Tecniche innovative e digitalizzazione dei processi inerenti la vendita e il marketing
Un corso di FORMA.LAB SRL.
Moduli
- RETI DI VENDITA E ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE
- MARKETING SENSORIALE
- CREAZIONE DI CAMPAGNE DI LEAD GENERATION E DI GESTIONE DELLA CLIENTELA
- VISUAL COMMUNICATION E SVILUPPO DELLE TECNICHE DI MARKETING
- ACCOGLIENZA DEL CLIENTE
- E-COMMERCE
- WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING
- VISUAL MERCHANDISING E CONTROLLO DEGLI ORDINI
- PROGETTAZIONE STRATEGICA E SVILUPPO DELLA PIATTAFORMA DI E-COMMERCE (Corso Avanzato)
- SVILUPPO DI UNA STRATEGIA DI BRAND INNOVATION E DIGITAL POSITIONING (Corso Avanzato)
- GESTIONE DELLE CONSEGNE E CONTRATTUALISTICA FINALIZZATA ALLA VENDITA ONLINE
- TECNICHE DI VISUAL MERCHANDISING E PROGETTAZIONE 3D DEGLI SPAZI DI VENDITA (Corso Avanzato)
- IMPLEMENTAZIONE OPERATIVA E SITE MANAGEMENT DELLA PIATTAFORMA DI E-COMMERCE (Corso Avanzato)
Una volta concluso il percorso formativo il discente avrà acquisito nuove conoscenze e competenze in ambito di vendita e marketing, al passo con i cambiamenti del settore e con le tendenze economico-commerciali globali. Una volta assorbite le nozioni, il destinatario del corso sarà in grado di integrarle nella sua attività professionale quotidiana, apportando un valore aggiunto per la propria azienda.
MARTINA SARAH EMANUELA BIUNDO
martinabiundo@gmail.com
RETI DI VENDITA E ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE
Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze relazionali e commerciali del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: B2b vs B2C; Tecniche di analisi del mercato di riferimento; Il database clienti: monitoraggio clienti attivi e passivi; Mappare i processi decisionali e di acquisto dei clienti; Strumenti, tecniche e strategie di vendita B2B; Inbound sales vs outbound sales; Integrazione tra marketing e vendite; Tecniche di up-selling e cross-selling; Gestire le relazioni con i clienti; Gestire l’appuntamento di vendita; Lo sviluppo del colloquio di vendita; La gestione delle obiezioni; Linkedin Sales Navigator.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono soggetti che si occupano di gestire diversi clienti e intrattenere relazioni con essi, quali: -Operatori ai servizi di vendita e Tecnici commerciali delle vendite, professionisti che si occupano direttamente della vendita di prodotti o servizi, interagendo con i clienti per comprendere le loro esigenze e proporre soluzioni adeguate; -Addetti banconieri che intrattengono relazioni con i clienti e sono interessati allo sviluppo di competenze di vendita e di organizzazione commerciale nel settore alimentare; -Addetti al Customer Care; -Responsabili Vendite, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B); -Commessi che lavorano direttamente presso punti vendita al dettaglio, assistendo i clienti durante gli acquisti, fornendo consulenza sui prodotti e garantendo un'esperienza positiva di shopping.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
MARKETING SENSORIALE
Durante il corso, gli studenti esploreranno le teorie che stanno alla base del marketing sensoriale, analizzando come i diversi stimoli sensoriali influenzino le risposte cognitive e emotive degli individui. Saranno introdotti ai concetti di branding multisensoriale e impareranno a progettare esperienze sensoriali coinvolgenti che riflettano l'identità e i valori del marchio. Inoltre, il modulo si concentrerà sull'applicazione pratica delle strategie di marketing sensoriale in vari contesti. Gli studenti acquisiranno competenze nell'identificare e utilizzare in modo creativo gli stimoli sensoriali per differenziare il marchio, migliorare l'esperienza del cliente e generare un'impressione duratura nella mente dei consumatori.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono: -Operatori ai servizi di vendita, con l'obiettivo di comprendere come utilizzare gli stimoli sensoriali, come la disposizione visiva dei prodotti e la musica, per influenzare positivamente le decisioni d'acquisto dei clienti e migliorare l'esperienza complessiva dello shopping. -Responsabili Vendite, così che siano in grado di sviluppare strategie di vendita basate sulla stimolazione dei sensi per migliorare l'esperienza del cliente e aumentare le vendite. -Visual Merchandiser, in modo che tale figura possa comprendere come ricorrere agli stimoli sensoriali, come l'illuminazione e i colori, per creare atmosfere coinvolgenti e stimolanti all'interno del punto vendita.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
CREAZIONE DI CAMPAGNE DI LEAD GENERATION E DI GESTIONE DELLA CLIENTELA
Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di marketing e acquisizione clientela del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: -effettuare il posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO) -utilizzare Google Adwords per fare Search Engine Marketing (SEM) -pianificare attività di lead nurturing, -utilizzare facebook per produrre contatti utili, -costruire landing page efficaci, -organizzare attività di e-mail marketing, -monitorare i risultati delle attività di lead generation, -comunicazione efficace con il cliente, -strategie di fidelizzazione clientela.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire il brand dell’azienda online, a gestire piattaforme di e-commerce e le vendite online, o gestire la relazione con il cliente quali: - Social Media Marketer, - Social Media Advertiser, - Social Media Manager, - Specialisti delle Pubbliche Relazioni, - Copywriter, - Content Creator, - Addetto Marketing, - Responsabile Marketing, - Community Manager, - Reputation Manager, - Operatore Specializzato e-commerce, - Progettista web, - Web Analyst, - Data entry, - Grafici, - Sviluppatori.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
VISUAL COMMUNICATION E SVILUPPO DELLE TECNICHE DI MARKETING
Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di marketing, visual communication e acquisizione clientela del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Corretta comunicazione dell’identità aziendale nel mercato di riferimento e al proprio pubblico; ideazione del logo al fine di creare un’unica identità visiva tale da rafforzare la riconoscibilità del brand e il relativo messaggio comunicativo; adeguata definizione degli obiettivi, dei valori e della mission di una realtà aziendale; identificazione delle strategie per conseguire al meglio il successo dell’azienda e la sua longevità nel tempo.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire il brand dell’azienda online, a gestire piattaforme di e-commerce e le vendite online o a gestire le consegne e il delivery dei prodotti, quali Social Media Marketer, Social Media Advertiser, Social Media Manager, Specialisti delle Pubbliche Relazioni, Copywriter, Content Creator, Addetto Marketing, Responsabile Marketing, Community Manager, Reputation Manager, Operatore Specializzato e-commerce, Progettista web, Web Analyst, Data entry, Grafici, Sviluppatori.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
ACCOGLIENZA DEL CLIENTE
Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di accoglienza e gestione clientela del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Tecniche di comunicazione: cosa sono e a cosa servono; L’influenza delle parole, della voce e della gestualità; La lettura e l’interpretazione del comportamento del cliente; Il vademecum dell’accoglienza: come accogliere il cliente frontalmente e al telefono, come rispondere, cosa dire per mettere a proprio agio le persone, cosa dire quando non si può accontentare il cliente e, in generale, come comportarsi nelle varie situazioni; Predisposizione dell’ambiente circostante; Tecniche di ascolto.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire diversi clienti e intrattenere relazioni con essi quali Operatori ai servizi di vendita, Tecnici commerciali delle vendite, Addetti banconieri, Addetti al Customer Care, Responsabili Vendite, Commessi, interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B).
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
E-COMMERCE
Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di marketing e gestione e-commerce, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Gestione sviluppo e-commerce; Condizioni generali dei pagamenti e principali gestori; Principali normative in tema di internazionalizzazione e loro implicazioni nella vendita; Gestione logistica dei vettori e corrieri, del magazzino e del Digital Delivery; Elementi di packaging; Customer care post vendita, assistenza e altri servizi correlati; Promozioni e strategie.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire il brand dell’azienda online, a gestire piattaforme di e-commerce e le vendite online o a gestire le consegne e il delivery dei prodotti, quali Social Media Marketer, Social Media Advertiser, Social Media Manager, Specialisti delle Pubbliche Relazioni, Copywriter, Content Creator, Addetto Marketing, Responsabile Marketing, Community Manager, Reputation Manager, Operatore Specializzato e-commerce, Progettista web, Web Analyst, Data entry, Grafici, Sviluppatori.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING
Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di social media marketing del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Differenza tra Marketing Tradizionale e Marketing Digitale; Il Web 2.0; Advertising, User Experience; Search Engine Optimization; Content Marketing; Digital PR; Social Media Marketing; Canali Social; Conservation Marketing; Targeting; Tracking; E-commerce.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire il brand dell’azienda online, a gestire piattaforme di e-commerce e le vendite online o a gestire le consegne e il delivery dei prodotti, quali Social Media Marketer, Social Media Advertiser, Social Media Manager, Specialisti delle Pubbliche Relazioni, Copywriter, Content Creator, Addetto Marketing, Responsabile Marketing, Community Manager, Reputation Manager, Operatore Specializzato e-commerce, Progettista web, Web Analyst, Data entry, Grafici, Sviluppatori.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
VISUAL MERCHANDISING E CONTROLLO DEGLI ORDINI
Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di Marketing e Visual Merchandising del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Analisi dell’assortimento e dello spazio di vendita; tecniche di comunicazione efficace; tecniche e strategie commerciali; come aumentare la qualità di un servizio; presentazione del prodotto.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire diversi clienti e intrattenere relazioni con essi direttamente o indirettamente quali Operatori ai servizi di vendita, Tecnici commerciali delle vendite, Addetti banconieri, Addetti al Customer Care, Responsabili Vendite, Commessi, Scaffalisti interessati a sviluppare nuove competenze di vendita, sia diretta che online, sia Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B).
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
PROGETTAZIONE STRATEGICA E SVILUPPO DELLA PIATTAFORMA DI E-COMMERCE (Corso Avanzato)
Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di marketing e gestione e-commerce, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: L’innovazione Digitale dei modelli di vendita; Il quadro normativo dell’E-commerce; I vantaggi del commercio online; Il modello di business; Il Project Management nell’ambito dell’e-commerce; Principi e criteri di progettazione e usabilità di siti E- commerce; Il Piano editoriale; Il Piano commerciale; Il Piano di marketing; SEO e SEM strategy; Business Intelligence & Business Optimization; La gestione dei dati e Privacy.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire il brand dell’azienda online, a gestire piattaforme di e-commerce e le vendite online o a gestire le consegne e il delivery dei prodotti, quali Social Media Marketer, Social Media Advertiser, Social Media Manager, Specialisti delle Pubbliche Relazioni, Copywriter, Content Creator, Addetto Marketing, Responsabile Marketing, Community Manager, Reputation Manager, Operatore Specializzato e-commerce, Progettista web, Web Analyst, Data entry, Grafici, Sviluppatori.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
SVILUPPO DI UNA STRATEGIA DI BRAND INNOVATION E DIGITAL POSITIONING (Corso Avanzato)
Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di social media marketing e sviluppo del brand online del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Elementi di Analisi aziendale; Le caratteristiche del modello di business; Vision e Mission; L’analisi dei competitors online e offline; Il design del marchio; Visual Identity; Manuale d’uso del marchio; Le componenti della brand identity; Il Digital Brand e il Digital Branding; Digital brand positioning; Brand positioning in Social Media; Brand Positioning on web; Il piano di digital marketing; Strategie di Digital e Social Marketing; Social advertising.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire il brand dell’azienda online, a gestire piattaforme di e-commerce e le vendite online o a gestire le consegne e il delivery dei prodotti, quali Social Media Marketer, Social Media Advertiser, Social Media Manager, Specialisti delle Pubbliche Relazioni, Copywriter, Content Creator, Addetto Marketing, Responsabile Marketing, Community Manager, Reputation Manager, Operatore Specializzato e-commerce, Progettista web, Web Analyst, Data entry, Grafici, Sviluppatori.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
GESTIONE DELLE CONSEGNE E CONTRATTUALISTICA FINALIZZATA ALLA VENDITA ONLINE
Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di gestione delivery e contrattualistica annessa, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Le attività dello Store Management e la strategia commerciale; Le operations per la vendita: spedizione e resi; Assistenza alla Vendita: il Customer Care; Le fonti normative del settore e-commerce; Il contratto online con il consumatore; Il codice del consumatore; Gli obblighi informativi e il pricing; Il diritto di recesso; Le vendite passive e le vendite online; Restrizioni delle vendite online; PSD2; Picking, Tracking e Delivery; Reverse logistic.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire il brand dell’azienda online, a gestire piattaforme di e-commerce e le vendite online o a gestire le consegne e il delivery dei prodotti, quali Social Media Marketer, Social Media Advertiser, Social Media Manager, Specialisti delle Pubbliche Relazioni, Copywriter, Content Creator, Addetto Marketing, Responsabile Marketing, Community Manager, Reputation Manager, Operatore Specializzato e-commerce, Progettista web, Web Analyst, Data entry, Grafici, Sviluppatori, ma anche Magazzinieri, Responsabili Magazzino, Supply Chain Manager, Addetti alla logistica, Responsabili Logistica.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
TECNICHE DI VISUAL MERCHANDISING E PROGETTAZIONE 3D DEGLI SPAZI DI VENDITA (Corso Avanzato)
Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di Marketing e Visual Merchandising del destinatario, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Autocad base 2d e 3d; Modellazione 3D con Sketchup; Layers, componenti, gruppi e librerie; Tecniche di Visual Merchandising; I criteri del Category Management; Tecniche e sistemi di comunicazione visiva; Psicologia del colore; Illuminotecnica; Tecniche di allestimento e composizione; Materiali per l’allestimento; Statistica per analisi dati di vendita dei prodotti.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire gli spazi di vendita e la collocazione dei prodotti quali Operatori ai servizi di vendita, Tecnici commerciali delle vendite, Addetti banconieri, Addetti al Customer Care, Responsabili Vendite, Commessi, ma anche Grafici Disegnatori CAD, Tecnico modellista CAD, Grafici Digitali pubblicitari 3D, Addetti alla realizzazione di modelli e animazioni 3D, Addetti alla Computer Grafica, o chiunque interessato a sviluppare nuove competenze di progettazione 3d degli spazi di vendita.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
IMPLEMENTAZIONE OPERATIVA E SITE MANAGEMENT DELLA PIATTAFORMA DI E-COMMERCE (Corso Avanzato)
Il seguente modulo è volto a far sviluppare o ampliare le competenze di marketing e gestione e-commerce, nello specifico tratterà i seguenti contenuti: Conoscenza di: User Usability e User Experience; Customer Relationship Management; Assistenza alla Vendita: il Customer Care; Business planning e Budgeting; Le attività dello Store Management e la strategia commerciale; Le operations per la vendita: spedizione e resi; Gli strumenti di site management e Tecniche di Merchandising; I metodi di pagamento online; Picking, Tracking e Delivery; Assistenza clienti e assistenza gestione resi; Reverse logistic.
DestinatariI possibili destinatari di tale modulo sono tutti i soggetti che si occupano di gestire il brand dell’azienda online, a gestire piattaforme di e-commerce e le vendite online o a gestire il delivery dei prodotti, quali Social Media Marketer, Social Media Advertiser, Social Media Manager, Specialisti delle Pubbliche Relazioni, Copywriter, Content Creator, Addetto Marketing, Responsabile Marketing, Community Manager, Reputation Manager, Operatore Specializzato e-commerce, Progettista web, Web Analyst, Data entry, Grafici, Sviluppatori.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Catania, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani
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