Lo scorso 18 giugno 2025, Fondo For.Te. ha ospitato una delle tappe della visita studio organizzata nell’ambito del Network Skills Lab, iniziativa promossa dalla Fondazione Giacomo Brodolini per conto della ETF – European Training Foundation, con il supporto tecnico-scientifico di INAPP.
L’incontro, tenutosi presso la sede del Fondo a Roma, ha coinvolto esperti internazionali provenienti da Giordania, Marocco, Uzbekistan, Kazakistan, Armenia, Egitto, Bosnia-Erzegovina, Moldavia, Albania, Ucraina, Kosovo, Belgio e Italia, con l’obiettivo di approfondire i meccanismi di finanziamento dei Fondi interprofessionali.
Durante la visita, è stato illustrato il modello di intervento di For.Te., con un focus sugli strumenti adottati per l’analisi dei fabbisogni formativi delle imprese aderenti e sulle modalità con cui tali analisi si traducono in risposte formative concrete, in linea con l’evoluzione del tessuto produttivo.
La giornata ha rappresentato un’importante occasione di confronto e scambio di buone pratiche, nel quadro di un’iniziativa che mira a rafforzare la capacità dei sistemi formativi europei di anticipare e accompagnare i cambiamenti del mercato del lavoro.
Fondo For.Te. ringrazia i promotori dell’iniziativa e tutti i partecipanti per i momenti trascorsi insieme e per l’interesse dimostrato e per il dialogo costruttivo.
Le foto della giornata



