Upskilling delle competenze linguistiche straniere per una comunicazione efficace con la clientela

Un corso di CE.SVI.P. LOMBARDIA.

L’UE deve proseguire nel processo di trasformazione per affermarsi in un mondo globalizzato e questo si evince chiaramente dall’ultima relazione della Commissione sulla Strategia di Lisbona per la crescita e l’occupazione. Un notevole numero di PMI europee ogni anno perde opportunità di lavoro come diretta conseguenza della mancanza di competenze linguistiche e interculturali. Anche se sembra certo che la lingua inglese manterrà un ruolo leader come lingua mondiale degli aff ari, sono le altre lingue a fare la diff erenza tra la normalità e l’eccellenza e a fornire un vantaggio a livello di concorrenza. Le lingue non servono soltanto a incrementare le vendite e il marketing. I canali di approvvigionamento a monte attraversano le frontiere tanto quanto i servizi internazionali e i prodotti fi niti destinati all’esportazione. Anche i mercati del lavoro hanno una dimensione globale e l’integrazione di lavoratori multilingue e multiculturali è un aspetto cruciale. Proprio per questo si è costruita una iniziativa che comprenda diverse lingue in 4 percorsi ognuno della durata di 40 ore in cui si svilupperanno sia le conoscenze grammaticali, ma soprattutto saranno implementate le abilità comunicative nella lingua prescelta.

L’obiettivo specifico dell’iniziativa è volto a promuovere la possibilità di acquisire competenze a livello linguistico e supportare una sensibilizzazione culturale
nelle imprese che permetta in questo modo non solo uno sviluppo delle competenze linguistiche solite, come ad esempio il marketing, ma anche e soprattutto nelle altre aree aziendali.
In particolare al termine dell’iniziativa saranno traguardati i seguenti obiettivi:
consolidare e approfondire le funzioni comunicative di base in lingua inglese, tedesca, francese e spagnolo;
acquisire un linguaggio più ricco e articolato nelle diverse lingue utile all’accoglienza e al contatto con clienti e fornitori stranieri;
­rafforzare la capacità di comprensione di conversazioni e testi scritti, consentendo ai partecipanti di avere un lessico più variegato.

In termini didattici, l’iniziativa andrà a sviluppare le seguenti CONOSCENZE E ABILITÀ coerenti con quanto riportato nel QRSP per la seguente COMPETENZA: INTERAGIRE CON RAGIONEVOLE DISINVOLTURA IN SCAMBI COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Funzioni comunicative: descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi, strumenti e apparecchiature; chiedere e fornire informazioni, indicazioni, istruzioni; n
ABILITÀ
Gestire scambi comunicativi brevi
Tale competenza sarà declinata poi nella lingua prescelta

Si prevede un MOMENTO DI VERIFICA, strutturato in maniera tale da evidenziare e rendere valutabili e misurabili le conoscenze e le abilità acquisite da parte dei partecipanti. Tale verifica consisterà nella somministrazione di un TEST a risposta multipla. In linea con le indicazioni nazionali, sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA COMPRENSIVO DELLE CONOSCENZE/ABILITÀ ACQUISITE poichè la durata del percorso permettono che i lavoratori acquisiscano SOLO ALCUNI ELEMENTI DI COMPETENZA .

ANNALISA CARCANO

a.carcano@cesvip.lombardia.it

LINGUA INGLESE PER L’AZIENDA

CONTENUTI
Modulo: ELEMENTI DI GRAMMATICA E SINTASSI (16 ore)
­ Elementi di grammatica: accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi, verbi
­ Elementi di sintassi
­ Vocabolario settoriale e generale
­ Errori, con spiegazione grammaticale, lessicale e sintattica
­ Conoscenza e utilizzo del lessico tecnico di settore

Modulo: DIALOGHI E SITUAZIONI PROFESSIONALI IN INGLESE (14 ore)
­ Front-Office, Reception e Comunicazioni al Telefono in inglese
­ Tecniche di role-play e interviste
­ Dialogo con gli interlocutori
­ Comprensione e redazione testi e documenti scritti

Destinatari

Il corso si rivolge a FUNZIONI DI SEGRETERIA; FUNZIONI COMMERCIALI; FUNZIONI TECNICHE; AREE DEL MANAGEMENT.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento del seguente modulo sono:
­ consolidare e approfondire le funzioni comunicative di base in lingua inglese;
­ fare acquisire un linguaggio più ricco e articolato di lingua inglese utile all’accoglienza e al contatto con clienti e fornitori stranieri;
­ rafforzare la capacità di comprensione di conversazioni e testi scritti, consentendo ai partecipanti di avere un lessico più variegato.

Modalità verifica

Si prevede un MOMENTO DI VERIFICA, strutturato in maniera tale da evidenziare e rendere valutabili e misurabili le conoscenze e le abilità acquisite da parte dei partecipanti. Tale verifica consisterà nella somministrazione di un TEST a risposta multipla. In linea con le indicazioni nazionali, sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA COMPRENSIVO DELLE CONOSCENZE/ABILITÀ ACQUISITE poichè la durata del percorso permettono che i lavoratori acquisiscano SOLO ALCUNI ELEMENTI DI COMPETENZA .

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Il modulo verrà erogato in AULA fisica o virtuale (FAD SINCRONA) a piccoli gruppi di lavoratori e si farà ricorso ad una modalità didattica BLENDED che vedrà l’alternanza dei necessari momenti di LEZIONE FRONTALE, finalizzata al trasferimento dei concetti e delle nozioni legate ai temi considerati, a SESSIONI DI LAVORO AD APPRENDIMENTO PRATICO ESPERIENZIALE.

LINGUA SPAGNOLA PER L’AZIENDA

Mod. 1: ELEMENTI DI BASE (20 ORE)
– Elementi grammaticali della lingua spagnola: accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi
– Elementi di fonetica spagnola: alfabeto, pronuncia dei gruppi vocali
– Elementi di sintassi: forma affermativa, interrogativa e negativa
– Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi e interrogativi
– Pronomi personali CD/CI,
– Uso di muy/mucho
– Verbi ser/estar/tener/haber
Mod. 2: APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI (20 ORE)
– L’imperfetto del congiuntivo
– Il trapassato del congiuntivo
– Approfondimento dei tempi verbali in spagnolo
– Frasi condizionali
– Le frasi relative e le proposizioni relative
– Por vs. para
– Il passivo
– Il discorso indiretto
– Espressioni tipiche spagnole
– Organizzazione di appuntamenti, eventi ed incontri
– Comprensione delle comunicazioni di ufficio (report, lettere, memo, ecc.)
– Formulazione di richieste/prenotazioni/ordini
– Esercitazioni: lettura e ascolto di testi in lingua simulando situazioni di lavoro e/o quotidiane

Destinatari

Il modulo si rivolge a molteplici AREE PRODUTTIVE e AZIENDALI ovvero a tutte quelle funzioni che hanno IN COMUNE LA NECESSITÀ DI INTERFACCIARSI IN LINGUA SPAGNOLA CON I PROPRI INTERLOCUTORI, come relazionarsi con colleghi, fornitori, clienti per i quali occorre una conoscenza adeguata della lingua spagnola.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento del seguente modulo sono:
favorire l’acquisizione di capacità di dialogo, di scrittura e di lettura utili per una gestione della comunicazione di base della lingua spagnola;
– favorire l’acquisizione di capacità linguistiche utili per affrontare situazioni legate al mondo del business e del lavoro, quali ad esempio pianificare appuntamenti, eventi ed incontri, comprendere e gestire comunicazioni di ufficio o formulare richieste, prenotazioni ed ordini;
– approcciare le principali funzioni comunicative in lingua spagnola;
– capacità di comprensione di conversazioni orali e testi scritti

Modalità verifica

Si prevede un MOMENTO DI VERIFICA, strutturato in maniera tale da evidenziare e rendere valutabili e misurabili le conoscenze e le abilità acquisite da parte dei partecipanti. Tale verifica consisterà nella somministrazione di un TEST a risposta multipla. In linea con le indicazioni nazionali, sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA COMPRENSIVO DELLE CONOSCENZE/ABILITÀ ACQUISITE poichè la durata del percorso permettono che i lavoratori acquisiscano SOLO ALCUNI ELEMENTI DI COMPETENZA .

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Il modulo verrà erogato in AULA fisica o virtuale (FAD SINCRONA) a piccoli gruppi di lavoratori e si farà ricorso ad una modalità didattica BLENDED che vedrà l’alternanza dei necessari momenti di LEZIONE FRONTALE, finalizzata al trasferimento dei concetti e delle nozioni legate ai temi considerati, a SESSIONI DI LAVORO AD APPRENDIMENTO PRATICO ESPERIENZIALE.

LINGUA FRANCESE PER L’IMPRESA

CONTENUTI
Mod. 1: ELEMENTI DI BASE (20 ORE)
Elementi grammaticali della lingua francese: accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi
Elementi di fonetica francese: alfabeto, pronuncia dei gruppi vocali, le liasons tra le parole
Elementi di sintassi: forma affermativa, interrogativa e negativa
I verbi francesi: être, avoir, verbi regolari e irregolari;
Coniugazioni e tempi dei verbi: presente, imperfetto, passé composé
Lessico di vita quotidiana
Lessico commerciale e forme standard di corrispondenza
Il presente dell’indicativo e il présent progressif
Le passé récent
L’imperfetto
Approfondimento: il passato prossimo
Uso del passato prossimo e dell’imperfetto
Le futur proche
Mod. 2: APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI (20 ORE)
Espressione dell’ipotesi realizzabile
La forma interrogativa con l’aggettivo quel e il pronome lequel
L’interrogativa indiretta
I pronomi dimostrativi, possessivi e complemento
La forma passiva
La causa e la conseguenza

Destinatari

Il modulo si rivolge a molteplici AREE PRODUTTIVE e AZIENDALI ovvero a tutte quelle funzioni che hanno IN COMUNE LA NECESSITÀ DI INTERFACCIARSI IN LINGUA FRANCESE CON I PROPRI INTERLOCUTORI, come relazionarsi con colleghi, fornitori, clienti per i quali occorre una conoscenza adeguata della lingua francese per raggiungere gli obiettivi aziendali

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento sono:
favorire l’acquisizione di capacità di dialogo, scrittura e lettura utili per una gestione della comunicazione di base della lingua francese;
– favorire l’acquisizione di capacità linguistiche utili per affrontare situazioni legate al mondo del business e del lavoro, quali ad esempio pianificare appuntamenti, eventi ed incontri, comprendere e gestire comunicazioni di ufficio o formulare richieste, prenotazioni ed ordini;
– approcciare le principali funzioni comunicative in lingua francese;
– capacità di comprensione di conversazioni orali e testi scritti

Modalità verifica

Si prevede un MOMENTO DI VERIFICA, strutturato in maniera tale da evidenziare e rendere valutabili e misurabili le conoscenze e le abilità acquisite da parte dei partecipanti. Tale verifica consisterà nella somministrazione di un TEST a risposta multipla. In linea con le indicazioni nazionali, sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA COMPRENSIVO DELLE CONOSCENZE/ABILITÀ ACQUISITE poichè la durata del percorso permettono che i lavoratori acquisiscano SOLO ALCUNI ELEMENTI DI COMPETENZA .

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo verrà erogato in AULA fisica o virtuale (FAD SINCRONA) a piccoli gruppi di lavoratori e si farà ricorso ad una modalità didattica BLENDED che vedrà l’alternanza dei necessari momenti di LEZIONE FRONTALE, finalizzata al trasferimento dei concetti e delle nozioni legate ai temi considerati, a SESSIONI DI LAVORO AD APPRENDIMENTO PRATICO ESPERIENZIALE.

LINGUA TEDESCA PER L’IMPRESA

CONTENUTI
Mod. 1: ELEMENTI DI BASE (20 ORE)
– Elementi grammaticali della lingua tedesca: accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi
– Elementi di fonetica tedesca: alfabeto, pronuncia dei gruppi vocali
– Elementi di sintassi: forma affermativa, interrogativa e negativa
– I Pronomi personali al Nominativo
– La strutturazione della frase
– Le preposizioni
– Coniugazione dei Verbi
– Tempi verbali regolari e irregolari e perifrasi verbali
Mod. 2: APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI (20 ORE)
– L’imperfetto
– La frase secondaria
– I pronomi relativi
– Verbi e aggettivi con preposizioni
– La declinazione dell’aggettivo
– Espressioni tipiche tedesche
– Organizzazione di appuntamenti, eventi ed incontri
– Comprensione delle comunicazioni di ufficio
– Formulazione di richieste/prenotazioni/ordini
– Esercitazioni: lettura e ascolto di testi in lingua tedesca simulando situazioni di lavoro e quotidiane
– Elementi di conversazione in lingua tedesca

Destinatari

Il corso si rivolge a molteplici AREE PRODUTTIVE e AZIENDALI ovvero a tutte quelle funzioni che hanno IN COMUNE LA NECESSITÀ DI INTERFACCIARSI IN LINGUA SPAGNOLA CON I PROPRI INTERLOCUTORI, come relazionarsi con colleghi, fornitori, clienti per i quali occorre una conoscenza adeguata della lingua tedesca.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento del seguente modulo sono:
favorire l’acquisizione di capacità di dialogo, di scrittura e di lettura utili per una gestione della comunicazione di base della lingua tedesca;
– favorire l’acquisizione di capacità linguistiche utili per affrontare situazioni legate al mondo del business e del lavoro, quali ad esempio pianificare appuntamenti, eventi ed incontri, comprendere e gestire comunicazioni di ufficio o formulare richieste, prenotazioni ed ordini;
– approcciare le principali funzioni comunicative in lingua tedesca;
– capacità di comprensione di conversazioni orali e testi scritti

Modalità verifica

Si prevede un MOMENTO DI VERIFICA, strutturato in maniera tale da evidenziare e rendere valutabili e misurabili le conoscenze e le abilità acquisite da parte dei partecipanti. Tale verifica consisterà nella somministrazione di un TEST a risposta multipla. In linea con le indicazioni nazionali, sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA COMPRENSIVO DELLE CONOSCENZE/ABILITÀ ACQUISITE poichè la durata del percorso permettono che i lavoratori acquisiscano SOLO ALCUNI ELEMENTI DI COMPETENZA .

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo verrà erogato in AULA fisica o virtuale (FAD SINCRONA) a piccoli gruppi di lavoratori e si farà ricorso ad una modalità didattica BLENDED che vedrà l’alternanza dei necessari momenti di LEZIONE FRONTALE, finalizzata al trasferimento dei concetti e delle nozioni legate ai temi considerati, a SESSIONI DI LAVORO AD APPRENDIMENTO PRATICO ESPERIENZIALE.

Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese,

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