Incontri sul territorio

Milano, 17 settembre e 12 novembre. Due eventi organizzati da AGSG, Agenzia generale di studi e gestione, mirati al confronto diretto con 60 rappresentanti, tra aziende ed attuatori, sulle potenzialità della formazione continua, sulle modalità di gestione dei Fondi e sull’Avviso 2/2010.

Milano, 21 settembre “Competenza per tornare a competere” promosso da Staples presso la Fondazione Politecnico di Milano. Un importante momento di confronto e di riflessione tra aziende, università, Fondo For.Te. e Istituzioni Regionali e Provinciali.

Verona e Padova, 22 – 23 settembre. Incontri con le aziende aderenti, per uno scambio di esperienze e di conoscenza. Tra queste, Eurospin, AMIA( Azienda municipalizzata rifiuti Verona), ATV (Azienda municipalizzata trasporti Verona) e UNEBA Veneto, che ha consentito di visitare una delle più interessanti strutture che operano nell’assistenza ed accoglienza anziani e disabili, la Fondazione Opera Immacolata Concezione di Padova.

Villasimius 30 settembre – 3 ottobre. Partecipazione alla Conferenza di sistema di Confcommercio, cui erano presenti 400 rappresentanti da tutto il territorio nazionale.

Venezia 8 ottobre. Convegno dell’Associazione Veneziana albergatori sul tema “ For.Te. Un incentivo per la crescita delle imprese”. Nella splendida cornice del Canal Grande, un momento di condivisione sulle innovazioni che l’Avviso 2/10 offre alle aziende che operano nel Turismo, voluto da AVA e Federalberghi.

Trieste, 11 ottobre. Partecipazione alla Consulta Nazionale dei Segretari di Confetra.

Varese, 20 ottobre. I Fondi e gli Enti promossi da Confcommercio, CGIL CISL e UIL a confronto in un’iniziativa dal tema “Welfare, non stare a guardare: tendenze e valori per il cambiamento”, promossa dall’ente Bilaterale Commercio e Servizi di Varese, dall’Ente Bilaterale Alberghiero e Pubblici Esercizi di Varese e dal Consiglio Provinciale dell’Ordine dei consulenti del Lavoro.

Rimini, 22 ottobre. “L’innovazione nelle professioni del Turismo. Nuove opportunità e nuove professionalità per un turismo in fase innovativa”, convegno promosso da ISCOM Emilia Romagna nell’ambito della TTG di Rimini. La presentazione della ricerca sulle nuove professionalità e valore del capitale umano nel Turismo è stata l’occasione di un confronto diretto tra Istituzioni Regionali, Assessorati Turismo e Cultura, Formazione, Lavoro; Associazioni Datoriali; CEO Alma Graduate School dell’Università di Bologna; Adecco Italia; Fondo For.Te. e la rivista “Economia dei servizi”.

Roma, 26 ottobre. “Promozione dei Piani Aziendali, Settoriali e Territoriali, per la formazione continua dei lavoratori”. Promosso dall’Ente Bilaterale Nazionale EBINTER, del Commercio e Servizi, ha visto la partecipazione degli Enti di tutta Italia, finalizzato alla presentazione del nuovo Avviso 2/2010.

Roma, 27 ottobre. Seminario Nazionale UILTUCS, di presentazione dell’Avviso 2/2010. L’iniziativa, che ha visto un’importante partecipazione di rappresentanti territoriali del sindacato e di aziende, mirava a trasferire sul territorio la più ampia conoscenza del Fondo e dei suoi strumenti, per favorire l’adesione.

Bologna, 5 novembre. Seminario Regionale Emilia Romagna, sul nuovo Avviso 2/2010, organizzato da Confcommercio. Oltre 60 i presenti, in rappresentanza delle diverse realtà territoriali.

Milano, 8 novembre. Incontro sull’Avviso 2/2010, con i tecnici dell’Unione Confcommercio Imprese per l’Italia di Milano.

Milano 9 novembre. Politecnico di Milano, partecipazione al Meeting internazionale tra i partner del progetto “Peira – Recognition and Development of Vocational Education and Training Competencies”, finanziato nel quadro del Programma Leonardo da Vinci – Transfer on Innovation

Roma, 22 novembre. Presentazione a Cosenza, organizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia del nuovo Avviso ad un folto numero di consulenti del lavoro.

Palermo, 25 e 26 novembre. Seminario regionale indetto dalla Segreteria Nazionale della Fisascat CISL, sul tema “Accrescere le competenze del sindacato nella formazione continua”. Ha visto la presenza di cinquanta quadri e dirigenti territoriali, delegati alla formazione e rappresentanti aziendali della federazione in Sicilia. Analoghe iniziative sono state realizzate nei mesi scorsi a Bologna (per Emilia Romagna), Padova ( Veneto) Saint Vincent (Piemonte, Liguria Valle d’Aosta), Trento (Trentino, Alto Adige, Friuli) Pescara (Abruzzo, Molise, Umbria), Cernobbio (Lombardia), Lamezia Terme (Calabria) e hanno interessato complessivamente 300 partecipanti.

Trento, 26 novembre. Partecipazione alla Prima Conferenza Provinciale dei Servizi, organizzato dall’Associazione Attività di servizio del Trentino in collaborazione con Unione Commercio, Turismo, Servizi, Professioni e PMI della Provincia di Trento.

Firenze, 29 novembre. Convegno sulla “Bilateralità nel Terziario; Fondo Est e l’assistenza sanitaria integrativa, Fondo For.Te. e la formazione per la piccola Impresa”. L’iniziativa è stata organizzata da Confcommercio e Imprese per l’Italia di Firenze, il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Firenze e ANCL, Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro Sindacato Unitario.