Upskilling delle competenze linguistiche straniere per una comunicazione efficace con la clientela

Un corso di CE.SVI.P. LOMBARDIA.

L’UE deve proseguire nel processo di trasformazione per affermarsi in un mondo globalizzato e questo si evince chiaramente dall’ultima relazione della Commissione sulla Strategia di Lisbona per la crescita e l’occupazione. Un notevole numero di PMI europee ogni anno perde opportunità di lavoro come diretta conseguenza della mancanza di competenze linguistiche e interculturali. Anche se sembra certo che la lingua inglese manterrà un ruolo leader come lingua mondiale degli aff ari, sono le altre lingue a fare la diff erenza tra la normalità e l’eccellenza e a fornire un vantaggio a livello di concorrenza. Le lingue non servono soltanto a incrementare le vendite e il marketing. I canali di approvvigionamento a monte attraversano le frontiere tanto quanto i servizi internazionali e i prodotti fi niti destinati all’esportazione. Anche i mercati del lavoro hanno una dimensione globale e l’integrazione di lavoratori multilingue e multiculturali è un aspetto cruciale. Proprio per questo si è costruita una iniziativa che comprenda diverse lingue in 4 percorsi ognuno della durata di 40 ore in cui si svilupperanno sia le conoscenze grammaticali, ma soprattutto saranno implementate le abilità comunicative nella lingua prescelta.

L’obiettivo specifico dell’iniziativa è volto a promuovere la possibilità di acquisire competenze a livello linguistico e supportare una sensibilizzazione culturale
nelle imprese che permetta in questo modo non solo uno sviluppo delle competenze linguistiche solite, come ad esempio il marketing, ma anche e soprattutto nelle altre aree aziendali.
In particolare al termine dell’iniziativa saranno traguardati i seguenti obiettivi:
consolidare e approfondire le funzioni comunicative di base in lingua inglese, tedesca, francese e spagnolo;
acquisire un linguaggio più ricco e articolato nelle diverse lingue utile all’accoglienza e al contatto con clienti e fornitori stranieri;
­rafforzare la capacità di comprensione di conversazioni e testi scritti, consentendo ai partecipanti di avere un lessico più variegato.

In termini didattici, l’iniziativa andrà a sviluppare le seguenti CONOSCENZE E ABILITÀ coerenti con quanto riportato nel QRSP per la seguente COMPETENZA: INTERAGIRE CON RAGIONEVOLE DISINVOLTURA IN SCAMBI COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Funzioni comunicative: descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi, strumenti e apparecchiature; chiedere e fornire informazioni, indicazioni, istruzioni; n
ABILITÀ
Gestire scambi comunicativi brevi
Tale competenza sarà declinata poi nella lingua prescelta

Si prevede un MOMENTO DI VERIFICA, strutturato in maniera tale da evidenziare e rendere valutabili e misurabili le conoscenze e le abilità acquisite da parte dei partecipanti. Tale verifica consisterà nella somministrazione di un TEST a risposta multipla. In linea con le indicazioni nazionali, sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA COMPRENSIVO DELLE CONOSCENZE/ABILITÀ ACQUISITE poichè la durata del percorso permettono che i lavoratori acquisiscano SOLO ALCUNI ELEMENTI DI COMPETENZA .

ANNALISA CARCANO

a.carcano@cesvip.lombardia.it

LINGUA INGLESE PER L’AZIENDA

CONTENUTI Modulo: ELEMENTI DI GRAMMATICA E SINTASSI (16 ore) ­ Elementi di grammatica: accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi, verbi ­ Elementi di sintassi ­ Vocabolario settoriale e generale ­ Errori, con spiegazione grammaticale, lessicale e sintattica ­ Conoscenza e utilizzo del lessico tecnico di settore Modulo: DIALOGHI E SITUAZIONI PROFESSIONALI IN INGLESE (14 ore) ­ Front-Office, Reception e Comunicazioni al Telefono in inglese ­ Tecniche di role-play e interviste ­ Dialogo con gli interlocutori ­ Comprensione e redazione testi e documenti scritti

Destinatari

Il corso si rivolge a FUNZIONI DI SEGRETERIA; FUNZIONI COMMERCIALI; FUNZIONI TECNICHE; AREE DEL MANAGEMENT.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento del seguente modulo sono: ­ consolidare e approfondire le funzioni comunicative di base in lingua inglese; ­ fare acquisire un linguaggio più ricco e articolato di lingua inglese utile all’accoglienza e al contatto con clienti e fornitori stranieri; ­ rafforzare la capacità di comprensione di conversazioni e testi scritti, consentendo ai partecipanti di avere un lessico più variegato.

Modalità verifica

Si prevede un MOMENTO DI VERIFICA, strutturato in maniera tale da evidenziare e rendere valutabili e misurabili le conoscenze e le abilità acquisite da parte dei partecipanti. Tale verifica consisterà nella somministrazione di un TEST a risposta multipla. In linea con le indicazioni nazionali, sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA COMPRENSIVO DELLE CONOSCENZE/ABILITÀ ACQUISITE poichè la durata del percorso permettono che i lavoratori acquisiscano SOLO ALCUNI ELEMENTI DI COMPETENZA .

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Il modulo verrà erogato in AULA fisica o virtuale (FAD SINCRONA) a piccoli gruppi di lavoratori e si farà ricorso ad una modalità didattica BLENDED che vedrà l’alternanza dei necessari momenti di LEZIONE FRONTALE, finalizzata al trasferimento dei concetti e delle nozioni legate ai temi considerati, a SESSIONI DI LAVORO AD APPRENDIMENTO PRATICO ESPERIENZIALE.
LINGUA SPAGNOLA PER L’AZIENDA

Mod. 1: ELEMENTI DI BASE (20 ORE) - Elementi grammaticali della lingua spagnola: accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi - Elementi di fonetica spagnola: alfabeto, pronuncia dei gruppi vocali - Elementi di sintassi: forma affermativa, interrogativa e negativa - Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi e interrogativi - Pronomi personali CD/CI, - Uso di muy/mucho - Verbi ser/estar/tener/haber Mod. 2: APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI (20 ORE) - L'imperfetto del congiuntivo - Il trapassato del congiuntivo - Approfondimento dei tempi verbali in spagnolo - Frasi condizionali - Le frasi relative e le proposizioni relative - Por vs. para - Il passivo - Il discorso indiretto - Espressioni tipiche spagnole - Organizzazione di appuntamenti, eventi ed incontri - Comprensione delle comunicazioni di ufficio (report, lettere, memo, ecc.) - Formulazione di richieste/prenotazioni/ordini - Esercitazioni: lettura e ascolto di testi in lingua simulando situazioni di lavoro e/o quotidiane

Destinatari

Il modulo si rivolge a molteplici AREE PRODUTTIVE e AZIENDALI ovvero a tutte quelle funzioni che hanno IN COMUNE LA NECESSITÀ DI INTERFACCIARSI IN LINGUA SPAGNOLA CON I PROPRI INTERLOCUTORI, come relazionarsi con colleghi, fornitori, clienti per i quali occorre una conoscenza adeguata della lingua spagnola.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento del seguente modulo sono: favorire l’acquisizione di capacità di dialogo, di scrittura e di lettura utili per una gestione della comunicazione di base della lingua spagnola; - favorire l’acquisizione di capacità linguistiche utili per affrontare situazioni legate al mondo del business e del lavoro, quali ad esempio pianificare appuntamenti, eventi ed incontri, comprendere e gestire comunicazioni di ufficio o formulare richieste, prenotazioni ed ordini; - approcciare le principali funzioni comunicative in lingua spagnola; - capacità di comprensione di conversazioni orali e testi scritti

Modalità verifica

Si prevede un MOMENTO DI VERIFICA, strutturato in maniera tale da evidenziare e rendere valutabili e misurabili le conoscenze e le abilità acquisite da parte dei partecipanti. Tale verifica consisterà nella somministrazione di un TEST a risposta multipla. In linea con le indicazioni nazionali, sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA COMPRENSIVO DELLE CONOSCENZE/ABILITÀ ACQUISITE poichè la durata del percorso permettono che i lavoratori acquisiscano SOLO ALCUNI ELEMENTI DI COMPETENZA .

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia Il modulo verrà erogato in AULA fisica o virtuale (FAD SINCRONA) a piccoli gruppi di lavoratori e si farà ricorso ad una modalità didattica BLENDED che vedrà l’alternanza dei necessari momenti di LEZIONE FRONTALE, finalizzata al trasferimento dei concetti e delle nozioni legate ai temi considerati, a SESSIONI DI LAVORO AD APPRENDIMENTO PRATICO ESPERIENZIALE.
LINGUA FRANCESE PER L’IMPRESA

CONTENUTI Mod. 1: ELEMENTI DI BASE (20 ORE) Elementi grammaticali della lingua francese: accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi Elementi di fonetica francese: alfabeto, pronuncia dei gruppi vocali, le liasons tra le parole Elementi di sintassi: forma affermativa, interrogativa e negativa I verbi francesi: être, avoir, verbi regolari e irregolari; Coniugazioni e tempi dei verbi: presente, imperfetto, passé composé Lessico di vita quotidiana Lessico commerciale e forme standard di corrispondenza Il presente dell’indicativo e il présent progressif Le passé récent L’imperfetto Approfondimento: il passato prossimo Uso del passato prossimo e dell’imperfetto Le futur proche Mod. 2: APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI (20 ORE) Espressione dell’ipotesi realizzabile La forma interrogativa con l’aggettivo quel e il pronome lequel L’interrogativa indiretta I pronomi dimostrativi, possessivi e complemento La forma passiva La causa e la conseguenza

Destinatari

Il modulo si rivolge a molteplici AREE PRODUTTIVE e AZIENDALI ovvero a tutte quelle funzioni che hanno IN COMUNE LA NECESSITÀ DI INTERFACCIARSI IN LINGUA FRANCESE CON I PROPRI INTERLOCUTORI, come relazionarsi con colleghi, fornitori, clienti per i quali occorre una conoscenza adeguata della lingua francese per raggiungere gli obiettivi aziendali

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento sono: favorire l’acquisizione di capacità di dialogo, scrittura e lettura utili per una gestione della comunicazione di base della lingua francese; - favorire l’acquisizione di capacità linguistiche utili per affrontare situazioni legate al mondo del business e del lavoro, quali ad esempio pianificare appuntamenti, eventi ed incontri, comprendere e gestire comunicazioni di ufficio o formulare richieste, prenotazioni ed ordini; - approcciare le principali funzioni comunicative in lingua francese; - capacità di comprensione di conversazioni orali e testi scritti

Modalità verifica

Si prevede un MOMENTO DI VERIFICA, strutturato in maniera tale da evidenziare e rendere valutabili e misurabili le conoscenze e le abilità acquisite da parte dei partecipanti. Tale verifica consisterà nella somministrazione di un TEST a risposta multipla. In linea con le indicazioni nazionali, sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA COMPRENSIVO DELLE CONOSCENZE/ABILITÀ ACQUISITE poichè la durata del percorso permettono che i lavoratori acquisiscano SOLO ALCUNI ELEMENTI DI COMPETENZA .

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Il modulo verrà erogato in AULA fisica o virtuale (FAD SINCRONA) a piccoli gruppi di lavoratori e si farà ricorso ad una modalità didattica BLENDED che vedrà l’alternanza dei necessari momenti di LEZIONE FRONTALE, finalizzata al trasferimento dei concetti e delle nozioni legate ai temi considerati, a SESSIONI DI LAVORO AD APPRENDIMENTO PRATICO ESPERIENZIALE.
LINGUA TEDESCA PER L’IMPRESA

CONTENUTI Mod. 1: ELEMENTI DI BASE (20 ORE) - Elementi grammaticali della lingua tedesca: accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi - Elementi di fonetica tedesca: alfabeto, pronuncia dei gruppi vocali - Elementi di sintassi: forma affermativa, interrogativa e negativa - I Pronomi personali al Nominativo - La strutturazione della frase - Le preposizioni - Coniugazione dei Verbi - Tempi verbali regolari e irregolari e perifrasi verbali Mod. 2: APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI (20 ORE) - L’imperfetto - La frase secondaria - I pronomi relativi - Verbi e aggettivi con preposizioni - La declinazione dell’aggettivo - Espressioni tipiche tedesche - Organizzazione di appuntamenti, eventi ed incontri - Comprensione delle comunicazioni di ufficio - Formulazione di richieste/prenotazioni/ordini - Esercitazioni: lettura e ascolto di testi in lingua tedesca simulando situazioni di lavoro e quotidiane - Elementi di conversazione in lingua tedesca

Destinatari

Il corso si rivolge a molteplici AREE PRODUTTIVE e AZIENDALI ovvero a tutte quelle funzioni che hanno IN COMUNE LA NECESSITÀ DI INTERFACCIARSI IN LINGUA SPAGNOLA CON I PROPRI INTERLOCUTORI, come relazionarsi con colleghi, fornitori, clienti per i quali occorre una conoscenza adeguata della lingua tedesca.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento del seguente modulo sono: favorire l’acquisizione di capacità di dialogo, di scrittura e di lettura utili per una gestione della comunicazione di base della lingua tedesca; - favorire l’acquisizione di capacità linguistiche utili per affrontare situazioni legate al mondo del business e del lavoro, quali ad esempio pianificare appuntamenti, eventi ed incontri, comprendere e gestire comunicazioni di ufficio o formulare richieste, prenotazioni ed ordini; - approcciare le principali funzioni comunicative in lingua tedesca; - capacità di comprensione di conversazioni orali e testi scritti

Modalità verifica

Si prevede un MOMENTO DI VERIFICA, strutturato in maniera tale da evidenziare e rendere valutabili e misurabili le conoscenze e le abilità acquisite da parte dei partecipanti. Tale verifica consisterà nella somministrazione di un TEST a risposta multipla. In linea con le indicazioni nazionali, sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA COMPRENSIVO DELLE CONOSCENZE/ABILITÀ ACQUISITE poichè la durata del percorso permettono che i lavoratori acquisiscano SOLO ALCUNI ELEMENTI DI COMPETENZA .

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia Il modulo verrà erogato in AULA fisica o virtuale (FAD SINCRONA) a piccoli gruppi di lavoratori e si farà ricorso ad una modalità didattica BLENDED che vedrà l’alternanza dei necessari momenti di LEZIONE FRONTALE, finalizzata al trasferimento dei concetti e delle nozioni legate ai temi considerati, a SESSIONI DI LAVORO AD APPRENDIMENTO PRATICO ESPERIENZIALE.

Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.