Venditore vincente – nuove opportunita’ di vendita nascoste

Un corso di ASSOFORM-S.C. a r.l..

Il percorso formativo vuole essere una risposta all’esigenze espresse dalle aziende del territorio per essere al passo con la continua evoluzione del mercato. Consta di un singolo modulo articolato in 18 ore di formazione d’aula caratterizzate da momenti di esercitazioni e simulazioni pratiche per consentire un’acquisizione maggiormente efficace delle conoscenze e competenze in ambito delle vendite e della fidelizzazione dei clienti. Il percorso formativo si svolgerà tendenzialmente con cadenza settimanale in funzione anche delle esigenze espresse dai singoli lavoratori. E’ prevista una valutazione iniziale al fine di comprendere le competenze possedute dai lavoratori, in itinere caratterizzata da esercitazioni pratiche per monitorare il grado di apprendimento da parte di ciascun beneficiario della formazione, e a fine modulo verrà effettuata una verifica caratterizzata da test a risposte chiuse con rilascio dell’attestazione di individuazione e certificazione delle competenze

L’iniziativa punta a soddisfare le esigenze emerse dall’analisi dei fabbisogni formativi effettuata sulle aziende del territorio settore commercio, di valorizzare e sviluppare ulteriormente le competenze dei lavoratori in ambito delle vendite e fidelizzazione del cliente attraverso una formazione specifica, che focalizzi l’attenzione sulla capacità dell’attuazione delle miglior tecniche di vendita e gestione del cliente.
Consente ai lavoratori di affinare le competenze utili a supportare le diverse fasi dell’acquisto influenzando il processo decisionale del potenziale cliente. Gli obiettivi specifici, misurati a 6 mesi dalla formazione con apposito questionario somministrato alle aziende beneficiarie della formazione, sono i seguenti:
-Aumentare le vendite e la redditività aziendale del 10%
-Ridurre gli errori e i reclami del 5%
-Fidelizzare la clientela del 5%
I lavoratori dovranno essere in grado di gestire una vendita efficace e riuscire a soddisfare le richieste/esigenze del cliente, mettendolo a proprio agio e accompagnandolo ad un acquisto consapevole. Saranno in grado così di riportare i clienti in negozio, come ai tempi pre-pandemia, facendoli sentire accolti, importanti e coccolati

Alla fine della formazione i lavoratori avranno acquisito le abilità necessarie a gestire la promozione dei servizi/prodotti aziendali tramite il web. Saranno capaci di:
• Applicare tecniche di vendita efficaci
• Interpretare e ascoltare le richieste dei clienti
• Accompagnare i clienti all’acquisto
• Condizionare le scelte d’acquisto dei clienti
• Rilevare le esigenze e le richieste del cliente

Verranno effettuate le seguenti valutazioni:
-in ingresso con colloquio durante la 1° lezione
-intermedia con esercitazione/simulazione pratica
-finale con test scritto di 10 domande a risposta chiusa
Verrà rilasciata un’ATTESTAZIONE DI INDIVIDUAZIONE E VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE a coloro che supereranno le prove con punteggio min 60/100, relativa alla competenza 5 del Profilo OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA del Repertorio delle qualificazioni e standard formativi della Regione Piemonte

Angelica Costanza

costanza@confcommercio.net

VENDITORE VINCENTE – NUOVE OPPORTUNITA’ DI VENDITA NASCOSTE

Il modulo ha la finalità di trasferire ai lavoratori in formazione le nozioni per una vendita efficace, applicando le competenze necessarie alla conduzione di una vendita on to one, nonché all’accompagnamento del cliente alla vendita. E’ caratterizzato da formazione frontale alternata a momenti di esercitazioni e simulazioni pratiche con la rappresentazione di un momento di vendita. Verrà pertanto simulato un momento di vita lavorativa del lavoratore per meglio far comprendere le strategie da applicare e quali comportamenti evitare per una vendita efficace. Verranno fornite le conoscenze/competenze necessarie per fidelizzare i clienti. Durante l’attività formativa verranno effettuate verifiche di apprendimento con prove scritte e/o orali e a conclusione della formazione verrà somministrata, a ciascun lavoratore, una prova finale a risposta chiusa che genera il rilascio dell’attestazione di validazione e certificazione delle competenze

Destinatari

La formazione è rivolta in particolar modo a dipendenti di aziende del settore commercio (negozi di vicinato di piccole e medie dimensioni di generi vari – abbigliamento – bigiotteria ecc.), assunti con contratto a tempo determinato e/o indeterminato e apprendistato, con inquadramento, tendenzialmente del CCNL del commercio/terziario, con livello compreso tra il 5° e 3°. E’ rivolto ai lavoratori che svolgono mansioni di addetto vendita e responsabili di negozi di vendita al dettaglio presenti sul territorio di Novara e Verbania, e che, in accordo con l’azienda beneficiaria, intendono approfondire e rafforzare le competenze in ambito della vendita e fidelizzare la clientela e farle riscoprire il piacere di acquistare in negozio

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo ha la finalità di accrescere le competenze dei lavoratori in funzione della vendita all’interno del negozio, e fidelizzare la clientela con l’obiettivo di sollecitare quest’ultima al piacere di acquistare in negozio. Con la pandemia il commercio al dettaglio in sede fissa è quasi stato sostituito dal commercio on line, ma le due realtà possono coesistere parallelamente. Fare un acquisto è un’azione emotiva. E’ per tale motivo che gli obiettivi che il percorso formativo si propone di raggiungere sono quelli di trasferire ai lavoratori le competenze necessarie a conquistare e trattenere il cliente, e fornire un’esperienza positiva in negozio con la finalità di fidelizzarlo. I lavoratori saranno in grado di gestire una vendita efficace e riuscire a soddisfare le richieste/esigenze del cliente, mettendolo a proprio agio e accompagnandolo ad un acquisto consapevole. Riporteranno i clienti in negozio, come ai tempi pre-pandemia, facendoli sentire accolti, importanti e coccolati

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

La metodologia formativa adottata è funzionale al raggiungimento degli obiettivi formativi, ed è basata su piccole rappresentazioni teatrali in aula che ricreano momenti di vita lavorativa in aula. Si confà al target dei lavoratori convolti e alle mansioni svolte in azienda. In funzione di ciò, il modulo svolto sia in forma collettiva che one to one, si svolge in modalità aula ed è così strutturato:
-2hformazione espositiva
-12h simulazioni
-4h esercitazioni

Novara, Verbano-Cusio-Ossola,

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