Dati sul Monitoraggio dei Piani formativi

L’attività di Monitoraggio ha la finalità di dare consulenza su misura ai Soggetti Presentatori nella pianificazione delle attività didattiche di ciascun Piano formativo e di verificare e sostenere le eventuali richieste di adeguamento. I primi mesi del 2009 registrano la gestione simultanea di 4 Avvisi aperti, 1/06, 2/06, 1/07 e 2/07: complessivamente circa 780 Piani formativi finanziati. L’Avviso 1/07, in particolare, è costituito da 299 Piani formativi attivi, di cui 62 Piani Settoriali-Territoriali. Tematiche prevalenti, con preferenze per circa il 70%, sono state: “Salute e sicurezza sul lavoro”, “Informatica”, “Vendita e marketing”, “Gestione aziendale (risorse umane, qualità, ecc) e amministrazione”, “Sviluppo delle abilità personali”.

Graduatoria Tematica Progetti
Sviluppo delle abilità personali 1°
Gestione aziendale (risorse umane ,qualita,etc)e amministrazione 2°
Vendita , marketing 3°
Informatica 4°
Salute e sicurezza sul lavoro 5°
Conoscenza del contesto lavorativo 6°
Lingue straniere ,italiano per stranieri 7°
Contabilità , finanza 8°
Tecniche ,tecnologie e metodologie per l’erogazione di servizi economici 9°
Lavoro d’ufficio e di segreteria 10°
Salvaguardia ambientale 12°
Tecniche e tecnologie di produzione della manifattura e delle costruzioni 13°
Tecniche e tecnologie di produzione dell’agricoltura ,della zootecnia e della pesca 14°

La ripartizione geografica secondo il numero di Piani formativi ha visto, anche in quest’ Avviso, un’ampia partecipazione delle aziende del Nord Italia, 61,3%, con in testa la Lombardia, 27,3%. Il Centro è stato caratterizzato dalla partecipazione delle aziende del Lazio (16,3%) e dell’Emilia Romagna (9,7%). Il Sud ha contribuito con il 12,4% . Le aziende di Valle d’Aosta, Liguria e Basilicata hanno coperto complessivamente solo 1,7%.

CLIP_IMAGE002

La concentrazione dei Piani a livello provinciale segnala che Milano, Roma, Napoli, Salerno e Catania emergono dal contesto territoriale di riferimento. La distribuzione territoriale per tipologia di Piani formativi (Aziendali, Settoriali e Territoriali) presenta una differenza meno marcata fra Nord e resto d’Italia.

Piani Settoriali e Territoriali
Nord 42,6%
Centro 44,3%
Sud e Isole 13,1%

Piani Aziendali
Nord 54,0%
Centro 33,9%
Sud e Isole 12,1%