace. Identificazione dei diversi stakeholder esterni e delle loro esigenze di comunicazione. Sviluppo di una strategia di comunicazione esterna coerente e allineata agli obiettivi aziendali. Creazione di messaggi chiave e di contenuti accattivanti per la comunicazione esterna. Gestione della reputazione online e gestione delle crisi di comunicazione esterna. Comunicazione con il pubblico: sviluppo di strategie per coinvolgere e informare il pubblico, gestione dei canali di feedback e delle relazioni con i clienti. Costruzione di una brand reputation solida e positiva attraverso la comunicazione esterna. Comunicazione responsabile e sostenibile: integrazione di principi di CSR (Corporate Social Responsibility) nella comunicazione esterna.
DestinatariLavoratrici e lavoratori di qualsiasi settore produttivo che durante la realizzazione della loro attività professionale hanno relazioni esterne all'azienda: collaboratori, clienti, fornitori.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Team working
Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti contenuti: Concetti chiave del team building e il suo impatto sul successo aziendale Caratteristiche di un team di successo Comunicazione efficace e ascolto attivo nel contesto di squadra Costruzione della fiducia e del rispetto reciproco all'interno del team Ruoli e responsabilità all'interno del team Costruzione di un ambiente di lavoro positivo e motivante Valorizzazione della diversità e promozione dell'inclusione Creazione di sinergie e stimolo alla creatività di gruppo Attività di problem-solving e decision-making collaborativo Sviluppo delle competenze di leadership all'interno del team Definizione degli obiettivi comuni e allineamento delle strategie Promozione della condivisione delle conoscenze e delle best practice Valutazione delle performance del team e feedback costruttivo Pianificazione delle attività di team building a lungo termine per il mantenimento dell'efficacia di squadra
DestinatariLavoratrici e lavoratori di tutti i settori economici che operano in ambienti o su attività che richiedono la capacità di operare e lavorare in gruppo, operando in maniera sinergica all'interno di una squadra di lavoro.
Modalità formativaFormazione a distanza asincrona
Comunicazione organizzativa e personale
Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti argomenti: Importanza della comunicazione aziendale interna per il successo organizzativo. Principi fondamentali della comunicazione interna efficace. Comunicazione verbale efficace: ascolto attivo, comunicazione interpersonale e gestione dei conflitti. Comunicazione scritta professionale: scrittura di e-mail efficaci, composizione di messaggi chiari e concisi, utilizzo di tono e stile appropriati. Comunicazione efficace durante periodi di cambiamento organizzativo. Comunicazione di leadership: ruolo dei leader nella comunicazione interna, comunicazione visionaria e ispiratrice, gestione di comunicazioni sensibili e di crisi. Analisi di casi di successo di comunicazione interna nelle aziende e identificazione delle migliori pratiche e strategie vincenti. Adattamento delle idee e delle strategie alle specificità dell'organizzazione.
DestinatariIl modulo è rivolto a tutte le lavoratrici ed i lavoratori, operanti in qualsiasi settore, e dedicati a qualsiasi mansione. Risulta infatti la comunicazione uno strumento trasversale di apprendimento necessario a qualsiasi livello aziendale.
Modalità formativaFormazione a distanza asincrona
Project management
Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti contenuti: Definizione di progetto, ruolo del project manager e importanza del project management nelle organizzazioni. Ciclo di vita del progetto: fasi e attività coinvolte in ciascuna fase. Definizione degli obiettivi del progetto. Gestione del rischio: identificazione dei potenziali rischi, valutazione dell'impatto e sviluppo di strategie di mitigazione. Strumenti e tecniche di Project Management: Diagramma di Gantt, la matrice delle responsabilità e il diagramma di rete del progetto. Assegnazione delle responsabilità: definizione ruoli e responsabilità dei membri del team, comunicazione efficace e delega dei compiti. Gestione delle risorse. Esecuzione del progetto: coordinamento delle attività, gestione delle modifiche, monitoraggio dello stato del progetto e controllo della qualità. Comunicazione e reportistica. Monitoraggio del progetto. Gestione delle modifiche. Valutazione finale del progetto.
DestinatariIl modulo è rivolto a tutte le lavoratrici ed i lavoratori che hanno responsabilità operativa di programmazione di specifiche attività progettuali (produttive o di servizi) e per i quali sono richiesta, in qualsiasi settore, competenze organizzative, di gestione e di verifica delle attività affidate.
Modalità formativaFormazione a distanza asincrona
Intelligenza emotiva
Introduzione all'intelligenza emotiva e il suo ruolo nel lavoro e nella vita Comprendere le emozioni e il loro impatto sul benessere e sulle relazioni Consapevolezza emotiva: riconoscere e comprendere le proprie emozioni Regolazione emotiva: gestire le emozioni in modo sano ed efficace Empatia: sviluppare la capacità di comprendere e rispondere alle emozioni degli altri Abilità sociali: creare relazioni positive e gestire conflitti Utilizzo dell'intelligenza emotiva nella leadership e nella gestione delle persone Comunicazione efficace e gestione delle emozioni nelle relazioni professionali Gestione dello stress e del burnout attraverso l'intelligenza emotiva Motivazione e autogestione: creazione di obiettivi e gestione del tempo Intelligenza emotiva e resilienza: affrontare le sfide e recuperare dalle difficoltà Promuovere un clima emotivamente intelligente nell'ambiente di lavoro
DestinatariIl modulo si rivolge a lavoratrici e lavoratori che operano in qualsiasi ruolo all'interno di qualsiasi contesto aziendale (produttivo o di servizi) che intendono sviluppare le loro competenze legate all'intelligenza emotiva come strumento per la creazione di un ambiente lavorativo adeguato e strutturato.
Modalità formativaFormazione a distanza asincrona
Diversity e inclusion
Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti contenuti: Definizione di identità e diversità. Consapevolezza dell'identità: esplorazione dei fattori che influenzano l'identità, come cultura, etnia, genere, religione, orientamento sessuale, abilità, ecc. Impatto dell'identità sulle relazioni professionali: analisi dell'importanza dell'identità nella comunicazione, nelle dinamiche di gruppo e nel lavoro collaborativo. Comunicazione efficace e inclusiva: l'ascolto attivo, la consapevolezza del linguaggio e la sensibilità culturale. Gestione dei conflitti legati all'identità. Creazione di un ambiente di lavoro inclusivo: sviluppo di abilità comunicative che promuovano l'accettazione, il rispetto e la valorizzazione della diversità. Team di lavoro inclusivi: creazione e gestione di squadre di lavoro efficaci che valorizzino la diversità. Leadership inclusiva. Risoluzione dei problemi in contesti diversificati: approcci e strategie per risolvere i problemi.
DestinatariIl modulo è rivolto a tutte le lavoratrici ed i lavoratori, indipendentemente dal settore e dalla dimensione, che operano all'interno di contesti differenziati per genere nel quale è necessario promuovere percorsi di inclusività.
Modalità formativaFormazione a distanza asincrona
Equità di genere
Il percorso formativo prevede lo sviluppo dei seguenti contenuti: Concetti chiave: sesso, genere, identità di genere, espressione di genere, orientamento sessuale. Il gender gap a livello globale e nazionale: dati e statistiche su disparità in diversi ambiti (lavoro, istruzione, salute, politica). Intersezionalità: come le diverse forme di discriminazione si intersecano e amplificano le disuguaglianze. Stereotipi di genere: come si formano, come influenzano la nostra società e le nostre vite. Discriminazione di genere: forme di discriminazione diretta e indiretta. Violenza di genere: diverse forme di violenza, femminicidio, linguaggio sessista. Legislazione contro la discriminazione e la violenza di genere. Segregazione occupazionale e divario salariale di genere. Molestie sessuali sul lavoro e "glass ceiling". Conciliazione vita-lavoro e politiche di welfare aziendale. Strumenti per promuovere l'equità di genere nel lavoro.
DestinatariIl modulo si rivolge a tutto il personale di qualsiasi azienda in qualsiasi settore con lo scopo di favorire la comprensione e l'attuazione di comportamenti e modalità di lavoro e collaborazione attenti alla parità di genere.
Modalità formativaFormazione a distanza asincrona
Alessandria, Arezzo, Asti, Avellino, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Carbonia-Iglesias, Caserta, Chieti, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Grosseto, L'Aquila, Latina, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Mantova, Massa-Carrara, Medio Campidano, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Parma, Pavia, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Prato, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Siena, Sondrio, Teramo, Torino, Trento, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo
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