FAQ AVVISO 1/14

Seguire le indicazioni riportate in allegato all’Avviso e nella sezione “Accordi Sindacali” della Guida alla Presentazione dei Progetti formativi (pag. 34); per eventuali ed ulteriori chiarimenti, il Soggetto Presentatore dovrà rivolgersi alla Commissione Paritetica istituita a livello nazionale dalle Parti Sociali costituenti il Fondo.

No, la scheda non è presente in Piattaforma in quanto il format è libero. La modalità di invio è a discrezione dell’azienda.

L’accordo sindacale deve essere sottoscritto a livello regionale nel caso in cui il Progetto coinvolga aziende di province differenti ma comprese in una stessa regione, a livello nazionale nel caso in cui coinvolga regioni diverse.

No, solo per quelle che non risultano aderenti a For.Te.

Sì, è possibile.

Sì, nel caso in cui si scelga come riferimento il parametro ora/corso. In questo caso il numero di partecipanti non può essere inferiore a 4.

L’attribuzione ad un Comparto per una determinata azienda avviene tramite l’identificazione del codice di attività della stessa (ATECO).

No, l’Avviso 1/14 è destinato alle sole aziende del Comparto Commercio Turismo e Servizi.

Sì, possono beneficiare comunque della formazione.

Ogni Presentatore può candidare un solo Progetto e le aziende possono beneficiare di un solo finanziamento.

Sì, è possibile. L’Avviso non prevede limitazioni in tal senso.

Per ogni Soggetto Attuatore va caricato uno dei documenti comprovante il possesso dei requisiti richiesti (solo per Attuatori Esterni) e l’Allegato C (Attuatori Esterni e Interni).

Possono attuare i Progetti formativi i soggetti in possesso di uno dei seguenti requisiti:
a) Strutture interne alle imprese, ove esistenti;
b) Soggetti accreditati per lo svolgimento di attività di formazione finanziata presso una delle Regioni italiane;
c) Soggetti accreditati presso For.Te. sulla base dell’apposito Regolamento (le procedure di accreditamento sono chiuse e tale requisito non sarà più ammesso nei prossimi Avvisi) ;
d) Soggetti in possesso della certificazione di qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2000 settore EA 37;
e) Società di consulenza e formazione non in possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere b) e/o d) con almeno 5 anni di presenza sul mercato e un fatturato di almeno 500.000,00 nell’ultimo bilancio approvato, riferito alle sole attività formative;
f) ATI o ATS; in tal caso, il soggetto capofila dovrà essere uno di quelli indicati alle precedenti lettere. In questo caso il calcolo del punteggio sarà determinato dalla media dei diversi punteggi dei diversi soggetti attuatori.

No, una rete di imprese non può presentare alcun Progetto come aggregazione di aziende. Le stesse possono presentare autonomamente un Progetto aziendale oppure partecipare ad un Progetto pluriaziendale, oppure candidarsi in ATI/ATS, purché le aziende beneficiarie compreso il Presentatore non siano più di 3.