Trasformare la sostenibilitÀ in azione

Un corso di R. E S. SERVIZI INTEGRATI S.R.L..

Questa formazione equipaggia i professionisti dell'ospitalità con competenze per una gestione eco-sostenibile degli alberghi, focalizzandosi su gestione dei rifiuti, transizione ecologica ed efficienza energetica. Attraverso pratiche innovative, i partecipanti apprenderanno a ridurre i consumi, ottimizzare le risorse e promuovere un'ospitalità responsabile, contribuendo a un futuro più verde nel settore alberghiero.

Moduli

- GESTIONE DEI RIFIUTI IN ALBERGO

- LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

- EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI HOTEL: STRATEGIE E PRATICHE PER RIDURRE I CONSUMI

Al termine, i discenti saranno capaci di implementare strategie efficaci per la gestione dei rifiuti in albergo, guidare iniziative di transizione ecologica e ottimizzare l’efficienza energetica per ridurre consumi. Acquisiranno competenze per analizzare l’impatto ambientale delle attività alberghiere, applicare pratiche sostenibili, promuovere l’economia circolare e utilizzare tecnologie avanzate per il risparmio energetico, contribuendo alla sostenibilità e competitività nel settore turistico.

MICHELE ROMANO

mr@res-si.it

GESTIONE DEI RIFIUTI IN ALBERGO

Contenuti didattici: Importanza della gestione sostenibile dei rifiuti Impatti ambientali del settore alberghiero Classificazione dei rifiuti (organici, riciclabili, pericolosi) Strategie di Riduzione dei Rifiuti Riduzione alla fonte e pratiche di minimizzazione dei rifiut Implementazione di programmi di riutilizzo e riciclo Soluzioni innovative per la raccolta differenziata Gestione e smaltimento sicuro dei rifiuti Educazione del personale e degli ospiti sull'importanza della gestione dei rifiuti.

Destinatari

Caratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Contenuti didattici: Definizione e importanza della sostenibilità Impatti ambientali delle attività umane Riduzione, riutilizzo, riciclo La normativa sulla Transizione ecologica e sul PNRR Modelli di business sostenibili Tecnologie e soluzioni per l'energia verde Sostenibilità ambientale ed energetica Le green best practices aziendali

Destinatari

Caratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Tour operator(Si occupano di organizzare i viaggi e costruire pacchetti turistici distribuiti poi dalle agenzie di viaggio. Alcune figure professionali che operano al loro interno sono: programmatore turistico ,responsabile del booking,addetto comunicazione e marketing ,direttore vendite) -Agenzia di viaggio(Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione. Al suo interno operano le seguenti figure:banconista,consulente tecnico,direttore tecnico / responsabile tecnico ) -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI HOTEL: STRATEGIE E PRATICHE PER RIDURRE I CONSUMI

Contenuti didattici: Concetti base e importanza dell'efficienza energetica nel settore alberghiero Impatto ambientale e vantaggi economici della riduzione dei consumi energetici Metodologie per l'analisi e il monitoraggio dei consumi energetici Identificazione dei principali fattori di consumo e spreco energetico Soluzioni innovative per l'illuminazione, il riscaldamento, la ventilazione e l'aria condizionata (HVAC) Applicazione di fonti di energia rinnovabile negli hotel Strategie per la gestione efficiente dell'energia Come ricevere certificazioni ambientali e standard per gli hotel Creazione di una cultura della sostenibilità in hotel Comunicazione efficace delle pratiche di efficienza energetica.

Destinatari

Caratteristiche target group,sui protagonisti del mercato: -Alberghi e strutture ricettive:(direttore,receptionist / capo ricevimento,room division manager, food & beverage manager,addetto ai servizi di booking online)

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Agrigento, Alessandria, Ancona, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Caserta, Como, Cosenza, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Foggia, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, L'Aquila, Latina, Lecce, Lecco, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Potenza, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Vicenza

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