Vendita e gestione del cliente

Un corso di TRAINING SERVICES SRL.

Le aree tematiche sviluppate nel percorso formativo si riferiscono alle tecniche di vendita, alle strategie di avvicinamento e conquista del cliente e all’impostazione del layout del punto vendita nota anche come vendita visiva. I protagonisti di tali corsi saranno gli operatori a diretto contatto con i clienti, i referenti di negozio e i responsabili di showroom. L’aumento della competitività del servizio e l’ampliamento delle variabili e dei canali nei processi di acquisto del consumatore determinano sempre una maggiore attenzione da parte delle aziende ai processi di vendita. Il presente percorso formativo è proposto al fine di creare fidelizzazione del cliente, acquisire nuovi clienti attenti alla qualità e alla sicurezza dei prodotti. I collaboratori direttamente coinvolti operano nei reparti vendite, direzione, gestione e amministrazione, direttamente attivi nel processo di ammodernamento delle vendite e nella relazione con il cliente.

Gli OBIETTIVI specifici dell’iniziativa sono legati al miglioramento delle capacita dei dipendenti nei processi di vendita,di gestione
del prodotto e del migliorato approccio con il cliente nello specifico:
*Avvicinare l’operatore commerciale alle esigenze del cliente; finalità: migliorare il registro comunicativo del commesso; affinare le
tecniche di profilazione del cliente; aumentare il grado di fidelizzazione
*Aumentare i volumi di vendita attraverso la corretta esposizione dei prodotti; finalità: migliorare l’aspetto promozionale; affinare le
tecniche comunicative delle promozioni;
*Aumentare la consapevolezza dell’importanza della qualità dei prodotti esposti e venduti; finalità: aumentare la fidelizzazione della
clientela; diminuire i reclami e la disaffezione del cliente.

Al termine del modulo il discente saprà:
-definire le tecniche della comunicazione persuasiva
-identificare le fasi di avvicinamento al cliente
-elencare le caratteristiche del linguaggio verbale e non verbale
-definire l’utilizzo della voce nelle diverse situazioni
-identificare il profilo del cliente attraverso il primo contatto

La sufficienza nella verifica finale (test e simulazione) e una partecipazione almeno pari al 70% delle attività proposte, permette ai
discenti di ottenere l’Attestato di Frequenza e Profitto rilasciato dall’Ente Attuatore. L’intero percorso progettuale è un segmento
valido per la figura “Addetto Vendite” RdQ profili non normati (DLeg 16/1/13 n.13, app. LR 8, 17/5/16), EQF 2 coerente con ADP e
con validità sull’intero territorio nazionale.

giovanni crispi

gcrispi@libero.it

COMUNICAZIONE E GESTIONE DEL CLIENTE

Il modulo si struttura in 8 ore (3 ore esposistivi 3 ore simulazioni 2 esercitazioni) . Le aree tematiche sviluppate nel modulo si
riferiscono alle tecniche di vendita. . I protagonisti di tali corsi saranno gli operatori a diretto contatto con i clienti, i referenti di
negozio e i responsabili di showroom.. Questo modulo si rivolge prevalentemente agli operatori di vendita, responsabili di reparto e
responsabili punti vendita.
Al termine di ciascun percorso formativo i discenti sono sottoposti a verifica delle conoscenze, abilità e competenze acquisite. Il
percorso progettuale è un segmento valido per la figura “Addetto Vendite” RdQ profili non normati (DLeg 16/1/13 n.13, app. LR 8,
17/5/16), EQF 2

Destinatari

I destinatari del modulo sono I collaboratori direttamente coinvolti operano nei reparti vendite, direzione, gestione e
amministrazione, direttamente attivi nel processo di ammodernamento delle vendite e nella relazione con il cliente. In generale tutti
coloro che hanno un contatto diretto con il cliente consumatore e che devono avere gli adeguati strumenti per inquadrare e fornire
rapidamente una risposta alle esigenze del cliente.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli OBIETTIVI del piano sono:
*Avvicinare l’operatore commerciale alle esigenze del cliente; finalità: migliorare il registro comunicativo del commesso; affinare le
tecniche di profilazione del cliente; aumentare il grado di fidelizzazione
*Aumentare i volumi di vendita attraverso la corretta esposizione dei prodotti; finalità: migliorare l’aspetto promozionale; affinare le
tecniche comunicative delle promozioni; aumentare la reputazione della società

Modalità verifica

non pertinente

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il percorso formativo prevede un percorso di durata di 8 ore articolato in in tre differenti fasi: es. 3 h sim. 3 h e 2 h esercitazioni. Il
percorso formativo ad elevato contenuto tecnico ha come obiettivo quello di dare in tempi brevissimi strumenti operativi. Al fine di
verificare i risultati sono previsti : questionari di ingresso/termine modulo, confronti in gruppo, interviste e rilevazione dati
quantitativi primari (es. risultati di verifica,) in collaborazione diretta con le aziende.

COME CONQUISTARE IL CLIENTE

Il modulo mira a definire le competenze per l’avvicinamento empatico del cliente e della conquista del cliente in termini di fiducia. Il
modulo vuole evidenziare quelle che sono le condizioni e le variabili critiche per entrare in sintonia con il cliente: porre la giusta
attenzione, colloquiare con il cliente, utilizzare le obiezioni come opportunità. Il modulo formativo vuole fornire pertanto tutti gli
strumenti che permetto di entrare in empatia con il cliente e supportarlo nelle scelte di acquisti in piena trasparenza. Il modulo ha
una durata di 8 ore: 3 ore espositive, 3 ore simulazioni e 2 ore di esercitazioni.

Destinatari

I destinatari del modulo sono I collaboratori direttamente coinvolti operano nei reparti vendite, direzione, gestione, direttamente
attivi nel processo di ammodernamento delle vendite e nella relazione con il cliente. In generale tutti coloro che hanno un contatto
diretto con il cliente consumatore e che devono avere gli adeguati strumenti per inquadrare e fornire rapidamente una risposta alle
esigenze del cliente.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi del modulo sono riconducibili all’acquisizionde di adeguati strumenti che permettano all’operatore di:
– definire al meglio le tecniche della comunicazione persuasiva
– identificare le fasi di avvicinamento al cliente
-interpretare le caratteristiche del linguaggio verbale e non verbale del cliente;
-definire l’utilizzo della voce nelle diverse situazioni
-identificare il profilo del cliente attraverso il primo contatto

Modalità verifica

Il percorso formativo prevede un percorso di durata di 8 ore articolato in in tre differenti fasi: es. 3 h sim. 3 h e 2 h esercitazioni. Il
percorso formativo ad elevato contenuto tecnico ha come obiettivo quello di dare in tempi brevissimi strumenti operativi. Al fine di
verificare i risultati sono previsti : questionari di ingresso/termine modulo, confronti in

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Milano, Palermo, Roma, Trapani,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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