OPCA Transports

OPCA Transports (Francia) e di Skills for logistics (Regno Unito) sono due organismi preposti alla formazione continua degli addetti e delle imprese del settore trasporti, le cui attività sono state illustrate nel Convegno del 30 novembre.

Creato nel 1994, OPCA Transports è un Fondo paritetico per la formazione continua dei lavoratori delle diverse branche di trasporti ( urbani ed extraurbani, stradali, marittimi, ferroviari, agenzie di viaggio e turismo, ecc.), gestito dagli organismi professionali e sindacali rappresentativi degli imprenditori e dei lavoratori.
Ha il compito di raccogliere e gestire i fondi destinati al finanziamento della formazione professionale di addetti e imprese, rilevante per il loro campo di competenze.
Sono 32.782 le imprese aderenti (22.181 impiegano meno di 10 addetti, 8.871 da 10 a 49 addetti) per 695.606 lavoratori (541.230 uomini, 154.376 donne). Nel 2010 i fondi raccolti sono stati 176 milioni di euro, 146.594 i beneficiari della formazione, oltre 7 milioni le ore di formazione svolte.

I compiti fondamentali di OPCA Transports sono:

  1. Adattare le opportunità di formazione alle differenti domande delle imprese;
  2. Fornire una vasta gamma di programmi di formazione;
  3. Tenere stretti rapporti con le imprese con lo scopo di facilitarne le attività.

Le principali iniziative sono dirette a sviluppare le competenze professionali degli addetti lungo la loro vita attiva; svolgere consulenza sulla gestione dei programmi di formazione; realizzare la formazione degli addetti per rendere più competitive le imprese; aiutare gli addetti a muoversi dentro e fuori le loro imprese e chi cerca lavoro a formarsi.
Attraverso 22 delegazioni regionali, i rappresentanti di OPCA Transports partecipano attivamente alle seguenti missioni:

  1. Informazione e assistenza alle imprese e agli addetti sul funzionamento, finanziamento e utilizzo dei diversi dispositivi di formazione professionale;
  2. Cooperazione con le associazioni professionali a livello territoriale;
  3. Identificazione e diffusione di buone pratiche formative delle imprese.

Incontri periodici sono svolti coi responsabili d’impresa per ottimizzare la gestione amministrativa della formazione.
Sono previste anche forme di collaborazione stretta con i Servizi per l’impiego per attuare percorsi professionali per i disoccupati e gli inoccupati mirati all’accesso, o al ritorno, all’occupazione e per finanziare attività sperimentali congiunte per particolari categorie di beneficiari.