Strategie di marketing e storytelling del territorio e della sua cultura

Un corso di IAL PIEMONTE SRL IMPRESA SOCIALE.

L’iniziativa è rivolta al personale delle aziende turistiche che accoglie i visitatori e promuove servizi e attività legate al territorio. Il percorso sviluppa competenze pratiche e strategie per valorizzare risorse culturali, tradizioni e peculiarità locali. I partecipanti impareranno a progettare iniziative, percorsi e offerte turistiche in grado di migliorare l’accoglienza e l’esperienza dei visitatori, aumentando qualità, visibilità e competitività dell’offerta turistica.

Moduli

- Strategie di marketing e storytelling del territorio e della sua cultura

Competenza prevista in uscita:
– ATTUARE INIZIATIVE PROMOZIONALI PER VALORIZZARE L’OFFERTA DELLA STRUTTURA RICETTIVA
Rif. ADA.23.02.01 – Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica (Repertorio Atlante del Lavoro e
delle Qualificazioni)

Stefania Durando

s.durando.piemonte@ialcisl.it

Strategie di marketing e storytelling del territorio e della sua cultura

Il Modulo, della durata di 20 ore, fornisce strumenti operativi per promuovere efficacemente le risorse locali, valorizzando identità, tradizioni e patrimonio culturale. Attraverso un approccio pratico, i partecipanti approfondiranno tecniche di marketing territoriale e di storytelling per sviluppare contenuti e proposte in linea con le caratteristiche e le peculiarità del territorio piemontese, migliorando la promozione dei servizi turistici e l’esperienza dei visitatori. Il Modulo si articola nei seguenti Macro-Contenuti didattici: - Principi di marketing territoriale e valorizzazione delle risorse locali; - Identità culturale e definizione degli elementi distintivi; - Tecniche di storytelling applicate al turismo; - Analisi del target e definizione dei messaggi; - Progettazione di iniziative e percorsi turistici; - Comunicazione efficace e qualità dell’offerta turistica.

Destinatari

L’iniziativa è rivolta agli operatori del settore turistico, inquadrati secondo i CCNL di riferimento (Turismo, Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva e Commerciale, Servizi), appartenenti a diversi livelli contrattuali. Il percorso è destinato al personale che, in relazione alle proprie mansioni, svolge attività di accoglienza, informazione, promozione e supporto ai visitatori, nonché attività legate alla valorizzazione e comunicazione dei servizi e delle risorse del territorio. Tra i destinatari rientrano addetti al front office, operatori di accoglienza, personale di strutture ricettive, guide e accompagnatori turistici, nonché impiegati e addetti coinvolti nella promozione e gestione di iniziative territoriali.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo